Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A parte che le statistiche lasciano il tempo che trovano, la miglior forma di fidelizzazione è quella indiretta con il passaparola.
Fidelizzare significa altro...forse ti riferisci alla acquisizione del cliente....che è ben altra cosa.
Inoltre statistiche o no è piuttosto logico concludere che la norma non è cambiare casa ogni 3 anni.....ma va be'.
Infine che il passaparola sia la miglior forma di 'acquisizione del cliente' (perdonerai la libertà di autoconferirmi licenza poetica) se ne potrebbe parlare......sicuramente è la piu comoda..perché non ci si alza della sedia. Ma non garantisce l'acquisizione degli immobili migliori.
Certo non è male..ma non può essere l'unico canale. Sicuramente però siamo entrambi d'accordo sul fatto che è fondamentale avere clienti che parlano bene del proprio lavoro. Pubblicità a costo zero ma estremamente redditizia (e anche soddisfacente a livello personale e professionale)
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fidelizzare significa altro...forse ti riferisci alla acquisizione del cliente....che è ben altra cosa.
Inoltre statistiche o no è piuttosto logico concludere che la norma non è cambiare casa ogni 3 anni.....ma va be'.
Infine che il passaparola sia la miglior forma di 'acquisizione del cliente' (perdonerai la libertà di autoconferirmi licenza poetica) se ne potrebbe parlare......sicuramente è la piu comoda..perché non ci si alza della sedia. Ma non garantisce l'acquisizione degli immobili migliori.
Certo non è male..ma non può essere l'unico canale. Sicuramente però siamo entrambi d'accordo sul fatto che è fondamentale avere clienti che parlano bene del proprio lavoro. Pubblicità a costo zero ma estremamente redditizia (e anche soddisfacente a livello personale e professionale)
Sono fiduciario di famiglie che non comprano nulla.
Quando hai 60/100 palazzi… in effetti.non compri molto
Quando hai sette/otto famiglie del genere ti puoi permettere di avere sempre buoni pezzi.
E mi permette anche di conoscere chi potrebbe essere interessato all acquisto.
E senza nemmeno bisogno di promozionale troppo la cosa.
VERO che si cambia casa ogni tot anni ma sinceramente credo di conoscere con rapporti di grande cordialità almeno ma dico almeno 2000 persone .
Direi quindi che problemi non ne avrò mai.
A patto di continuare a vedersi “”a cena””
Le virgolette le metto per l incapiente che se no crede che basti iscriversi a qualche club.
Ps sempre che c’è la si faccia…perché alla secondo boiata detta a cena di caccia o tra le pernacchie,
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mha guarda ..comprendo il tuo ragionamento e volentieri chiarisco,
Sono nella situazione non solo di essere chiamato, ma anche e sopratutto di poter scegliere il lavoro ed il cliente.
Come detto GARANTISCO a soldi ogni buon fine ANCHE in conseguenza del fatto che scelgo io e dopo aver analizzato la situazione espongo quella che sarà la mia parcella.
E un rischio calcolato a fronte di una tariffa di circa il doppio dello scalciacane allergico a libri e banchi di scuola.
Così come è” una scelta del cliente decidere di chi servirsi.
Ok. Sono d'accordo sul fatto che non dobbiamo accettare tutti i clienti. Direi che è meraviglioso poter 'mandare a fare una passeggiata' alcuni clienti. Ma sarai d'accordo con me sul fatto che difficilmente si possono prevedere tutti gli sbalzi emotivi delle persone. Il rischio è davvero alto...forse un po' troppi eccessivo.
Inoltre immagino che quando avrai cominciato a fare questo lavoro (ricordo un tuo post al riguardo) non potevi permetterti questo lusso e non perché non avevi le capacità (non sia mai che io ti privi di onore e magnificenza...sono un semplice suddito) ma perché partire da zero (o quasi nel tuo caso visto il lavoro di tuo padre) comporta questo....fare la 'gavetta'. Quindi è un lusso da concedersi più avanti...
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono fiduciario di famiglie che non comprano nulla.
Quando hai 60/100 palazzi… in effetti.non compri molto
Quando hai sette/otto famiglie del genere ti puoi permettere di avere sempre buoni pezzi.
E mi permette anche di conoscere chi potrebbe essere interessato all acquisto.
E senza nemmeno bisogno di promozionale troppo la cosa.
VERO che si cambia casa ogni tot anni ma sinceramente credo di conoscere con rapporti di grande cordialità almeno ma dico almeno 2000 persone .
Direi quindi che problemi non ne avrò mai.
A patto di continuare a vedersi “”a cena””
Le virgolette le metto per l incapiente che se no crede che basti iscriversi a qualche club.
Ps sempre che c’è la si faccia…perché alla secondo boiata detta a cena di caccia o tra le pernacchie,
Certo....ma quanti hanno hai impiegato per raggiungere questo livello? 2?..3?...o un pelino di più?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ah ok...roba che per noi miseri venditori di fiat è inarrivabile😉. Chiedo venia🤣🤣🤣
:risata: Ma. no….ma no…
Era un modello dell 89/90
Da li in poi le ho avute TUTTE
Era per dire che si..ci ho messo un po’ di tempo anche se ho ereditato i contatti dall nonno e dal babbo quindi ho potuto dedicare molto allo studio.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Truce, concordo su molto di quanto tu hai scritto, in particolare in merito alla "formazione" degli agenti immobiliari, ovvero alla necessità di un praticantato pluriennale e del superamento di un esame vero e e serio, che possa formare DAVVERO gli aspiranti agenti immobiliari.

Concordo anche sul fatto che debbano avere un'adeguata preparazione "accademica" formale ma anche reale (con corsi di aggiornamento continui e regolari nel corso del tempo anche dopo il superamento dell'esame abilitativo), ovvero essere in grado di "garantire" le parti per quanto concerne il proprio operato.

Concordo infine anche sulla necessità di disporre delle "competenze" e della "professionalità" che il ruolo di agente immobiliare richiede.

In quanto al resto, tuttavia, temo che il tuo giudizio sia influenzato dalla "cultura anglosassone" in cui vivi.

Oltremanica ed oltre oceano, l'approccio della clientela nei confronti degli agenti immobiliari è altra cosa e ben lontana dalla realtà di casa nostra.
Fintanto chè, il "cliente medio" si improvviserà agente immobiliare facendo affidamento a ciò che trova in rete (è ormai consuetudine avere a che fare con gente che dice: "l'ho letto su internet e quindi è così!" o che scarica contratti d'affitto, compromessi, ecc.. dalla rete utilizzandoli così come li ha acquisiti) sarà difficile cambiare veramente le cose.
Del resto la signora Trudida (a cui porgo i miei rispetti) avrà a che fare con gente che si presenta da lei avendo già diagnosticato i propri disturbi (rigorosamente avvalendosi di internet).

Infine vorrei ricordarti, che proprio le associazioni sindacali, anni or sono hanno "spinto" per evitare l' "Albo agenti immobiliari" cosa che avrebbe ci elevato a veri e propri professionisti anche a livello "formale".
Così facendo, spesso veniamo percepiti come "apriporta" o "impiastri" il tutto aggravato dalla mancanza di professionalità, competenze, e serietà di molti AI (spesso al servizio di ossi e blasonati loghi del settore),
Validissimo amico, siamo NOI stessi a voler nuotare nel fango.
Noi.
Per egoismo e timore di un numero chiuso che porti a guadagnare per certo MA MENO.
E con tariffe uguali per tutti.
Il cliente Rossi pagherà” al ROGITO l 1% all AI Verdi che con 5 anni di esperienza sarà abilitato a gestire compravendite sino a 500.000 ( oltre dovrà sostenere ulteriori esami ed aumentare il capitale personale a garanzia ) e GARANTIRÀ” con denaro e polizzze SUE la PERFETTA regolarità” e/o vendibilita” dell immobile.
Il cliente Neri proprietario pagherà all AI Verdi a seconda dei servizi offerti :
A) Studio in periferia franchising mezzo scassato titolare ragioniere copertura finanziaria per pratiche non andate a buon fine minima…..0.5%
B) Studio con vetrine in pieno centro n. 3 segretarie specializzato in compravendite oltre i 500.000 tutti laureati in giurisprudenza master in real estate gestione patrimoni etc etc..1%.

Ecco la cura….provvisoria
Sino a che la laurea sarà considerata per quello che è”: IL MIINIMO.per accedere ad esami specifici..

TU lo vorresti ? Eh no…tu sei bravo, clienti ne hai e col piffero ti prendi l 1% quando oggi hai il triplo.
Io lo vorrei ? Eh no…gestisco già come fiduciario patrimoni decisamente “ capienti” per i quali servono determinate abilità....ci manca solo la tariffa fissa…
Eh già..amico mio…siamo tutti buoni ma tutti non vogliamo mai mollare un centesimo.
Sulla pelle del cliente.
Eh già…il fatto che l incapiente periferico chieda comunque il 3% consente a me di prendere il 5…
E siam così…e che c’è ne frega più della categoria, del cliente, dell etica, del servizio….Cucu sette.
Un abbraccio fraterno.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ok. Sono d'accordo sul fatto che non dobbiamo accettare tutti i clienti. Direi che è meraviglioso poter 'mandare a fare una passeggiata' alcuni clienti. Ma sarai d'accordo con me sul fatto che difficilmente si possono prevedere tutti gli sbalzi emotivi delle persone. Il rischio è davvero alto...forse un po' troppi eccessivo.
Inoltre immagino che quando avrai cominciato a fare questo lavoro (ricordo un tuo post al riguardo) non potevi permetterti questo lusso e non perché non avevi le capacità (non sia mai che io ti privi di onore e magnificenza...sono un semplice suddito) ma perché partire da zero (o quasi nel tuo caso visto il lavoro di tuo padre) comporta questo....fare la 'gavetta'. Quindi è un lusso da concedersi più avanti...
Certo la gavetta è per tutti.
Certo è pure che mio nonno s è comprato una spiaggia intera ai Caraibi dopo aver intrallazzato per anni

Certo è che il mio babbo ha intrallazzato altrettanto.

Certo è che ereditare contatti e gestione patrimoni del nonno del babbo e del "barba" significa avere le basi per farsi presentare a chiunque.

Certo è che DEVI ESSERE CAPACE

Certo è che da zero è più difficile

Certo è che per mantenere il tutto devi saperne quanto un civilista quanto un tecnico è quanto un notaio.

Diversamente pagano tecnico e notaio ed assumono un ragioniere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto