ValeAdami

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti vi riassumo brevemente la vicenda su cui chiedo pareri e sugggerimenti. Premetto che ho 28 anni e un Isee sotto i 40000€.
Ottobre 2021 comincio l'iter presso Banca Intesa per avere un mutuo con il Fondo Garanzia Giovani (importo richiesto 100% 70.000€).
Compilo il modulo e lo porto alla filiale. Dopo piu' di un mese mi scrivono che non andava bene perche' avevo barrato la parte dove si dichiara che ho meno di 36 anni, un isee inferiore a 40000 e indicato la cifra richiesta e pretendevano che io rifacessi il modulo lasciando in bianco quella parte. Mi sono rifiutata ma poi ho scoperto che il tipo della banca ha modificato lui il modulo presumibilmente bianchettando le parti incriminate.
Comunque tra covid e altre attese varie arriva il perito, la delibera della banca (tasso fisso 1,75 e mutuo concesso al 100%) e finalmente il 28.02.22 approdiamo dal notaio e firmiamo atto di mutuo e rogito.
Pensavo: ok adesso devo solo pensare a pagare le rate per i prossimi 20 anni e invece dopo pochi giorni mi arriva via mail una richiesta del nuovo Isee 22 motivata con richesta della Consap Procedo in fretta e consegno il tutto. Pochi giorni fa, a distanza di 6 mesi, mi arriva un'altra mail dove mi dicono che la garanzia e' stata concellata e che quindi devo andare a firmare dei nuovi documenti. Ovviamente chiedo spiegazioni ma la risposta e' stata: non lo sappiamo neanche noi" Chiedo copia comunicazione della Consap della cancellazione, risposta:" non c'e', la cancellazione si vede dal portale e non ha spiegazione".
Quindi io non di fatto ho alcuna prova che tale cancellazione sia effettiva e comunque del perche' sia avvenuta.
Ho ritirato il documento che la banca vuole che firmi ma sono molto dibattuta se farlo o no.
Chiedo pertanto aiuto agli esperti di questo Forum per:
1) e' possibile che una volta concessa la garanzia venga cancellata?
2) e' possibile che Consap non fornisca, nemmeno su richiesta della banca, una motivazione?
3) Posto che la cancellazione ci sia stata non e' possibile fare ricorso?
4) e se la colpa della cancellazione fosse per un errore della banca?
5) la banca vuole che io firmi un documento che di fatto trasforma il mutuo in "ipotecario". Quali possono essere le conseguenze future?
6) con l'accesso al fondo ho goduto di diverse agevolazioni tra cui la cancellazione delle imposte e l'annullamento delle spese di pratica, se la garanzia e' stata cancellata che ne e' delle agevolazioni?

Scusate se sono stata lunga ma volevo esporre tutti i fatti per chiarezza.
Attendo con gratitudine qualsiasi parere e suggerimento dato che entro fine agosto dovrei riconsegnare il foglio alla banca ma non so che pesci pigliare.
Valentina Adami
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dopo piu' di un mese mi scrivono che non andava bene perche' avevo barrato la parte dove si dichiara che ho meno di 36 anni, un isee inferiore a 40000 e indicato la cifra richiesta e pretendevano che io rifacessi il modulo lasciando in bianco quella parte. Mi sono rifiutata ma poi ho scoperto che il tipo della banca ha modificato lui il modulo presumibilmente bianchettando le parti incriminate.
Ma che senso ha? La banca chiede di ricompilare un modulo, perché rifiutarsi?

Ho ritirato il documento che la banca vuole che firmi ma sono molto dibattuta se farlo o no.
Sicuramente sarebbe utile poter leggere quel documento per darti qualche consiglio, non so se vuoi postarlo nascondendo i dati sensibili
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pochi giorni fa, a distanza di 6 mesi, mi arriva un'altra mail dove mi dicono che la garanzia e' stata concellata e che quindi devo andare a firmare dei nuovi documenti.
Una mail di chi ?
Mi pare davvero strano che la garanzia Consap venga concessa, e poi revocata.
Cerca di farti spiegare meglio, magari puoi chiedere al notaio.
 

ValeAdami

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma che senso ha? La banca chiede di ricompilare un modulo, perché rifiutarsi?


Sicuramente sarebbe utile poter leggere quel documento per darti qualche consiglio, non so se vuoi postarlo nascondendo i dati sensibili
Mi sono rifiutata perche' il tizio della banca voleva che cancellassi sul modulo la richiesta della garanzia all'80% e chiedessi solo il 50%. Avendo le qualifiche richieste (under 36 e isee sottto i 40000) non mi e' sembrato giusto che mi venisse chiesto di rinunciarvi.
Per il documento vedo di caricarlo entro domani.
 

ValeAdami

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sono rifiutata perche' il tizio della banca voleva che cancellassi sul modulo la richiesta della garanzia all'80% e chiedessi solo il 50%. Avendo le qualifiche richieste (under 36 e isee sottto i 40000) non mi e' sembrato giusto che mi venisse chiesto di rinunciarvi.
Per il documento vedo di caricarlo entro domani.
 

Allegati

  • 20220819_111419.jpg
    20220819_111419.jpg
    150,8 KB · Visite: 116
  • 20220819_111359.jpg
    20220819_111359.jpg
    194,9 KB · Visite: 123

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
la banca vuole che io firmi un documento che di fatto trasforma il mutuo in "ipotecario". Quali possono essere le conseguenze future?
Il mutuo è già ipotecario, adesso.
Come tutti i mutui che prevedono iscrizione ipotecaria volontaria sulla casa che acquisti.


Nel modulo infatti chiedono che il contratto sia convertito (sostanzialmente con la modifica sulla ulteriore garanzia consap, che non c'è più) ma ipotecario era e ipotecario rimane (ovviamente).

Non so nulla di Consap, a sensazione, una delle due:

- o veramente tale garanzia può essere revocata a posteriori
(il che apre una serie di problematiche, a partire dalla banca: viene meno una garanzia dopo che hanno stipulato ed è un problema più per loro che per te)

- oppure hanno stipulato in fretta, in mancanza di certezza granitica della garanzia ulteriore. E ora corrono ai ripari per mettere una pezza con la direzione. (Oppure la garanzia può essere revocata entro tot giorni? Una specie di consolidamento? boh?)

In entrambi i casi le mie ipotesi mi sembrano molto strane, comunque.

Magari il buon (si fa per dire) @eldic ha qualche idea?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto