Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Scrive Sebastiano Messina in uno dei suoi irriverenti e grotteschi Bonsai su “La Repubblica”:

L’anno prossimo non si pagherà più l’IMU e nemmeno la Tares, che doveva sostituire la Tarsu. Ci sarà una nuova tassa che non si chiamerà Taser, come la pistola che dà l’elettroshock, ma Trise. Il fatto è che la Trise, come un missile a tre stadi, contiene altre due tasse: la Tari e la Tasi. Se abitate nella vostra casa, pagate tutta la Trise, dunque sia la Tari che Tasi. Se siete un inquilino, pagate solo la Tari, ma anche una quota della Tasi. Se siete il padrone di casa, pagate la Tasi ma non la Tari. Più l’IMU, si capisce. Ma l’IMU, raddoppiata, la pagate anche se siete in affitto, su quell’appartamento dove abita vostra madre. Che però pagherà la Tari, lasciando a voi la Tasi che avete evitato sulla casa dove pagavate la Tarsu, e invece ora — scampata la Tares e aggirata la Taser — pagate solo la Tari ma non l’IMU. Adesso ripetete”.

A questa congerie di tasse strampalate e aggrovigliate, si è poi aggiunta l’IRPEF fondiaria sulle seconde case sfitte nel comune di residenza, prima messa, poi tolta, poi reintrodotta all’ultimo secondo, con effetto retroattivo (alla faccia dello Statuto del contribuente), già a partire da quest’anno di imposta. Insomma, il solito pasticciaccio all’italiana. Ricordate la parola d’ordine del Governo? Semplificazione.
 
A

Abakab

Ospite
Trise, come un missile a tre stadi, contiene altre due tasse: la Tari e la Tasi. Se abitate nella vostra casa, pagate tutta la Trise, dunque sia la Tari che Tasi. Se siete un inquilino, pagate solo la Tari, ma anche una quota della Tasi. Se siete il padrone di casa, pagate la Tasi ma non la Tari.
.. evviva il Governo delle semplificazioni!!
.. evviva il Governo del fare, baciare, lettera o testamento??!! :shock:
 

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
sugli immobili diversi dalla prima abitazione esiste e continuerà ad esistere fra le altre l'IMU, imposta che per definizione sarebbe "unica"...
Quasi una (tragica) barzelletta.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
l fatto è che la Trise, come un missile a tre stadi, contiene altre due tasse: la Tari e la Tasi. Se abitate nella vostra casa, pagate tutta la Trise, dunque sia la Tari che Tasi. Se siete un inquilino, pagate solo la Tari, ma anche una quota della Tasi.
giusto per tornare tristi (ehm seri) un attimo:
La tarsu è a solo carico dell'inquilino e non del proprietario, se l'inquilino non la paga, il proprietario non è tenuto a pagare nulla in quanto lui non genera rifiuti.

Scommettiamo che TARI facendo parte della TRISE potrebbe generare un rapporto di solidità tra inquilino e proprietario?
Per la serie uniamo le tasse e proviamo a raddoppiare anche le persone a cui chiedere il saldo.

@Pennylove dimmi che sbaglio..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto