regaldea

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, sono nuova nuova e molto inesperta !!!
Controllando il sito delle aste mi sono imbattuta in un immobile a parer mio molto interessante, sia per la zona che per il prezzo.
Ho scaricato la perizia , ho trovato la visura e alla fine il risultato è che la casa messa all'asta ha queste caratteristiche:

- occupata da il fratello dell'esecutato con famiglia senza alcun titolo ( mi sono informata non ha minori ne disabili e lavorano sia moglie che marito )

- abitazione degli anni 70

- dotata di impianti antenna tv condominiale - gas - telefonico - termico ( autonomo con caldaia esterna e radiatori ) - elettrico - idrico - smaltimento reflui ( allacciato alla fognatura comunale )
Non viene indicato se sono a norma o meno.. Ma se non fossero stati a norma avrebbero dovuto segnalarlo???

- immobile realizzato con la concessione edilizia ... del 1973 e varianti in corso d'opera del .. 1976

- concessione edilizia in sanatoria ai sensi dell'art. 13 legge 47/85 ... del 1997

- non è risultata reperibile la licenza di abitabilità

- premesso tutto questo l'immobile è da ritenersi conforme ai sensi delle leggi 47/85 e 724/94

- nelle difformità riscontrate evidenziano una modestissima difformità del muro di confine tra il rispostiglio e l'appartamento . Tale difformità non pregiudica la commerciabilità dell'immobile.

La vendita avverrà senza incanto. Ora dovrei prendere un mutuo per pagare parte dell'importo. Mi hanno consigliato di contrattare con la banca uno scoperto e poi successivamente una volta avuto il trasferimento di proprietà passare al mutuo. Questo fatto di non avere la licenza di abitabilità mi può comportare dei problemi.
Se riuscissi ad avere i documenti necessari per l'abitabilità prima dell'asta potrei già vedere se compro qualcosa di non abitabile o meno...

Scusate ma come detto sono molto ignorante in argomento.
Devo sentire un tecnico ma avrei bisogno di più pareri...

Grazie !!! :D
 

imported_bubù

Membro Ordinario
gli imm. sono commerciabili anche senza l'ag. a patto che le parti ne siano a conoscenza .
Le casa vendute all'asta di solito sono ,quasi sempre ,sanabili il giudice nell'atto di trasferimento ti dice che hai 180 gg per sanare eventuali abusi(47/85) .nel tuo caso visto che si tratta di una difformita interna basta una dia in sanatoria con poca spesa te la cavi ma controlla bene se è solo quella la difformità perchè se è il palazzo ad avere problemi il discorso cambia e pure di molto i costi potrebbero lievitare e pure di parecchio e non è detto che si riesca a sanare.per quanto riguarda il mutuo puoi chiedere in cancelleria loro anno degli accordi con principali banche ti fissano l'app. e ci parli .


Ciao bubù
 

regaldea

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio della risposta...

Per quanto riguarda il mutuo dici che non riesco a prenderlo con la banca non convenzianata? Logicamente dopo avuta il trasferimento di proprietà.
Come posso fare per controllare se ci sono altre difformità ?

e anche se c'è questa indicazione nella perizia..
- premesso tutto questo l'immobile è da ritenersi conforme ai sensi delle leggi 47/85 e 724/94
mi devo aspettare solo quella difformità o possono spuntare fuori altri problemi???
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Quello che tu mensioni 47/85 è un condono ma questo non vuol dire che hai l'ag.
Molto probabiblmente ,a l'epoca ,il costruttore non l'ha chiesta ho non poteva averla per qualche abuso etc etc
Ne 1°caso e semplice metti tutto a norma e poi la chiedi nel secondo e più complesso in entrabi i casi ai bisogno di un tecnico quindi consiglio anche nell'aquisto fatti seguire da un esperto
Tante volte quello che per noi è un buon affare visto da un esperto diventa quasi una fregatura!!!!!!!!!!
L'imm.bisogna pagarlo entro ,di solito,60gg dall'agiudicazione .le banche non convenzionate sono restie a finanziare imm. che provengono da aste ,anche se poi stringono accordi con i tribunali.

Ciao bubù
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto