Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ha ragione quando dice che si deve collaborare solo con AI affini.
Il che non determina nient'altro che ho semplicemente misurato al realtà dell'ultimo decennio sull'argomento, sentendo colleghi. :)

Siamo partiti al contrario, sono arrivati dall'estero partendo dal principio che fossimo come loro, ma si sbagliavano, di grosso.

Noi siamo noi, e abbiamo le nostre esigenze e il nostro percorso da fare.
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Esatto Robin...........devi starne alla larga.....se non sai usarne i strumenti che ti offre.... le opportunità create dalla rete .......se non sai sfruttarne i mezzi offerti .....allora e solo allora diventa un costo e basta.

Fare Franchising non è meglio o peggio che lavorare in maniera autonoma....è solamente diverso !!

molti sono falliti perche pensavano che bastava attaccare una insegna con un logo pubbblicizzato sulla RAI che i fatturati triplicassero.....hanno fatto il botto e alla fine la colpa era del franchisor che chiedeva le roy.

L'ho spiegato altre volte con una semplice metafora....tutti hanno la patente ma non tutti sono in grado di guidare una macchina con 800 cv..........se sbatti è colpa della macchina o del pilota ??

Quindi se pensate di poter fatturare semplicemente cambiando insegna....statene ampiamente alla larga
Mosca conosco perfettamente i meccanismi del franchising, avendo scucito royalty per un decennio, pregi e difetti.
Quindi fai attenzione a come ti poni, o forse il tuo ragionamento e' legato al mondo r***x, dove il discorso si basa molto sulla condivisione?
Ma anche lì, uno si fa il c**o ad acquisire e l'altro arriva con un cliente, anche se forse di sti tempi averne non è male.....
Mosca cosa pensi del limite di zona, del creare fatturato lavorando in un piccolo orticello di 6.000 contatti, pensi sia facile?
Questo è il franchising tradizionale in Italia e poi ci sono, come detto prima gli americani, con i loro meccanismi........
 

Wollonzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'ho spiegato altre volte con una semplice metafora....tutti hanno la patente ma non tutti sono in grado di guidare una macchina con 800 cv..........se sbatti è colpa della macchina o del pilota ??
Classica frase da pompaggio area manager in pieno conflitto di interessi,visto che questi sono datori di lavoro(leggi incassare le roy) e nello stesso tempo anche concorrenti degli stessi da cui ricevono le roy( leggi "zone libere" o incarichi prestigiosi!). Una macchina da 800 cv del resto consuma moolta più benzina di un utilitaria percorrendo la stessa stradina con limite stradale di 40 km/h, eppure si sà, il petrolio non è risorsa illimitata del nostro ecosistema,bisognerebbe salvaguardarlo meglio ;)
 

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bravo Wollonzo sono in perfetta sintonia, il sig. Mosca evidentemente deve salvaguardare i propri interessi, ma ad oggi essere affiliato ad un marchio che ti dà l'esclusiva di zona e puro suicidio, a meno che non abbiano sospeso le royalty.....
Visto che però non è così: la Ferrari del franchising è pura utopia!
Tutte chiacchiere usate per rimpolpare le tasche di " capiarea o servi del marchio" sguinzagliati a riscuotere royalty alle spalle di poveracci che si sbattono in tutti i modi per andare avanti.
State lontano dai franchising sono dei sanguisuga legalizzati!
 

mosca

Membro Assiduo
Mi spiace ragazzi ma siete fuori strada ....perchè non sono ne un consulente ne un capoarea e non vado a riscuotere Roy, ma sono un semplice affiliato ( no re...x) da 20 anni !!....esatto avete letto bene ...20 anni.
E sapete la notizia clamorosa....................a me ha sempre reso !!....e già...!!!
Non ho avuto utili solo nel 2012...come molti altri in Italia purtroppo !!
Evidentemente se mi chiamo Mosca .... sarò una Mosca bianca del settore !!
Lo ripeto perchè su una cosa sono daccordo con voi....il Franchising non è per tutti........ma il fatto che non è adatto a tutti........... non vuol dire che non rende agli altri.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
un buon agente immobiliare non è detto che sia un buon imprenditore :confuso:
Chi prende un Franchising è un piccolo, medio o grande imprenditore (dipende dai numeri di uffici)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
il sig. Mosca evidentemente deve salvaguardare i propri interessi
Scusate, primo conosco Davide e so chi è, e già qui basterebbe, ma certo so che voi non lo conoscete e quindi capisco i dubbi...
Ma però non capisco quali interessi tutelerebbe sostenendo le proprie ragioni: lui è un franchiseé non il franchisor... inoltre, in TC ci entri (apri filiale) solo dopo aver lavorato in TC e non è detto che ti diano zone piacevoli :D

Quindi ripeto: cosa tutelerebbe @mosca dicendo cosa gli accade?

Lui crede a una cosa che fa da anni e paga (caro), nel contempo è uno dei pochi che lavorano per tutti nel settore facendo il PP di anama (che nel caso è solo un servizio perchè non decidono praticamente nulla) e VP nel conzorzio CAIPP, mentre fiori di agenti "free" fanno un abbondante padellata di pifferi propri da mane a sera, fottendo perfino i colleghi ;) (ma facendosi conoscere ben bene da tutti e rimanendo soli soletti).

UN giorno parlammo di suoi colleghi in provincia di lucca, in una zona sperduta che in 90 giorni hanno fatturato in quella zona sperduta una 90 di k, (ricordo bene?) quindi a loro gli rende eccome...

Ma ripeto: quali interessi difenderebbe Mosca sostenendo quello che sostiene? ;)

1) In tc non puoi entrarci.

2) Le royalties lui le paga, non le riscuote.

3) Sostenerlo qui non gli da alcun vantaggio economico o sociale.

Quindi? :p
 

mosca

Membro Assiduo
@antonio ha fotografato esattamente una importante differenza tra l'AI autonomo ( come strutturato nella maggio parte dei casi) e il Punto vendita di un Franchising.
Per fare bene quest'ultimo secondo Metodo, è inevitabile strutturarti con 3-5 collaboratori, segretaria e altro ancora. Di fatto hai una Piccola Azienda !!
E non tutti sono in grado di gestire strutture simili.
Ho conosciuti ottimi AI che non erano capaci di insegnare e tenersi nemmeno 1 collaboratore ....erano ottimi professionisti ma pessimi manager....ed è stato inevitabile uscire dalla rete e fare l'AI autonomo, e lo fanno molto bene!
E quindi lo ripeto ancora...è solo un modo diverso di fare Azienda
 

Wollonzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ognuno fà le sue scelte,non critico le scelte di nessuno nè penso che essere un affiliato sia sinonimo di cattiva persona o cose del genere,anzi.Ponevo dei punti di domanda,sarei curioso di sapere perchè Mosca non riconosce nel suo area manager oltre al grande professionista che propinano anche un imprenditore in pieno conflitto d'interessi a discapito di chi si fà il mazzo ogni giorno per tenersi al passo con le roy..che poi si intenda la professione come venditori sempre a caccia di nuovi clienti e non consulenti attenti alle esigenze delle persone,bè..libera scelta di ognuno,certamente anche in base al proprio carattere e al modo di vedere la vita.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da questi interventi ho capito che il sistema del franchising immobiliare non è giunto al capolinea come domandavo all'inizio ma che urge una sua rimodulazione....

Nel mio quartiere, qui a Roma, nessun franchising immobiliare ha chiuso in questi ultimi anni di crisi eccetto uno...Ma l'ufficio, dopo sei mesi, è stato affittato ad un altro franchising, però locale...
A dir la verità tutte le agenzie immobiliari di zona, in franchising o private, resistono; nessuno ha abbassato le serrande....Stanno chiudendo altre tipologie di commercio, tipo abbigliamento, cartoleria o agenzie di servizi tipo pratiche automobilistiche...
Mentre aumentano le targhe con su scritto "Studio Legale". Ce ne sono anche due o tre per palazzo.
La parte del leone la fanno, comunque, le pizzerie da taglio o da asporto...Sono sempre piene e, durante l'ora di pranzo o di cena, la file di allungano persino sulla strada...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto