damoscat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

sono proprietario insieme ad un'altra persona di una strada (privata).
Questa strada e' a valle di un terreno di proprietà dello stessa persona che divide con me
la proprietà della strada.
Durante le ultime settimane ha piovuto molto e il terreno a monte ha ceduto ed e' caduto sulla strada che ora e' impraticabile e necessita di lavori di ripristino.
Il proprietario del terreno mi chiede la metà delle spese di rispristino asserendo che essendo la strada in comune 50/50 trattasi di manutenzione.
IO invece penso che la strada sia in questa situazione per colpa della frana quindi le spese sono di sua totale competenza anzi gli ho detto che non essendo la prima volta, c'e ' bisogno che metta in sicurezza il tutto per evitare che la situazione si ripeta.
Come devo regolarmi?
Grazie per l'Aiuto
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Buonasera,

sono proprietario insieme ad un'altra persona di una strada (privata).
Questa strada e' a valle di un terreno di proprietà dello stessa persona che divide con me
la proprietà della strada.
Durante le ultime settimane ha piovuto molto e il terreno a monte ha ceduto ed e' caduto sulla strada che ora e' impraticabile e necessita di lavori di ripristino.
Il proprietario del terreno mi chiede la metà delle spese di rispristino asserendo che essendo la strada in comune 50/50 trattasi di manutenzione.
IO invece penso che la strada sia in questa situazione per colpa della frana quindi le spese sono di sua totale competenza anzi gli ho detto che non essendo la prima volta, c'e ' bisogno che metta in sicurezza il tutto per evitare che la situazione si ripeta.
Come devo regolarmi?
Grazie per l'Aiuto
Se e' gia' successo in passato mi pare abbastanza pacifica una responsabilità del proprietario del fondo ex articolo 2051 codice civile.
Mettilo in mora con raccomandata A/R chiedendo il ripristino a sue spese e la messa in sicurezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto