1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. antonio russo

    antonio russo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Desidero informazioni inerenti un problema che mi tocca molto. Essendo io proprietario di un terreno all'inizio di una strada privata, mi trovo in una situazione sgradevole: sono stato denunciato per sequestro di persona ed estorsione per aver chiesto al proprietario del terreno successivo di contribuire alle spese per apporre una recinzione di confine tra il confinante che non ha diritto di passaggio e la strada privata ove io ed altri proprietari transitiamo. Precedentemente avevamo accordato verbalmente la recinzione. Visto che della strada dobbiamo usufruire in 3 (rispettivi proprietari ) avendo diritto di passaggio, la recinzione e la manutenzione della strada spetta a tutti o no?
    Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
     
  2. Luciadg

    Luciadg Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Ognuno è tenuto alle spese di recinzione sulla sua proprietà e non può chiedere ad altri di contribuirvi. Per quanto riguarda la delimitazione del confine tra due proprietà private contigue le spese relative alla eventuale recinzione possono essere divise in parti uguali tra i due proprietari per la lunghezza comune.
     
    A antonio russo piace questo elemento.
  3. casalecchio

    casalecchio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se il terreno senza diritto di passaggio ha un' altro passaggio (cosa che deduco OVVIA) non vedo come possa configurarsi l' ipotesi di sequestro di persona. Il muro và fatto come già detto da Luciadg. Generalmente fra confinanti si fanno due righe indicandone la posizione rispetto il confine e la divisione delle spese se proprietari diversi. Se il mio confinante il muro non lo vuole e io si, sarà mia cura e spesa farlo nella mia proprietà attenendomi a quanto previsto dal regolamento comunale e C.C.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina