Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questi interrogativi inquadrano un argomento lungamente e dettagliatamente trattato su questo portale durante questi anni ma che, credo, sia sempre attuale: voi operatori immobiliari di Immobilio quale opinione avete della formula giuridico - commerciale del franchising immobiliare nel novembre 2017?
E' la stessa di quella che avevate dieci anni fa?
E' cambiata?
E se è cambiata, è variata in meglio o in peggio?

Ringrazio già adesso chi risponderà.
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qui possono rispondere tutti. Soprattutto quelli che hanno avuto esperienza di tale formula commerciale.
 

Andrea Prevosto 74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora che dire indubbiamente il mondo immobiliare è cambiato molto, io ho lavorato in un noto marchio verde circa tre anni e mezzo. Sono stato successivamente affiliato Professionecasa 10 anni. Sicuramente è stata utile l' esperienza maturata da funzionario prima e responsabile poi sia per la mia crescita che per la mia formazione e queste cose credo che se si ha la fortuna di avere un buon titolare si possano avere anche adesso. Chiaramente nei franchising lavorano spesso a obbiettivi e numeri, io queste cose non le condivido molto ne senso che è meglio prendere 3 immobili buoni e 10 porcherie.... Per quanto riguarda la visibilità invece, a fine anni 90 in giornalino era un mezzo molto importante ora invece è l' ultima ruota del carro. C' è stata infatti un enorme crescita di internet ed ora parliamoci chiaro qualsiasi agenzia immobiliare che si rispetti ha minimo due contratti con i principali portali. Per concludere non credo che i costi di certi franchising si giustifichino con altrettanti vantaggi. Quindi credo che sicuramente la forza dei franchising immobiliari sia diminuita parecchio.
 
U

Utente Cancellato 74488

Ospite
Io parlo per esperienze presso solo franchising..
Ho lavorato come consulente immobiliare in Tempocasa per 4 anni e ci sono vari aspetti da considerare nei franchising:
1. L'età del personale che ci lavora
2. La pubblicità che usa per promuovere i suoi immobili
3. Se collabora con altre agenzie o se rimane con sistema chiuso
4. La formazione ed i suoi costi
5. I costi di gestione
6. Sistemi informatici che usano
7. Visibilità sul mercato

A mio parere vagliando queste voci ritengo che i franchising rispetto all'agenzia immobiliare locale siano migliori. Da una parte c'è il pensiero dell'agente immobiliare che mette sul piatto della bilanci il rapporto costo/guadagno e dall'altra parte c'è il punto di vista del cliente!

Il cliente vede:
Un marchio conosciuto, con cui magari ha già avuto rapporti in precedenza (es. per trasferimento ha venduto a Catania con Tempocasa e viene a Milano a vivere ricomprerà molto probabilmente con Tempocasa proprio perché conosce già il loro modo di operare), una scontistica sulla provviggione (dipende dal titolare), tanti collaboratori che si impegnano a venderla..insomma di fattori c'è ne sono...
Tante agenzie locali scendono a compromesso per una provviggione più bassa pur di prendersi il cliente ma guadagni più bassi sono anche investimenti più bassi.

Ma questa è una mia opinione!
Sono curioso di sapere cosa pensano i titolari di un agenzia locale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto