flair

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
vi sottopongo il mio quesito: nonno morto nel 2004 e nonna morta nel 2014.
- La successione fatta dalla nonna, in seguito alla morte del nonno, non includeva una particella di un terreno di cui erano proprietari.
Posso fare una successione del nonno e poi farne una della nonna con solo il terreno mancante?
Posso farla io o deve essere fatta dai figli (mio papà e gli zii)?

- Inoltre, sempre in questa successione, c'è la dichiarazione che la nonna ha fatto la rinuncia all'eredità (con verbale depositato al tribunale) in favore dei figli (miei zii e papà) ma nella visura catastale lei risulta ancora comproprietaria.
Come posso farla togliere dal catasto?

- Un terreno invece, non è mai stato registrato. Esiste l'atto notarile di vendita ma al catasto compare ancora il proprietario del 1951. Come posso fare sistemare la cosa?

Devo prendere un architetto per sistemare queste cose oppure le posso fare io?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Devo prendere un architetto per sistemare queste cose oppure le posso fare io?
Se hai dimesticheza con documenti catastali e quantaltro puoi procedere da te.

Un terreno invece, non è mai stato registrato. Esiste l'atto notarile di vendita ma al catasto compare ancora il proprietario del 1951. Come posso fare sistemare la cosa?
mediante contact center dell'agenzia delle entrate cita gli estremi dei documenti da far correggere in visura.

vi sottopongo il mio quesito: nonno morto nel 2004 e nonna morta nel 2014.
- La successione fatta dalla nonna, in seguito alla morte del nonno, non includeva una particella di un terreno di cui erano proprietari.
Posso fare una successione del nonno e poi farne una della nonna con solo il terreno mancante?
Posso farla io o deve essere fatta dai figli (mio papà e gli zii)?
Puoi farla tu ma deve essere firmata da uno degli eredi, consultati con l'agenzia delle entrate se devi procedere ad unasuccessione integrativa o sostitutiva.

Come posso farla togliere dal catasto?
sempre mediante contact center citndo estremi di voltura e successione
 

flair

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo non ho mai avuto a che fare con questo tipo di cose, però vorrei provarci, anche perchè gli oneri economici sono tutte sulle mie spalle.

Grazie mille per le info, sicuramente approfitterò ancora della vostra disponibilità:ok:
 
M

mata

Ospite
Buongiorno,
vi sottopongo il mio quesito: nonno morto nel 2004 e nonna morta nel 2014.
- La successione fatta dalla nonna, in seguito alla morte del nonno, non includeva una particella di un terreno di cui erano proprietari.
Posso fare una successione del nonno e poi farne una della nonna con solo il terreno mancante?
Posso farla io o deve essere fatta dai figli (mio papà e gli zii)?

- Inoltre, sempre in questa successione, c'è la dichiarazione che la nonna ha fatto la rinuncia all'eredità (con verbale depositato al tribunale) in favore dei figli (miei zii e papà) ma nella visura catastale lei risulta ancora comproprietaria.
Come posso farla togliere dal catasto?

- Un terreno invece, non è mai stato registrato. Esiste l'atto notarile di vendita ma al catasto compare ancora il proprietario del 1951. Come posso fare sistemare la cosa?

Devo prendere un architetto per sistemare queste cose oppure le posso fare io?
Direi più un geometra o un notaio, anche se potresti farla da te, almeno in teoria.
 

GiuRes93

Membro Junior
Agente Immobiliare
In teoria puoi fare tutto da solo, ma ti consiglio di affidarti ad un geometra esperto di queste pratiche... rischi di complicare ancora di più la situazione.
 

GiuRes93

Membro Junior
Agente Immobiliare
In genere è complicato predisporre le successioni integrative, non tanto per l'inserimento di immobili e/o terreni nel modello, quanto nel calcolo di imposte, tributi e sanzioni.
Inoltre hai una situazione catastale non aggiornata, con terreni non ancora intestati...

Se hai padronanza in campo catastale e successioni puoi sbrigarti le pratiche anche da solo, altrimenti affidati a chi mastica quotidianamente queste materie :)
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Concordo con GiuRes93, seguendo il suo consiglio eviterai possibili errori dovuti ad inesperienza e/o non conoscenza specifica della materia che comporta maggiori esborsi di soldi per eventuali errori commessi poi da correggere ed eventuali sanzioni dovute agli stessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto