Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devo acquistare un alloggio in palazzina di 6 unità immobiliari, il cantiere è stato chiuso circa 3 anni fa e gli altri 5 alloggi sono stati tutti già venduti appunto da circa 3 anni. L’agenzia mi dice che la vendita, anche se fatta direttamente dal costruttore, pagherò solo il 3% sul valore catastale e non il 4% sul valore di vendita. E' esatto questo?
Dato che l’alloggio è situato al piano terra, invece del solito verde su tre lati è stato fatto un enorme balcone piastrellato circa 7mt+ mt+7mt x 5mt. dato che ci sono circa 100mq di balcone come faccio a sapere in che percentuale millesimale mi sarà conteggiato? Ho paura di pagare un sacco di spese condominiali per quello spazio "balcone" cosi grande.
Prima di fare la mia proposta di acquisto, per avere una situazione più chiara su cosa stò per acquistare cosa richiedere in visione?
1) Preliminare con allegazione di progetto della casa e delle parti comuni.
2) Se c’è già un amministratore, le delibere assembleare degli ultimi 2 anni.
3) Per il fatto che il costruttore deve finire piccoli lavori sia nell’alloggio che nelle parti comune del condominio tutto, cosa devo fare scrivere nella proposta di acquisto?
4) L’assicurazione decennale che deve rilasciare il costruttore deve essere allegata al mio rogito? L'agenzia mi ha detto che già esiste una assicurazione sullo stabile me non mi ha saputo dire niente di più.
5) le parti di proprietà in uso esclusivo ad esempio gli alloggi che hanno il terreno di proprietà in uso esclusivo come faccio a sapere se questo deve essere utilizzato esclusivamente a verde e non ad orticello privato con conseguente costruzioni di serre in plastica e baracchette varie.
In definitiva per un acquisto sereno cosa dovrei richiedere all’agenzia prima di presentare una mia proposta d’acquisto la quale conterrà il 3% del prezzo di vendita. Tutte le altre formalità le lascerei fare al mio notaio.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi consigli in merito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto