1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. flair

flair Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    vi sottopongo il mio quesito: nonno morto nel 2004 e nonna morta nel 2014.
    - La successione fatta dalla nonna, in seguito alla morte del nonno, non includeva una particella di un terreno di cui erano proprietari.
    Posso fare una successione del nonno e poi farne una della nonna con solo il terreno mancante?
    Posso farla io o deve essere fatta dai figli (mio papà e gli zii)?

- Inoltre, sempre in questa successione, c'è la dichiarazione che la nonna ha fatto la rinuncia all'eredità (con verbale depositato al tribunale) in favore dei figli (miei zii e papà) ma nella visura catastale lei risulta ancora comproprietaria.
    Come posso farla togliere dal catasto?

- Un terreno invece, non è mai stato registrato. Esiste l'atto notarile di vendita ma al catasto compare ancora il proprietario del 1951. Come posso fare sistemare la cosa?

Devo prendere un architetto per sistemare queste cose oppure le posso fare io?

2. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Se hai dimesticheza con documenti catastali e quantaltro puoi procedere da te.

mediante contact center dell'agenzia delle entrate cita gli estremi dei documenti da far correggere in visura.

Puoi farla tu ma deve essere firmata da uno degli eredi, consultati con l'agenzia delle entrate se devi procedere ad unasuccessione integrativa o sostitutiva.

sempre mediante contact center citndo estremi di voltura e successione

A GiuRes93 piace questo elemento.
  3. flair

flair Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Purtroppo non ho mai avuto a che fare con questo tipo di cose, però vorrei provarci, anche perchè gli oneri economici sono tutte sulle mie spalle.

Grazie mille per le info, sicuramente approfitterò ancora della vostra disponibilità:ok:

4. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Direi più un geometra o un notaio, anche se potresti farla da te, almeno in teoria.

5. GiuRes93

GiuRes93 Membro Junior

Agente Immobiliare
    In teoria puoi fare tutto da solo, ma ti consiglio di affidarti ad un geometra esperto di queste pratiche... rischi di complicare ancora di più la situazione.

6. flair

flair Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    In che senso rischio di complicare la situazione?

7. GiuRes93

GiuRes93 Membro Junior

Agente Immobiliare
    In genere è complicato predisporre le successioni integrative, non tanto per l'inserimento di immobili e/o terreni nel modello, quanto nel calcolo di imposte, tributi e sanzioni.
    Inoltre hai una situazione catastale non aggiornata, con terreni non ancora intestati...

Se hai padronanza in campo catastale e successioni puoi sbrigarti le pratiche anche da solo, altrimenti affidati a chi mastica quotidianamente queste materie :)

A flair e SALVES piace questo messaggio.
  8. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Concordo con GiuRes93, seguendo il suo consiglio eviterai possibili errori dovuti ad inesperienza e/o non conoscenza specifica della materia che comporta maggiori esborsi di soldi per eventuali errori commessi poi da correggere ed eventuali sanzioni dovute agli stessi.

A flair e GiuRes93 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina