1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Rassegna Stampa

    Rassegna Stampa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il "Social Housing" questo sconosciuto
    In materia di social housing, italia e spagna sono il fanalino di coda in europa: solo il 4% degli alloggi in italia e l?1% in spagna sono a canone convenzionato, contro il 30% di germania e olanda.

    Un dato che rende inevitabile un confronto con queste due realtà per comprendere in che modo stimolare lo sviluppo del social housing nel nostro paese. Innanzitutto, l?'edilizia sociale ha bisogno di solide basi normative, come già accade in Germania e in Olanda. E' necessaria poi una leva urbanistica, che definisca la percentuale di alloggi sociali da realizzare a fronte di concessioni edilizie.

    Occorre anche una spinta fiscale, con agevolazioni e ?sconti? per l?affitto e l'?acquisto di alloggi sociali. Necessaria, infine, una leva finanziaria che preveda incentivi economici per stimolare gli investimenti di soggetti privati da affiancare alle iniziative pubbliche.

    A tale proposito, nei giorni scorsi il CIPE (comitato interministeriale per la programmazione economica) ha approvato il DPCM ?piano nazionale per l?'edilizia abitativa?, sbloccando così fondi pubblici per 200 milioni di euro da destinare all?'edilizia popolare

     

    Fonte: Idealista.it
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: Il

    Ritengo che questa sia la caratteristica più importante! :ugeek:
    Lo stato dell'arte attuale, in Italia, è ben rappresentato dalla frase che mi dice il docente di Diritto Tributario al corso per AI: "per quel che riguarda la locazione il quadro normativo è così incerto che chi ha l'avvocato più bravo vince" !! :shock:

    ;)
     
  3. CalaTarida

    CalaTarida Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: Il

    Infatti. Il Cipe avrà anche sbloccato i fondi, ma bisogna aspettare l'approvazione del tanto discusso piano casa, che dovrebbe contenere delle norme relative all'edilizia sociale, per vedere come verranno adoperati

    ;)
     
  4. Pasqualita

    Pasqualita Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Il

    Finchè si attende che arrivi la manna dal cielo non si andrà mai bene.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina