Luca F.

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Vorrei acquistare per investimento un'abitazione disposta su 2 livelli per poi frazionarla. L'immobile sostanzialmente è già suddiviso in 2 in quanto presenta 2 bagni, 2 cucine e non ha scala interna, di conseguenza non ci sarebbero interventi straordinari da eseguire.
Gli alloggi supererebbero entrambi le dimensioni minime di 28mq ma i singoli locali (in particolare il bagno) non rispetterebbero le metrature minime previste dalle norme attuali; da qui il mio dubbio: visto che non vado a variare la disposizione interna, è possibile frazionare? E poi nel caso fosse possibile le 2 abitazioni distinte manterrebbero la loro abitabilità?
 
L'immobile sostanzialmente è già suddiviso in 2 in quanto presenta 2 bagni, 2 cucine e non ha scala interna
Quindi lo stato di fatto non corrisponde alla situazione catastale ed urbanistica.
Direi che prima di impegnarti nell'acquisto dovresti far verificare il tutto da un tecnico di tua fiducia.
 
Grazie per la celere risposta. Lo stato di fatto corrisponde perfettamente alla situazione urbanistica, l'immobile è disposto su 2 livelli con scala esterna, per questo risulterebbe particolarmente comodo separarli (visto che sostanzialmente non ci sarebbero interventi da fare). Voglio solo sapere se vista la ridotta dimensione del servizio, la cosa sarebbe fattibile.
 
Bisogna che un tecnico operante nel comune di interesse prenda visione della documentazione ed esprima il proprio parere. I servizi sono già accatastati coem tali? Come risultano a progetto?
 
Siamo d'accordo che la destinazione del locale adibito a cucina sia obbligatoria, ma in questo caso, la piantina è talmente datata (ante 67) che ogni locale è indicato con un numero eccezion fatta per i servizi.
Quindi la seconda cucina, anche se di fatto è una cucina, senza il modilio diverrebbe locale con predisposizione.
Ma al di là di ciò, il punto su cui ho dubbi sono le dimensioni dei locali.
 
la dichiarazione ante 67 vale esclusivamente a fini di semplificazione della compravendita, per l'operazione che vuoi fare tu sarà necessario

1. ricostruire tutta la storia dell'immobile
2. verificarne la legittimità
3. fare il frazionamento

La cucina non è un locale come un altro, ha requisiti differenti rispetto ad una camera, ha il vincolo dell'apertura del bagno, ha l'impiantistica, la ventilazione ecc

quindi sarà un frazionamento CON opere e, si, dovrai rispettare le norme attuali.
 
La cucina non è un locale come un altro, ha requisiti differenti rispetto ad una camera, ha il vincolo dell'apertura del bagno, ha l'impiantistica, la ventilazione ecc

quindi sarà un frazionamento CON opere e, si, dovrai rispettare le norme attuali.
Quindi gli costa più del valore dell'immobile. Meno male che voleva fare un investimento...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Indietro
Top