desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa poi…
Puntualmente, ogni anno, a metà dicembre, il Ministero della Giustizia indice l’esame di abilitazione alla professione di avvocato. Esame duro e selettivo che, di solito, viene ripetuto dallo stesso candidato per 2 – 3 volte, in media, prima che riesca a superarlo.
Esso consiste in tre prove scritte e, se superate, in una successiva prova orale dove il candidato deve dimostrare la sua preparazione su 5 materie giuridiche liberamente indicate più su una di deontologia professionale.
Le prove scritte, della durata ciascuna di 7 ore e tenute in tre giorni consecutivi, hanno per argomento:
la redazione di un parere legale su materia di diritto civile;
la redazione un parere legale su materia di diritto penale;
la stesura di un atto giudiziale scelto dal candidato tra uno di diritto civile, penale o di diritto amministrativo.
Oggi, martedì 13 Dicembre, alla buon’ora, quasi 50.000 candidati si sono ammassati in palestre, centri congressi, grandi alberghi, fiere campionarie nei vari distretti di corte d’Appello d’Italia per dare inizio al tour de force della prova scritta di tre giorni. Solo 14.000 – 15.000 di loro accederanno all’esame orale;per gli altri ci sarà un’altra opportunità il prossimo Dicembre.
Sì, ma a voi cosa vi frega di questa notizia?
Non è certamente il primo anno che si tengono gli esami di abilitazione per iscriversi all’ Ordine degli avvocati.
Sì, ma è la prima volta, nella storia degli esami di abilitazione, che gli aspiranti avvocati dovranno scrivere e discettare su voi, cari agenti immobiliari.
Dovranno sudare le proverbiali sette camice mettendosi nei vostri panni, nelle vostre camicie, nelle vostre giacche.
Infatti, vi invito a dare una scorsa alla prima traccia del parere legale in materia di diritto civile:

Traccia n1
"L'agenzia immobiliare Beta, aveva ricevuto da Mevia un mandato per la vendita di un immobile di sua proprietà. L'incarico era stato conferito in forma scritta con validità di un anno.
Alla scadenza, non avendo l'agenzia immobiliare reperito un acquirente per detto immobile, Mevia aveva revocato per iscritto il mandato.
Mevia concludeva successivamente la vendita del suo bene, a mezzo dell'intervento di altra agenzia immobiliare, la Delta, alla quale la vendita era stata segnalata dalla agenzia Beta.
Il candidato assunta la veste di difensore della agenzia Beta, rediga motivato parere esponendo le problematiche sottese alla fattispecie in parola, in particolare l'eventuale riconoscimento parziale della provvigione".

Scommetto che questa traccia, se voi tutti foste stati lì, l’avreste elaborata come e meglio dei praticanti avvocati.
E’ il vostro duro pane quotidiano. Quello che faticate e guadagnate con il vostro sudore.
Per un giorno, è stato il pane quotidiano, chissà se duro oppure commestibile, di 50.000 aspiranti avvocati.
Alla prima riga ho già capito perchè ci sono certi avvocati in giro...quello è un incarico di vendita, ii mandato è un'altra cosa.

Comunque è interessante che pongano questi quesiti specifici. Per me c'è pluralità di mediazione se è dimostrabile il nesso tra le due agenzie e la consapevolezza della parte acquirente. Voglio dire, se Tizio che ha comprato è arrivato nella seconda agenzia tramite la prima, il nuovo mediatore con incarico ha l'obbligo di condividere la provvigione con chi ha partecipato attivamente a questo punto alla conclusione dell'affare. Resterebbero da analizzare diversi dettagli. In primis se la segnalazione abbia avuto un seguito perchè non è detto che segnalare equivalga a concludere un affare, ma è certamente un forte punto a favore del segnalante purchè possa dimostrarlo, e secondo mediatore e acquirente non si oppongano. Secondo bisogna vedere se c'erano accordi scritti tra le 2 agenzie e cosa prevedevano.Per me sulla base di questo poco che si legge c'è pluralità di mediazione quindi le 2 agenzie si dividono in parti uguali le provvigioni di venditore e acquirente non dovendo nessuno dei due clienti pagare di più o di meno di quanto avrebbero dovuto se avessero interagito con una sola agenzia.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A giugno sapremo quanti candidati avvocati avranno superato la prova sugli agenti immobiliari....;)
be capisco la battuta ma a scanso di equivoci gli agenti immobiliari come noi si occupano solo di immobiliare, gli avvocati no. Che poi pretendano di capire qualcosa di diritto immobiliare quando invece in genere ne hanno conoscenza molto superficiale è un discorso di presunzione di alcuni, ma ora non esageriamo, noi al di fuori di questo campo non sappiamo nulla di diritto.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dai, neanche Indy ti ha suggerito nulla? :^^:

u9kcz.jpg
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo mio post è del 13 dicembre del 2011...
Quatto anni fa...Un altra epoca, al governo c'era....c'era...aspettate, come si chiamava quel signore che stava un pò sulle sue, dall' aplomb inglese e che indossava sempre il loden?
E' da un pò di tempo che l'ho perso completamente di vista....
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto