rosalinda

Nuovo Iscritto
salve sono nuova del forum ma vi scrivo per avere un'informazione che nessuno sa darmi. Vivo in un appartamento in affitto da cinque anni con contratto 4+4. Premetto che il palazzo in cui è ubitato l'appartamento consta solo di tre appartamenti (scusate la ripetizione) ed in uno di questi vi è una farmacia, quindi in realtà a vivere nel palazzo siamo solo due famiglie, ma la farmacia partecipa a tutte le spese comuni regolarmente. Il mio quesito è il seguente: più di un anno fa abbiamo fatto presente al padrone di casa che le grondaie sono ormai tutte rotte e che ogni volta che piove l'acqua mi entra in casa. Ovviamente questa nostra richiesta di sitemazione (fatta oralmente) non ha sortito nessuna pratica reazione da parte del padrone di casa se non venire una volta quest'inverno con un geometra (suppongo) per vedere il reale stato delle grondaie.
Da quanche mese si è rotto anche il cancello automatico, che inizialemente si apriva con il telecomando, ma che poi (non funzionando più questi) ci siamo visti costretti a aprirlo con la chiave. Abbiamo fatto presente al padrone di casa il problema, ma ci ha detto che non lo avrebbe fatto sistemare. Adesso da circa un mese il cancello non si apre neanche più con la chiave ed abbiamo seri problemi per entrare ed uscire con le auto dal palazzo. Ora mi chiedo possiamo disdire anticipatamente il contratto d'affitto (e trasferirci in una casa in migliori condizioni) senza dare il preavviso dei sei mesi? Ed inoltre possiamo chiedere un risarcimento per il comportamento poco serio del padrone di casa, visto che noi non abbiamo mai tardato un giorno per il pagamento dell'affito di casa?
Grazie.
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sicuramente tutte queste giuste lamentele vanno fatte per iscritto perchè verbo volant e il padrone può avere la faccia tosta di dire che non è mai stato informato di nulla, quindi:
PRIMA COSA DA FARE:
scrivi una lettera al proprietario, con ricevuta di ritorno (se vuoi per conoscenza anche al tuo legale di fiducia) in cui spieghi tutte le vicissitudini fin qui accadute, così se lui ritiene che le cose non sono andate così come dici tu dovrà smentire per iscritto immediatamente - chiederai gentilmente di provvedere in quanto opere di straordinaria manutenzione e quindi spettanti al proprietario, informale gentilmente che in caso di silenzio lo riterrai responsabile dei danni che l'acqua dovesse fare per esempio sui tuoi mobili, dagli un termine di tempo preciso entro cui eseguire i lavori altrimenti "mi troverò costretta ad addurre a vie legali per tutelare i miei interessi"

Quindi gentile ma in attacco ;)
spero di esserti stata utile
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Quoto Patty, unico modo di agire, raccomandata e velocemente poi attendi rsiposta, purtroppo non puoi andartene senza preavviso per queste motivazioni, tu devi rispettare il contratto come lo deve fare il proprietario.
Facci sapere.
Ciao Roby.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Vero, non puoi dare disdetta anticipata ma... puoi anche fare un'altra "velata minaccia", che spesso è utile.
Infatti, ex artt. 1578 e 1581 c.c., se sopravvensono vizi che diminuiscono in modo apprezzabile l'idoneità all'uso pattuito della casa (e piovere sentro ci rientra!) puoi chiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del corrispettivo.
Non credo i vizi così come li prospetti siano tali da poter chiedere la risoluzione del contratto, ma minaccia che, se non provvederà alle riparazioni entro, poniamo, 30 gg, provvederai a pagare il corrispettivo della locazione in una misura inferiore del....tot % al pattuito, a causa del minore godimento della cosa locata. E manda subito raccomandata!
Ciao!!!
 

rosalinda

Nuovo Iscritto
Scusate , ho scritto una lettera al padrone di casa; secondo voi va bene? non vorrei sbagliare la forme ed essere accusata di esagerare con i toni.
Ve la allego di seguito, grazie ancora per le vostre risposte .....
"Con la presente le comunichiamo lo stato di avanzato degrado i cui vertono le grondaie della palazzina in cui è ubicato l'appartamento da lei dato in affitto (in via ***************).
Le chiediamo di provvedere entro 30 gg dalla ricezione della presente per il ripristino delle suddette grondaie previo addebito di tutti i danni a noi arrecati.
Le comunichiamo, inoltre, anche il mancato funzionamento del cancello automatico posto all'entrata della palazzina sopracitata. Chiediamo il ripristino anche di questo.
Dopo più richieste fatte vocalmente, ci troviamo obbligati a ricorrere alla carta scritta, sperando che entro 30 giorni tutta la manutenzione a carattere straordinario che le spetta di dovere venga effettuata.
Cordiali saluti"
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Il locatore non esegue la manutenzione della casa. Il condut

Sostituisci "vocalmente" con "verbalmente" e "carta scritta" con "presente".

Sentiamo soprattutto Francesca cosa dice

g
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
io solo aggiungerei, come ti avevo detto, "la informiamo che, in caso di mancata effettuazione di tali opere di manutenzione, poste a Vostro esclusivo carico, ci vedremo costretti ad effettuare il pagamento della locazione nella misura inferiore al 20% , ex artt. 1578 e 1581 c.c., per il minore godimento dell'immobile"
E vediamo che ti dice, ciao!
 

astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io metterei: "altrimenti ci vedremo costretti a richiedere tutti i danni patendi e patiti"
al posto di "previo addebito di tutti i danni a noi arrecati."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto