epenco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, è chiaro.
Le domande circa le quotazioni me le ponevo perchè da alcuni mesi sono interessato ad acquistare un immobile nella riviera di ponente, e mi sto trovando davanti a una situazione di mercato che definirei... da ridere. Ho comprato e venduto diversi immobili nella mia vita, ma francamente non ho mai trovato una situazione simile. In un caso (alpi francesi) ho comprato un appartamento esattamente un'ora lavorativa dopo averlo visitato (e ho fatto bene). Qui sono ormai preparato ad aspettare più di un anno. Senza entrare nei mille dettagli, sembra che i venditori facciano i prezzi per come si svegliano la mattina: c'è di tutto e il contrario di tutto. Le quotazioni sono del tutto diverse dalle richieste, ma ai prezzi che si sentono in giro praticamente nessuno compra, chi compra lo fa spesso con fortissimi sconti. Dato che vivo in zona conosco alcune persone che hanno comprato, anche da poche settimane, in quest'area. Nessuno ha comprato a un prezzo maggiore dell'80% della richiesta iniziale. Una di queste persone ha comprato dei garage in zona centro al 50% (penso a questo punto che il venditore avesse scadenze con la banca). Altri al 60% e al 70%. Io stesso avevo contrattato un immobile, prima di rendermi conto che la zona è stata assegnata a future attività "a rischio", a 1.000.000 contro richiesta di 1.380.000. Qui, a distanza di poche centinaia di metri, il terreno agricolo (stesso indice) passa da richieste di 70 euro/mq a 550 euro/mq "intrattabili". Di solito il confronto delle offerte aiuta pian piano a capire il mercato. Qui no: più si confrontano tra loro le offerte e meno ci si capisce. E' indispensabile indagare sulla storia di ogni immobile in vendita perchè ci sono tantissimi immobili che sono sul mercato invenduti da più di un anno, e parecchi anche da due, tre anni.

Io, quando un immobile può interessarmi, uso cominciare tutto dalla discussione sul prezzo che sono disposto a pagare, e faccio offerte NON vincolanti. In questa zona anch'io, come i miei amici, non ho mai offerto più dell'80% della richiesta iniziale. Tra gli Agenti Immobiliari stessi, alcuni mi dicono che faccio bene e sembrano scandalizzati dalle pretese dei venditori, altri sembrano scandalizzati dalle mie offerte. I prezzi di mercato sono molto più ondivaganti che in altri luoghi come le città italiane (Roma, Milano) o anche Parigi, Vienna, Francoforte, o le località turistiche di montagna, specialmente all'estero.
Allora ho cominciato a dare un'occhiata ai vari servizi di Osservatorio e ho visto che anche lì ognuno dice cose diverse.

E' per questo che mi sono incuriosito alle metodiche di rilevazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La FIAIP - perlomeno a Bologna - distribuisce le schede a tutti gli associati e chiede di segnalare variazioni rispetto alle valutazioni dell'anno precedente...
Ovvio che ogni Agenti Immobiliari valuta secondo le sue esperienze personali...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto