1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. krixia

    krixia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve abito in un complesso di 4 appartamenti con ingresso indipendente mentre il carrale è condominiale più 2 villette di testa indipendenti,non abbiamo l'amministratore,quindi ognuno fa quello che vuole,infatti i proprietari degli appartamenti al piano terra hanno trasformato il loro giardino privato in terrazzo,senza chiedere il permesso al condominio ne tanto meno l'autorizzazione al comune ,con tanto di piastrelle e ringhiera la quale una non è a norma in quanto è alta solo 70 cm mentre il giardino retrostante solo piastrellato ,scaricando l'acqua quando piove nel terreno sottostante che confina col mio boxs la metratura piastrellata è di 50 mq che fa da copertura al mio boxs. Domanda:L'acqua che cade nel terreno confinante al mio boxs di sicuro col tempo mi recherà danni d'infiltrazione perchè prima il giardino assorbiva l'acqua piovana ora la scarica ridosso del mio boxs come mi devo comportare ?GRAZIEEE SALUTI
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Per sapere se doveva chiedere autorizzazione occorre prima verificare qual'è il diritto che ha l'inquilino sul giardino, proprietà? uso? o cosa?
    Per quando riguarda lo scolo delle acque potresti comunicargli in via amichevole di realizzare idonee opere che evitino lo scolo delle acque su proprietà di altri, ma di convogliarle mediante apposita canalizzazione verso le cditoie del carrale condominiale.
     
  3. krixia

    krixia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    GRAZIEEE.Il giardino è privato di proprietà del piano terra,lo scarico dell'acqua è sul terreno condominiale ma confinante col mio boxs interrato per metà altezza.Abbiamo già problemi di ritorno acqua dei pluviali se ci scarica pure questa ........ si tratta di 50mq,quando questa prima veniva assorbita dalla terra del giardino.Cosa intendi dire con cditoie del carrale condominiale?L'autorizzazione lo deve chiedere sia al condominio e sia al comune anche se è privato ,visto che fa parte dell'esterno quindi facciata esterna del complesso.il proprietario della villetta INDIPENDENTE ha dovuto chiedere il permesso al comune per fare la gettata di cemento per fare un gazebo,anche loro hanno fatto la gettata di cemento poi piastrellato non hanno posato le piastrelle quelle da esterno che puoi rimuovere in qualsiasi momento .Cosa fare?Ciao
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    errore di battitura corretto è caditoie volgarmente dette cioè tombini grigliati atti a convogliare le acque piovane provenienti dai pluviali e strade alle aposite fognature e/o condutture di scolo.
    Significa che il regolamento comunale prevede il permesso, ma più che altro è per il gazebo, non solo per la gettata e piastrellatura tranne che lo stesso regolamento prevede anche che sia autorizzata anche la sola gettata e piastrellatura, solitamente con una cila e possibile farlo.
    Dipende dal regolamento del condominio, il quale dovrebbe esserci depositato.
    Solitamente se è proprietà esclusiva non occorre che tu o qualsiasi altro condomino chiede l'autorizzazione ad altri per fare opere sulla sua proprietà, tranne che il regolamento di condominio vincolava un particolare uso e divieto di modifica per tale area visto che si tratta di area esterna.
    Per quanto riguarda l'altezza della ringhiera e/o parapetto tra il carrale e l'attuale piazzale deve avere un'altezza minima di cm 110 per renderlo più visibile alla guida.
     
  5. krixia

    krixia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    GRAZIEEE. Bho'...... forse non son chiara nel descrivere il problema ma il solo fatto di cambiare da giardino a terrazzo i millesimi cambiano 1° di poco ma cambiano anche se è di proprietà privata,2°abbiamo già problemi di ritorno acqua dei pluviali quando piove che si allaga zona boxs anche se scarica nei pluviali peggiora la situazione,significa 50 mq di copertura in più che prima assorbiva il giardino ,3°scaricando nel terreno a ridosso del mio boxs di sicuro crea infiltrazioni nel muro,4°nel regolamento del condominio non è menzionato nulla a riguardo,5° i giardini trasformati in terrazzi in facciata non sono fatti uguali che siano privati ma compromette l'estetica del complesso.
    Si prega GENTILMENTE di rispondere alle 5 domande che pongo.Ciao
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Si cambiano, occorre indire un assemblea con l'ordine del giorno ed approvare prima l'incarico del ricalcolo delle quote e dopo la consegna dei calcoli occorre approvarli in assemblea.
    Per il problema del ritorno delle acque dai pluviali potrebbe essere causato da vari motivi quali:
    1- occlusione parziale della condotta;
    2- inidoneo dimensionamento del diametro del tubo in relazione alla superficie attuale del tetto che serve;
    3- esistenza di diversi cambi di direzione con curve chiuse.
    Invece per quanto riguarda lo scarico del terrazzo realizzato dal condomino occorre che lui realizzi idonea canalizzazione fino allo scarico in condotte interne condominiali che non sia il pluviale e/o ai pubblici scarichi.
    Non visionando i luoghi è provabile non sicuro, perche l'infiltrazione significa trovare acqua all'interno del box al momento delle piogge, semmai aggrava il fenomeno dell'umidita di risalita, questo può essere rilevato solo visionando i luoghi.
    Occorre visionare altri documenti quali permeso costruire, eventuali leggi agvolative per la realizzazione degli edifici se esistono vincoli in merito.
    La compromissione dell'estetica la può accertare solo un giudice dopo aver avviato l'azione legale.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  7. krixia

    krixia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie mille ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2016

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina