Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le case non a norma con la normativa antisismica non potranno essere vendute e l’atto di cessione sarà nullo.

Come per le automobili, anche per le case scatterà l’assicurazione obbligatoria: la polizza dovrà coprire il rischio terremoto, ma quantomeno i costi saranno detraibili dalle tasse. Inoltre, nel caso di vendita di immobile non in regola con la normativa antisismica il proprietario subirà delle sanzioni economiche mentre, nelle zone a più alto rischio sismico, il contratto sarà nullo. Sono questi alcuni dei provvedimenti che intende prendere il Governo per far fronte all’ennesima emergenza terremoto. Le misure si aggiungeranno ai benefici fiscali già esistenti e al cosiddetto «sisma bonus».


Case, assicurazione obbligatoria contro i terremoti


A me sembra che stiamo rasentando la follia.

Ma come si potrà fare una cosa del genere se l'Italia è piena di immobili antichissimi, d'epoca e vecchi, di borghi accatastati gli uni sugli altri, di paesi sui cucuzzoli delle montagne, su paesi arroccati sulle colline digradanti verso il mare... e chi più ne ha più ne metta...

Come se l'Italia fosse una grande pianura con le case costruite negli ultimi dieci anni...
 

Alba65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Penso che tu abbia ragione Bagudi, pare una follia nel panorama edilizio italiano. Capirei se fosse una norma sulle case costruite da ora in poi. Ma temo che sia anche una buona scusa per ulteriori balzelli sui cittadini.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tremo tutto.
Il lavoro dei mediatori di immobili è già abbastanza terremotato così, con l'assicurazione anti-terremoto le "scosse telluriche" limitate alle agenzie immobiliari aumenteranno sia nelle scala Mercalli sia nella magnitudo Richter.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Razionalmente, in Italia un terremoto ogni 4 - 5 anni ce lo becchiamo e una norma del genere potrebbe salvare delle vite. Ben venga anche se con 50 anni di ritardo rispetto al necessario.
Potrebbe dare un bel contributo a risanare il patrimonio edilizio demolendo qualche schifezza centenaria e costruendo con il cervello.

Se la faranno come dice l'articolo sarà un gran passo verso la civiltà di questo paese, quindi, purtroppo, credo che la legge finale verrà approvata in modo talmente idiota e raffazzonato che o non verrà mai applicata o verrà applicata solo alle nuove costruzioni e sarà del tutto inutile.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Razionalmente, in Italia un terremoto ogni 4 - 5 anni ce lo becchiamo e una norma del genere potrebbe salvare delle vite. Ben venga anche se con 50 anni di ritardo rispetto al necessario.
Potrebbe dare un bel contributo a risanare il patrimonio edilizio demolendo qualche schifezza centenaria e costruendo con il cervello.

Se la faranno come dice l'articolo sarà un gran passo verso la civiltà di questo paese, quindi, purtroppo, credo che la legge finale verrà approvata in modo talmente idiota e raffazzonato che o non verrà mai applicata o verrà applicata solo alle nuove costruzioni e sarà del tutto inutile.

Un amico che si e' trasferito a Palm Beach, ha acquistato una casa con piscina e giardino (solo 200k dollari).
Parlando nel suo giardino, gli manifestavo tutto il mio stupore, per il costo contenuto in relazione al prodotto.

Mi ha risposto, che pero' la rata dell'assicurazione obbligatoria contro gli uragani, era piu o meno uguale a quella del mutuo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Un amico che si e' trasferito a Palm Beach, ha acquistato una casa con piscina e giardino (solo 200k dollari).
Parlando nel suo giardino, gli manifestavo tutto il mio stupore, per il costo contenuto in relazione al prodotto.

Mi ha risposto, che pero' la rata dell'assicurazione obbligatoria contro gli uragani, era piu o meno uguale a quella del mutuo.

Azz... Altri attori a succhiare soldi, significa che i prezzi subirebbero comunque un ribasso...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e altre mille località che hanno il loro fascino (e il turismo) proprio da queste caratteristiche...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto