1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Quando da giovincella facevo pratica forense ..a noi giovincelli venivano affidate le causelle senza difficoltà , ed erano per lo più : recupero crediti (decreti ingiuntivi e precetti) e "parafanghi" (simpatico nome con cui si indicavano le vertenzucole da parafango, ossia ...i sinistrINI stradali).

I caratteri umani son semrre tanti, e c'era chi...solo perchè aveva fatto qualche decina di "parafanghi"....si sentiva già Taormina. E pontificava su tutto con una proposopopea che....faceva solo un mare di tenerezza agli Avvocati veri...........

Era solo un parallelo, per chiederVi : secondo Voi, nell'Immobiliare, c'è chi non sa niente e ...crede di saper tutto PROPRIO perchè non ha capito NIENTE ?

(secondo me....sì....azz se c'è!!!!) :fiore:

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Che domande, Donatella !

Sfondi una porta vuota....:^^:

Sono proprio quelli che non sanno niente ad ergersi come i migliori e a pontificare urbi et orbi....

A Sim, Valerio Spallina e Cppensa piace questo elemento.
  3. STUDIOMINUCCI

Hai ragione, Silvana. Non ci sarebbe ragione perchè non fosse/sia così.

Però mi viene dal cuore di spiegare perchè ho posto questa domanda.
    Tanto...siamo al Bar e possiamo fare due chiacchiere in più.

La mia verità vera è che del "taglio esistenziale di chi sceglie di fare l'Agente Immobiliare" ... io ho un'idea molto alta ed entusiasmante.
    Nel senso che (come credo di aver accennato anche in qualche altro 3d, e come ho trovato conferma in tutti gli Agenti Immobiliari che ho conosciuto davvero) l'Agente Immobiliare, per me , è sempre uno che ha una visione ampia, intelligente, vivace e anche giocosa della Vita.

Può essere serissimo e competentissimo, ma ...ha sempre una marcia in più, che è quella di chi ....prende sul serio quel che è serio (se vuole, quando vuole) , ma poi sa sorridere intelligentemente della seriosità di tutto e della propria anzitutto.
    E son davvero tutte così le Persone che ho conosciuto in questo tipo di colleganza, mentre non erano così troppe di quelle conosciute e frequentate in altre "colleganze professionali".

E non ho nulla contro chi prende sempre.tutto.sul.serio.e.se.stesso.prima.di.tutto, per carità. E magari ci sono anche mestieri così pal.losi e aridi che ...puoi farli soltanto se ti convinci che sian serissimi e ti ci metti col cappello.pensatore e la fronte aggrottata. Ma...appunto....non me la aspetto mai da un Agente Immobiliare, questa postura esistenziale.

E invece...dopo tanti anni e solo in web...mi accorgo che ci può essere , anche in un agente immobiliare, mannaggia!!! :innocente:

A Bagudi e Cppensa piace questo messaggio.
  4. pinacio

pinacio Membro Attivo

Altro Professionista
    Se gli Agenti Immobiliari appartengono al genere umano è inevitabile; purtroppo per la Vs. categoria. In quella dei geometri abbondano.

A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  5. RobertodaBangkok

RobertodaBangkok Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Purtroppo e vero. Tuttavia quando cerco un esempioda seguire guardo solo quanto fattura al mese. Tutti quelli che fatturano piu di me li chiamo amici E maestri venerabili se mi sono simpaticissimi oppure SOLO maestri venerabili se mi stanno sulle balle : ad ogni buon conto vedo di far come fanno loro. Tutti quelli che fatturano meno di me li chiamo amici e mi faccio dellebelle cene e delle cappate di ridere ma mi guardo bene dal far come loro sul lavoro se mi sono simpatici mentre non li chiamo proprio se oltre a fatturare meno di me mi stanno pure sulle balle.

Come unire l amicizia alla professione.

A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  6. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ormai qui fatturare tanto non è sinonimo di bravura, ma spesso vuol dire saper gestire gli affari (in quanto affari) a prescindere dal saper fare o essere un buon agente immobiliare.

A Bagudi e Antonello piace questo messaggio.
  7. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Ma bisogna saper fare tutte e due. Se pensassi che un AI non sappia gestire i suoi affari credi che gli affiderei i miei ?

8. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sono sicuro che non ti affideresti mai ad esempio alla "Toscano": fatturano centinaia di migliaia di euro, ma la percentuale di soddisfazione della clientela è bassa.

9. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    nn paro MAI di franchising. Solo di aziende gestite da uomini con nome e cognome sulla porta

A Sim piace questo elemento.
  10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ci capiamo bene allora!!

11. STUDIOMINUCCI

Molto bello, secondo me. :fiore:
    Hai reso un esempio-applicativo PERFETTO di quel che io tratteggiavo in astratto.

Questa che descrivi è esattamente (secondo me) una delle possibili coniugazioni tra Intelligenza di Vivere e Capitalizzazione ISTINTIVA del concreto , in senso vitale-entusiasmante, TIPICA dell'Agente Immobiliare!!!!!

Così come condivido il pensiero espresso da Pinacio .
    Io ...per buona creanza....avevo proprio scelto di non citare altri mestieri e professioni che...sembrano fatti apposta per catalizzare tanti di quelli che ....prendono tutto sul serio e anzitutto se stessi.
    E in realtà , mentre scrivevo, pensavo soprattutto a quei tanti Ragionieri che sembrano proprio convinti che la partita doppia sia la legge dell'Universo.

Però....Pinacio mi ha provocata trooooopppppoooooooooooo brillantemente!
    Ebbene sì : risulta anche a me che tra i Geometri....la fettuccia sia spesso eretta a metro dell'Universo!!!! Pinacio....colpa tua, chiaro? :cauto: :amore:

Ma insomma, e tornando al tema da Bar , io mi consolo (per ora) raccontandomi questo : chi sceglie di fare l'Agente Immobiliare è normalmente un grande, oltrechè un Filosofo.Nato.
    Poi , sì certo, ci può essere l'eccezione.
    E infatti : rara a trovarsi , ma c'è.
    Ed è quella di chi cerca la partita doppia e la fettuccia ...forse credendo di fare il farmacista e NON vivendo nulla di quella ricchezza di Vita che ogni Agente Immobiliare (ricco o non ricco a quattrini) porta con sè.
    Ma....l'eccezione...conferma La Regola, no? :amore:;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina