Ricc.B.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In che senso difformità anche strutturali? Cioè il fatto che abbia un angolo non previsto non è di per sé una difformità strutturale? Perchè se lo è, si, hanno controllato ed è difforme rispetto al progetto originariamente depositato.

L'agenzia delle entrate dovrebbe delucidarmi in merito alla possibilità di accedere o meno ai bonus e ai finanziamenti. Almeno questo è quello che dice l'agenzia....
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
In che senso difformità anche strutturali? Cioè il fatto che abbia un angolo non previsto non è di per sé una difformità strutturale? Perchè se lo è, si, hanno controllato ed è difforme rispetto al progetto originariamente depositato.
Ma non c'è stato un direttore lavori, con relazione a struttura ultimata e collaudo? Io ripartirei da queste informazioni; tuttavia sono cose che dovrebbero indicarti i tuoi tecnici.
L'agenzia delle entrate dovrebbe delucidarmi in merito alla possibilità di accedere o meno ai bonus e ai finanziamenti. Almeno questo è quello che dice l'agenzia....
Anche se ti dicessero che si può accedere a tutti i bonus (cosa di cui dubito), non penso te lo metterebbero per iscritto.
 

Ricc.B.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, la casa è vecchia (anni 60 circa) anche se messa bene. Aveva delle difformità (un paio di porte-finestre segnate come finestre) ma niente di più. Nel sistemare quelle è venuta fuori questa problematica dell'angolo "di troppo", tant'è che l'attuale proprietaria adesso è disperata e vuole fare causa al geometra perchè quando ha comprato lei nel 2011 non se n'è accorto di questa cosa.
Da qui la possibilità di fiscalizzare (con tutti i dubbi di cui sopra), o di spostare i muri. Tra l'altro l'agenzia immobiliare mi ha anche detto che a quanto sembra non sarà necessario demolire nessun solaio, tetto e solaio piano primo restano come sono perchè non fanno cubatura. Anche se mi chiedo come possa essere dato che i balconi vengono conteggiati nel calcolo della distanza dal confine, almeno così mi pare di capire.

Il 2o punto è parte della mia preoccupazione. Sicuramente non me lo metteranno per iscritto e ok, magari fiscalizzando al momento le cose stanno così, ma chi mi dice che in un futuro le cose non cambieranno e non mi si creino ulteriori problemi? Al contempo, ho avuto l'impressione che il geometra della controparte la stia facendo eccessivamente facile per minimizzare e liberarsi del problema. Ha stimato un costo dell'operazione di abbattimento e rifacimento di circa 8mila euro e un tempo di 30 giorni. Sentendo il mio tecnico, è molto scettico su quanto detto. E se è vero che del costo la cosa non mi riguarda (è a carico del venditore) beh le tempistiche e la qualità del lavoro mi danno da pensare....
 

xxnologoxx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
spero di aver inserito la discussione nel tipic corretto.

Il tecnico a cui mi appoggio mi ha riferito che in presenza di abuso edilizio non sanabile (nel caso particolare l'angolo di una casa singola difforme rispetto alla licenza originale e troppo vicino al confine per essere sanato), ricorrendo alla fiscalizzazione l'abuso rimane, ma l'immobile può essere regolarmente venduto. Inoltre sulla parte fiscalizzata non è possibile effettuare lavori di manutenzione straordinaria, ma solo manutenzione ordinaria. Quello a cui il tecnico non ha saputo rispondere con certezza, da cui la mia domanda è:
- è possibile accedere al mutuo bancario in presenza di fiscalizzazione?
-l'impossibilità di accesso ai bonus edilizi (con relativa cessione del credito) riguarda tutto l'immobile o solo la parte fiscalizzata?
Ringrazio fin da ora per la disponibilità.
Ciao, per caso hai avuto una risposta a queste domande?
Vorrei comprare una casa il cui abuso è stato regolarmente fiscalizzato.
Vorrei capire se posso accedere ad un mutuo e se in fase di ristrutturazione posso usufruire del bonus 50% (ovviamente solo sulla parte “sana”)

Grazie per l’eventuale risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto