pravettoni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, mi trovo in una situazione molto particolare
Ho un immobilie residenziale, casa privata di 3 alloggi, uno per piano, libera su tre lati, il lato nord confina con struttura produttiva, sempre di mia proprietà
Tutto attorno terreni edificabili se si effettua un pec
Un paio di costruttori, che collaborano tra loro hanno acquistato dei terreni confinanti perché interessati ad entrare nel pec
Senza i miei terreni non hanno i metri per fare il pec, io da solo ho quasi i metri necessari per farlo in autonomia, ma non sono interessato, anzi stiamo trattando(ma sia io che loro l'abbiamo presa alla larghissima), so che fino al 2025 non hanno il tempo di iniziare un cantiere di tali proporzioni, però ho già detto che se vendo, vendo tutto non solo i terreni
Quindi casa di 3 piani(dove vivo)e immobile produttivo
Siccome se vendessi dovrei traslocare e non ho un altra casa o appartamento dove andare, avrei bisogno di un paio di anni, ma loro mi hanno detto che non ci sono problemi, perché prima inizierebbero a costruire il nuovo sui terreni e per ultimo la ristrutturazione di casa mia e la trasformazione dell'immobile produttivo in due abitativi più piccoli
Come faccio a garantirmi che una volta ottenuti i terreni non si smarchino e non comperino più casa mia e l'altro immobile?
Vendo tutto in un unico atto ma mi tengo la disponibilità della casa per un tempo massimo di due anni (ovviamente se riesco a trasferirmi in 6 mesi o un anno preferirei anche io)
Ci sono altre soluzioni?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Vendo tutto in un unico atto ma mi tengo la disponibilità della casa per un tempo massimo di due anni (ovviamente se riesco a trasferirmi in 6 mesi o un anno preferirei anche io)
Ovvio che questa è la soluzione migliore.

Altre forme di garanzia io non mi sentirei di consigliarle, poi potrebbero passare anche diversi anni prima che si attui il p.e.c. soggetto tra le altre cose a Convenzione con il comune.

Molto dipende dalla solidità della Società costruttrice (o i costruttori proprietari degli altri lotti. Diciamo che il mercato immobiliare non stà attraversando un momento di fervore, anche se le nuove costruzioni se attente al risparmio energetico potrebbero avere un appetibilità maggiore.

Tante incognite anche perchè da quello che ho capito non c'è ancora alcuna convenzione stipulata con il Comune.

Se vendi tutto subito ti togli da incognite e complicazioni.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, mi trovo in una situazione molto particolare
Ho un immobilie residenziale, casa privata di 3 alloggi, uno per piano, libera su tre lati, il lato nord confina con struttura produttiva, sempre di mia proprietà
Tutto attorno terreni edificabili se si effettua un pec
Un paio di costruttori, che collaborano tra loro hanno acquistato dei terreni confinanti perché interessati ad entrare nel pec
Senza i miei terreni non hanno i metri per fare il pec, io da solo ho quasi i metri necessari per farlo in autonomia, ma non sono interessato, anzi stiamo trattando(ma sia io che loro l'abbiamo presa alla larghissima), so che fino al 2025 non hanno il tempo di iniziare un cantiere di tali proporzioni, però ho già detto che se vendo, vendo tutto non solo i terreni
Quindi casa di 3 piani(dove vivo)e immobile produttivo
Siccome se vendessi dovrei traslocare e non ho un altra casa o appartamento dove andare, avrei bisogno di un paio di anni, ma loro mi hanno detto che non ci sono problemi, perché prima inizierebbero a costruire il nuovo sui terreni e per ultimo la ristrutturazione di casa mia e la trasformazione dell'immobile produttivo in due abitativi più piccoli
Come faccio a garantirmi che una volta ottenuti i terreni non si smarchino e non comperino più casa mia e l'altro immobile?
Vendo tutto in un unico atto ma mi tengo la disponibilità della casa per un tempo massimo di due anni (ovviamente se riesco a trasferirmi in 6 mesi o un anno preferirei anche io)
Ci sono altre soluzioni?
Fai un contratto preliminare dal notaio in cui ti impegni a vendere entro la data che ritieni più favorevole ai tuoi interessi . Ti fai dare un buon anticipo in maniera tale che se si tirassero in dietro perderebbero un po' di soldi . Secondo me un 10% del prezzo totale potrebbe andare bene . Maggiore è la caparra e minori saranno le possibilità che si tirino indietro . Se non vogliono lasciare soldi è evidente che non si vogliono impegnare
PS è sottinteso che il notaio devono pagarlo loro
 

pravettoni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Problemi col comune per il pec non ce ne sono
Sulla solidità dei costruttori neanche, negli ultimi due anni coi vari bonus 110 e terremoto so che hanno accantonato dei bei capitali in più stanno finendo un immobile in una zona molto appetibile come posizione infatti se per ora è ancora in fase di costruzione è tutto un viavai di agenti immobiliari con acquirenti
Come dicevo adesso hanno troppo lavoro, sono 5/6 anni che devono costruire dei capannoni in una zona industriale ma continuano a rimandare perché preferiscono prima dedicarsi al residenziale, e credetemi c'è una fame di capannoni dove abito, infatti il mio immobile produttivo me lo hanno già chiesto in molti, ma se lo vendessi manderei a monte il pec perché i costruttori mi hanno detto che se rimanesse così non si mettono a costruire case con di fronte un edificio industriale, infatti lo butterebbero giù per una parte e lo trasformerebbero in due villettine da 150mt l'una
Comunque non posso vendere quando sono pronto a traslocare, devo vendere subito, loro possono iniziare a costruire io avrei il capitale per acquistare la casa nuova e il tempo per spostarmi
Sapevo anche che esiste la vendita con riserva di proprietà
Ma non so se accetterebbero e se a me conviene
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sapevo anche che esiste la vendita con riserva di proprietà
Ma non so se accetterebbero e se a me conviene
In tutta la tua narrazione sfugge qualcosa soprattutto nell'ultima domanda che hai fatto.

Ma il prezzo lo saldano subito?

Non conosco la situazione dei p.e.c. nella tua zona ma riferendomi all'edilizia soggetta a convenzione di Roma ti assicuro che comunque sono sempre rogne e tante incognite, la cessione delle aree, progettazioni varie, opere di urbanizzazione e le tempistiche non sono poi così immediate.

Però tu conoscitore dei luoghi sicuramente avrai preso le tue informazioni.
Resto comunque dell'idea che se ti saldano il prezzo ovviamente, venderei senza rimanere coobligato in questa operazione immobiliare.

La Convenzione con il Comune la stipula chi detiene la proprietà ... eviterei patti di riservato dominio o contratti similari.

Fossi in te prenderei l'argent e via
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, mi trovo in una situazione molto particolare
Ho un immobilie residenziale, casa privata di 3 alloggi, uno per piano, libera su tre lati, il lato nord confina con struttura produttiva, sempre di mia proprietà
Tutto attorno terreni edificabili se si effettua un pec
Un paio di costruttori, che collaborano tra loro hanno acquistato dei terreni confinanti perché interessati ad entrare nel pec
Senza i miei terreni non hanno i metri per fare il pec, io da solo ho quasi i metri necessari per farlo in autonomia, ma non sono interessato, anzi stiamo trattando(ma sia io che loro l'abbiamo presa alla larghissima), so che fino al 2025 non hanno il tempo di iniziare un cantiere di tali proporzioni, però ho già detto che se vendo, vendo tutto non solo i terreni
Quindi casa di 3 piani(dove vivo)e immobile produttivo
Siccome se vendessi dovrei traslocare e non ho un altra casa o appartamento dove andare, avrei bisogno di un paio di anni, ma loro mi hanno detto che non ci sono problemi, perché prima inizierebbero a costruire il nuovo sui terreni e per ultimo la ristrutturazione di casa mia e la trasformazione dell'immobile produttivo in due abitativi più piccoli
Come faccio a garantirmi che una volta ottenuti i terreni non si smarchino e non comperino più casa mia e l'altro immobile?
Vendo tutto in un unico atto ma mi tengo la disponibilità della casa per un tempo massimo di due anni (ovviamente se riesco a trasferirmi in 6 mesi o un anno preferirei anche io)
Ci sono altre soluzioni?
Venderei tutto incassando tutto subito, e contestualmente firmate un contratto di comodato d'uso gratuito per 2 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto