elisaiacobelli

Nuovo Iscritto
Salve a tutti! chiedo subito scusa in quanto non so se quello che sto per raccontarvi e chiedere consiglio sia nella sezione giusta del forum! comunque in modo molto breve vi racconto la mia storia: ho lavorato per circa 5 anni presso un'agenzia immobiliare dove ufficialmente ero addetta alla segreteria ma ufficiosamente facevo un pò di tutto compreso quindi l'agente immobiliare pur non avendo il patentino...per "carenza di lavoro", così mi hanno detto sono stata liquidata, ma avendo acquisito sia conoscenze pratiche sia burocratiche ed infine avento tuttora ottimi contatti sia con venditori che compratori che continuano a cercarmi avevo deciso di iniziare una mia propria agenzia immobiliare.
Dato che so di dover prendere il "fatitico patentino", e mi stavo muovendo per questo, ma i tempi sembravo troppo lunghi, per nn perdere le varie occasioni mi è stato proposto di aprire un franchising, dove in attesa di prendere il patentino , sarei risultata una "procacciatrice di affari prodotti di vario tipo senza valenza" (quindi il patentino veniva "prestato" dal vero proprietario del franchising) essendo già questa una forma atipica mi domando: questo è fattibile? il franchisor mi dava piena libertà (tranne tutto ciò quello che comporta essere un franchising quindi royalty , ecc.) eccetto ovviamente la conclusione dell'affare in quanto perchè venedomi "prestato" il patentino e nn potendo richiede il compenso se ne occupavano loro, il mio lavoro quindi veniva restituito con loro fatturazione all'80% della provvigione...tutto fino a qui sembrava troppo facile! ci tengo a precisare che durante questo periodo era mia intenzione di prendere il patentino per diventare totalmente indipendente da loro e questi erano gli accordi ma leggendo le ultime novità su ciò che sta accadendo sulla Soppressione del ruolo degli agenti immobiliari mi chiedo questo patentino si deve prendere o no? se accetto ciò che mi ha offerto il franchisor vado incontro a qualcosa di illegale o è fattibile? non so più cosa fare...vi prego datemi consiglio!
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Tutto ciò che ti è stato proposto fa parte della consuetudine...con una differenza rispetto agli usi e consuetudini che puoi trovare nelle camere di commercio...è illegale! Il problema è che in Italia non ci sono controlli e, in teoria, non dovresti correre pericoli ma sappi che lo faresti comunque a tuo rischio e pericolo. Del resto, o fai così o rinunci fino al conseguimento del patentino...a te la scelta.
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Elisa,
ti vorrei dare i seguenti spunti di riflessione:
- ma quanto tempo ci vorrà finché tu possa prendere il patentino ? Se non è mostrusamente lungo come periodo, valuta bene se ti conviene accettare la proposta del franchising, ti comporta comunque una grande limitazione della tua libertà professionale ed un costo, se davvero ci stai pensando soltanto per avere una "copertura" per qualche mese, non credo ne possa valere la pena
- come sono visti dalle tua parti i franchising ? Non dappertutto godono di ottima fama, oltretutto in questo periodo particolare ritengo molto importante intrattenere buoni rapporti con i colleghi AI, ma, ripeto, appartenere ad un franchising potrebbe compromettere un pò la loro opinione sul tuo conto
- non conosco e non descrivi i rapporti che hai con i tuoi vecchi datori di lavoro, ma forse (ovviamente soltanto se siete ancora in buoni rapporti) potresti valutare una libera collaborazione come procacciatrice con loro per un pò di tempo ? In fondo, se adesso hai dei rapporti con venditori ed acquirenti, è certamente frutto della tua bravura, ma comunque inizialmente ti hanno conosciuta perché lavoravi all'interno di quella struttura, se non ti hanno trattata male sarebbe anche molto corretto (e pertanto bello) nei loro confronti
- sì, è stato abolito l'albo, ma per il momento l'accesso alla professione prevede sempre corso + esame

Buona decisione :ok:,

Susi :fiore::fiore::fiore:
 

elisaiacobelli

Nuovo Iscritto
grazie per la tua celere risposta, in effetti sapevo già che quello che mi è stato proposto è una consuetudine lo dimostra il fatto che conosco personalmente gente che lavora in questo modo e devo dire anche in modo professionale e serio, ma rimane comunque il dubbio visto le nuove vicende sulla Soppressione del ruolo degli agenti immobiliari , se il patentino è necessario o no! vorrei fare tutto nel maniera più regolare possibile ma buttare soldi per affrontare un corso apposito se poi lo stesso patentino nn sarà più necessario...beh mi darebbe molto fastidio! mi rimangono ancora molti dubbi ma ti ringrazio nuovamente

in realtà la durata del tempo x prendere il patentino nn è così lunga, è solo che per questioni personali ed economiche nn posso permettermi di stare senza lavoro, difatti questo era solo un rimedio proprio come hai detto tu... per avere una "copertura" per qualche mese. Con i miei vecchi datori di lavoro c'è un bellissimo rapporto e il lavoro che tu mi proponi è già operativo solo che essondo anche loro in grande difficoltà lo stesso lavoro rimane difficile da realizzare. Grazie comunque x i tuoi spunti di riflessione
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
difatti questo era solo un rimedio proprio come hai detto tu... per avere una "copertura" per qualche mese.

Occhio, perchè per avere una copertura (tra l'altro illegale) di qualche mese... Andresti a impegolarti con un contratto di affiliazione di.... QUALCHE ANNO!!! :disappunto:

QUALCHE ANNO a pagare royalties, acquistare beni e servizi "obbligatori", ma soprattutto QUALCHE ANNO senza la vera e propria libertà operativa anche qualora tu fossi in possesso del "patentino"...

Secondo me rischieresti di essere sfruttata come un "galoppino" e pergiunta dovresti pagare per esserlo! :confuso:
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti! chiedo subito scusa in quanto non so se quello che sto per raccontarvi e chiedere consiglio sia nella sezione giusta del forum! comunque in modo molto breve vi racconto la mia storia: ho lavorato per circa 5 anni presso un'agenzia immobiliare dove ufficialmente ero addetta alla segreteria ma ufficiosamente facevo un pò di tutto compreso quindi l'agente immobiliare pur non avendo il patentino...per "carenza di lavoro", così mi hanno detto sono stata liquidata, ma avendo acquisito sia conoscenze pratiche sia burocratiche ed infine avento tuttora ottimi contatti sia con venditori che compratori che continuano a cercarmi avevo deciso di iniziare una mia propria agenzia immobiliare.
Dato che so di dover prendere il "fatitico patentino", e mi stavo muovendo per questo, ma i tempi sembravo troppo lunghi, per nn perdere le varie occasioni mi è stato proposto di aprire un franchising, dove in attesa di prendere il patentino , sarei risultata una "procacciatrice di affari prodotti di vario tipo senza valenza" (quindi il patentino veniva "prestato" dal vero proprietario del franchising) essendo già questa una forma atipica mi domando: questo è fattibile? il franchisor mi dava piena libertà (tranne tutto ciò quello che comporta essere un franchising quindi royalty , ecc.) eccetto ovviamente la conclusione dell'affare in quanto perchè venedomi "prestato" il patentino e nn potendo richiede il compenso se ne occupavano loro, il mio lavoro quindi veniva restituito con loro fatturazione all'80% della provvigione...tutto fino a qui sembrava troppo facile! ci tengo a precisare che durante questo periodo era mia intenzione di prendere il patentino per diventare totalmente indipendente da loro e questi erano gli accordi ma leggendo le ultime novità su ciò che sta accadendo sulla Soppressione del ruolo degli agenti immobiliari mi chiedo questo patentino si deve prendere o no? se accetto ciò che mi ha offerto il franchisor vado incontro a qualcosa di illegale o è fattibile? non so più cosa fare...vi prego datemi consiglio!
C'è un problema di fondo, consideri poco, secondo me, che è solo responsabilità tua fare la mediatrice abusiva, nessuno ne ha la responsabilità se non tu, nessuno pagherà nulla se non tu, quindi il problema "sei tu". Ricorda che se ti beccano a mediare senza patentino la prima volta paghi una multa salatissima, la seconda volta è penale (quindi se ti beccano una volta devi smettere finchè non ti abiliti).
In sintesi mi concentrerei su quello, abilitati, perchè finchè non lo fai sarai ostaggio degli altri e irregolare
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è un problema di fondo, consideri poco, secondo me, che è solo responsabilità tua fare la mediatrice abusiva, nessuno ne ha la responsabilità se non tu, nessuno pagherà nulla se non tu, quindi il problema "sei tu". Ricorda che se ti beccano a mediare senza patentino la prima volta paghi una multa salatissima, la seconda volta è penale (quindi se ti beccano una volta devi smettere finchè non ti abiliti).
In sintesi mi concentrerei su quello, abilitati, perchè finchè non lo fai sarai ostaggio degli altri e irregolare
e' un 3d del 2010...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto