Pebbora

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
sono nuova del mestiere e avrei bisogno di un vostro aiuto:
ho un incarico non in esclusiva (lo hanno anche altre 2 agenzie), l'altro giorno ho fatto una visita con un cliente a questa casa.
Gli è piaciuta ed è venuto in ufficio a fare una proposta, che il venditore ha già anche accettato.. e fin qui tutto bene..
Poi ho scoperto che qualche giorno prima è andato a vedere la stessa casa con un'altra agenzia.. ma ovviamente non ha fatto una proposta scritta.
Ora io mi chiedo: posso procedere con la vendita o meglio che contatti l'altra agenzia per capire come muoverci? Diciamo che il cliente ha visto per la prima volta la casa con loro, quindi forse il diritto l'avrebbero loro?
Spero che qualcuno mi risolva questo dubbio, non vorrei procedere e un domani ritrovarmi a dover discutere con i colleghi
Grazie a chi mi aiuta
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che la persona "scorretta" è il cliente che avrebbe dovuto rivolgersi per la proposta alla prima agenzia.
Il fatto che con la prima agenzia non abbia fatto nessuna proposta scritta poco importa, poichè è evidente l'attività comunque svolta dal primo collega, il quale può sentirsi "raggirato" e preso per il naso.
Anche "solamente" da un punto di vista "morale" il cliente avrebbe dovuto agire diversamente.

Perciò, il problema è suo !

Lascia che se la veda lui col collega.

In quanto a te, ammesso che tu sia stata informata della cosa solamente dopo aver raccolto la proposta (altrimenti perfettamente corretta non saresti neppure tu), la provvigione ti è dovuta in quanto mediatrice del contratto concluso.
 

Pebbora

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ok.. no io l'ho imparato solo a proposta fatta perchè col cliente si parlava di una cosa della casa di cui però gli aveva parlato l'altro agente.. così ne sono venuta a conoscenza..
cosa posso consigliare adesso al cliente? l'altra agenzia potrebbe "pretendere" da lui?
 

francesca63