Vivy60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento in merito all'ICI prima casa.
Ho acquistato un immobile ad agosto 2009 come prima casa sapendo che entro 18 mesi dal rogito dovevo acquisire la residenza.
L'immobile è stato oggetto di ristrutturazione fino al giugno 2011 e, ai primi di febbraio di quest'anno mi sono recata in Comune per fare domanda di residenza, che mi è stata accordata regolarmente.
Adesso il comune mi ha inviato le cartelle per il pagamento del''ICI per gli anni 2010-2011 e parte del 2009 come seconda casa, non mi sembra giusto, visto che io ho acquistato l'immobile come prima casa! Cosa devo fare?
Grazie, ciao
Viviana
 
A

Abakab

Ospite
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento in merito all'ICI prima casa.
Ho acquistato un immobile ad agosto 2009 come prima casa sapendo che entro 18 mesi dal rogito dovevo acquisire la residenza.
L'immobile è stato oggetto di ristrutturazione fino al giugno 2011 e, ai primi di febbraio di quest'anno mi sono recata in Comune per fare domanda di residenza, che mi è stata accordata regolarmente.
Adesso il comune mi ha inviato le cartelle per il pagamento del''ICI per gli anni 2010-2011 e parte del 2009 come seconda casa, non mi sembra giusto, visto che io ho acquistato l'immobile come prima casa! Cosa devo fare?
Grazie, ciao
Viviana

Tutto corretto in quanto viene tassato dal comune il periodo in cui non hai portato la residenza non utilizzando la casa come dimora principale . . anzi sei pure a rischio restituzione più mora delle cifre scontate in sede di agevolazioni fiscali avendo oltrepassato di gran lunga i fatidici 18 mesi entro i quali avresti dovuto spostare la residenza, sempre che tu non risieda già nel comune dove è ubicato l'immobile.
 

Vivy60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie infinite Abakab, ho capito, sai non si può essere mai sicuri con questi comuni!
La casa l'ho acquistata ad agosto 2010, non 2009 come erroneamente ho riportato, ho fatto confusione io!! Ma non sono previste agevolazioni nel pagamento ICI nel caso in cui l'immobile sia oggetto di ristrutturazione?
Grazie, ciao
Vivy
 
A

Abakab

Ospite
Grazie infinite Abakab, ho capito, sai non si può essere mai sicuri con questi comuni!
La casa l'ho acquistata ad agosto 2010, non 2009 come erroneamente ho riportato, ho fatto confusione io!! Ma non sono previste agevolazioni nel pagamento ICI nel caso in cui l'immobile sia oggetto di ristrutturazione?
Grazie, ciao
Vivy

Non mi risultano in questo senso agevolazioni sull' ICI nel periodo di ristrutturazione.
Recati in comune e chiedi lumi ... sai con questi comuni non si è mai sicuri!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto