marcanto

Membro Senior
Professionista
Il notaio potrà solo consultare gli archivi catastali, anche per le volture

Non può intervenire materialmente, per poterlo fare si deve avvalere delle 3 figure di cui sopra. Poi va anche detto che il notaio opera per mano dei suoi assistenti....soprattutto per questi contesti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Poi va anche detto che il notaio opera per mano dei suoi assistenti....soprattutto per questi contesti
Vero. Come tutti: recentemente l'architetto che ha seguito una ristrutturazione, insieme ad un ingegnere strutturista, hanno delegato ad un geometra l'accatastamento. Come vedi anche arch e Ing anche se potrebbero operare direttamente si appoggiano al ragazzo di bottega. (che magari ragazzo non è ed ha 40 anni di esperienza).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Vero. Come tutti: recentemente l'architetto che ha seguito una ristrutturazione, insieme ad un ingegnere strutturista, hanno delegato ad un geometra l'accatastamento. Come vedi anche arch e Ing anche se potrebbero operare direttamente si appoggiano al ragazzo di bottega. (che magari ragazzo non è ed ha 40 anni di esperienza).
ma perchè stravolgi la realtà o la proietti a tuo piacimento !!!
Quando indicavo "il notaio opera per mano dei suoi assistenti...." questi ultimi sono parte del sono studio e li tiene a stipendio .....le consulenze esterne come quelle dei tecnici (di cui sopra) sono altra cosa!
Nell'esempio che porti
> l'architetto ha un suo studio assestante
> l'ingegnere ha un suo studio assestante
> come pure il geom opera autonomamente con un suo studio assestante e puo essere incaricato dai suddetti per le mansioni che indichi.
Poi, certo possono esserci anche le società tra professionisti che contemplano tutte le figure.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
Come dico nel titolo, facendo una visura ho scoperto che due terreni che mia nonna aveva ereditato da una zia e che credevamo venduti in realtà ne e stato venduto solo uno e l’altro risulta nella visura catastale a mio nome, unica sua erede.
Giacché non è stata fatta nessuna successione perché mia nonna nn aveva altro, mi chiedo come posso regolarizzare la cosa ? Mia nonna è morta cinquant’anni fa...
E un terreno boschivo e quindi non si può nemmeno dichiarare che ne avessi il possesso e l utilizzassi come mio, però il fatto che siamo in una località rivierasca e potrebbe essere utile ai miei nipoti mi porta a cercare una soluzione.
Ringrazio chi mi pota dare informazioni.
Ti conviene fare un salto in conservatoria per la ricerca della proprietà nei registri immobiliari (dubito che dalla classica visura ipotecaria esca fuori qualcosa, trattandosi di atto ultracinquantennale).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto