prixandrea

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti io abito in una villa unifamiliare di proprieta di mio padre , ad oggi visto che dovrei sposarmi vorremmo frazionare il seminterrato della suddetta villa tale seminterrato è accatastato come magazzino , la mia domanda era la seguente e possibile frazionare l immobile e chiedere l abitabilità di esso ?? inoltre l idea di mio padre sarebbe quella di darmi anche il piano sovrastante al seminterrato divisio in metratura di 50 mq e la parte del giardino di cui affaccia il seminterrato lasciando un entrata unica e lui tenendosi la metà del primo piano piu gli altri due piani sovrastanti , mi chiedevo se tutto questo era possibile , e inoltre il seminterrato anche se usato come magazzino possiede 3 mt di altezza e ben areegiato con molti spazi luminosi tra vetrate scorrevoli e finestra rettangolari mancherebbe fare solo i muri divisori e la creazione dei bagni al suo interno esiste gia la tubazione idrica e elettrica infatti e dotato di luci e svariate fontane d 'acqua usato principalmente per lavare l'auto , ora volevo chiedere ma è possibile fare tutto cio ? ci sono costi di urbanificazione ? puo rientrare nell edilizia libera ?? e il nuovo accatastamento e frazionamento e abitabilità andranno fatti poi a lavori finiti dopo aver chiuso la scia ? grazie in anticipo per un eventuale risposta
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ogni regione ha regole differenti per il recupero a fini abitativi dei seminterrati, che vengono recepite in maniera differente in ogni comune..... Quindi ti servirà assolutamente un tecnico locale per capire se l'intervento sia o meno ammesso.
Di certo l'intervento non sarà completamente libero ma, se risultasse ammissibile, dovrete presentare almeno una cila senza cambio d'uso (resta residenziale), ma con obbligo del contributo di costruzione dato che si andranno ad aumentare le u. I. E la superficie utile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto