ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. Si tratta di un villino ora frazionato in 3 unità. Un'unità (quella in cui abitava mia madre) è stata venduta con equa divisione di denaro, un'altra è di un terzo fratello, la terza, quella occupata per venti anni da mio fratello con il beneplacito di mia madre, è stata ristrutturata e sarà la nuova residenza di mia madre. Questo per dire che oltretutto ho investito circa 20.000 euro per le migliorie di un immobile che magari finirà in bocca a Equitalia o a qualche speculatore senza scrupoli. Mala tempora...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a sto punto però non mi è chiara una cosa.
posto che sono 3 appartamenti

1. è di "terzi" (il fratello)
2. era della mamma ma è stato alienato a terzi (estranei)
3. è quello dove, ad oggi, abitano madre e fratello.

quest'ultimo è di proprietà esclusiva della mamma?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
A questo punto mi sembra che la fetta da spartire si sia ridotta a ben poca cosa. Probabilmente sarebbe anche difficile da vendere (o svendere).
 

ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, l' immobile è per intero di mia madre, dato che lo ha avuto per successione da mio nonno e non è entrato in comunione di beni con mio padre, peraltro deceduto da più di 20 anni. Mi è venuta l' idea che potrei proporne la vendita in nuda proprietà a un vicino che potrebbe essere interessato. E se anche in questo caso dovesse esserci il diniego di mio fratello, be'...allora...!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi è venuta l' idea che potrei proporne la vendita in nuda proprietà a un vicino che potrebbe essere interessato. E se anche in questo caso dovesse esserci il diniego di mio fratello, be'...allora...!

Se tua madre decide di farlo, tuo fratello non conta nulla, non e' mica proprietario.

(Se intendevi dire che il tuo desiderio e' comunque confrontarvi prima in famiglia, ok. Con i problemi che immagini. Ma non e' tecnicamente necessario. Tua madre puo' benissimo vendere a insaputa di tutti voi)
 

ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, certo, so perfettamente che è mia madre la padrona, ma visto che la vendita in nuda proprietà garantisce a lei un intangibile usufrutto e a noi di evitare una serie di problemi notevoli nel futuro (sempre che ci si arrivi...), penso che approverebbe la soluzione proposta. Sempre che si trovi un acquirente e sempre che mio fratello non opponga ulteriori ostacoli, il che non è da escludere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto