Rassegna Stampa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il "Social Housing" questo sconosciuto
In materia di social housing, italia e spagna sono il fanalino di coda in europa: solo il 4% degli alloggi in italia e l?1% in spagna sono a canone convenzionato, contro il 30% di germania e olanda.

Un dato che rende inevitabile un confronto con queste due realtà per comprendere in che modo stimolare lo sviluppo del social housing nel nostro paese. Innanzitutto, l?'edilizia sociale ha bisogno di solide basi normative, come già accade in Germania e in Olanda. E' necessaria poi una leva urbanistica, che definisca la percentuale di alloggi sociali da realizzare a fronte di concessioni edilizie.

Occorre anche una spinta fiscale, con agevolazioni e ?sconti? per l?affitto e l'?acquisto di alloggi sociali. Necessaria, infine, una leva finanziaria che preveda incentivi economici per stimolare gli investimenti di soggetti privati da affiancare alle iniziative pubbliche.

A tale proposito, nei giorni scorsi il CIPE (comitato interministeriale per la programmazione economica) ha approvato il DPCM ?piano nazionale per l?'edilizia abitativa?, sbloccando così fondi pubblici per 200 milioni di euro da destinare all?'edilizia popolare

 

Fonte: Idealista.it
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Il

Innanzitutto, l?'edilizia sociale ha bisogno di solide basi normative, come già accade in Germania e in Olanda.

Ritengo che questa sia la caratteristica più importante! :ugeek:
Lo stato dell'arte attuale, in Italia, è ben rappresentato dalla frase che mi dice il docente di Diritto Tributario al corso per AI: "per quel che riguarda la locazione il quadro normativo è così incerto che chi ha l'avvocato più bravo vince" !! :shock:

;)
 

CalaTarida

Nuovo Iscritto
Re: Il

Infatti. Il Cipe avrà anche sbloccato i fondi, ma bisogna aspettare l'approvazione del tanto discusso piano casa, che dovrebbe contenere delle norme relative all'edilizia sociale, per vedere come verranno adoperati

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto