stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Partiamo dal presupposto che in una compravendita dove interviene anche l'operato dell'agenzia immobiliare il venditore deve mettere in conto solo il costo del mediatore (tra privati nemmeno quello), mentre per il compratore la provvigione dell'agente immobiliare è solo una delle voci da tenere in considerazione nel contesto delle spese accessorie.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Infatti è la stessa cosa che penso io...L'acquirente ha già troppe spese (un immobile non costa bruscolini...) e far gravare sulle sue spalle, oltre al costo delle tasse, del notaio e, magari, di una ristrutturazione anche l'intero importo della provvigione, mi sembra un fatto al limite dell'insensibilità...Ma a Roma questa è prassi normale.
La provvigione dovrebbe pagarla chi richiede il servizio della mediazione e cioè il venditore.
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tecnicamente sarebbe più giusto che al venditore venisse applicata una provvigione maggiore rispetto al compratore. Concretamente però la cosa risulta impossibile.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Tecnicamente sarebbe più giusto che al venditore venisse applicata una provvigione maggiore rispetto al compratore. Concretamente però la cosa risulta impossibile.
le parole son tutte belle , poi nella realtà vi genoflettete al venditore pur di vendere il suo immobile. a volte senza chiedere provvigione e prendendo i soldi dalla maggiore valutazione dell'immobile... sappiamo tutti come funziona
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mettiamoci nei panni di un venditore italiano.
Ci sono tre agenti immobiliari interessati all'acquisizione del suo immobile: l'uno usa far pagare la provvigione esclusivamente a chi vende (è di scuola anglosassone) il secondo è solito dividerla a metà tra venditore ed acquirente (diciamo che è di scuola italiana) il terzo lo carica esclusivamente sulle spalle dell'acquirente (tipica scuola di estrazione romana).
Domanda: il proprietario dell'immobile a chi affiderà l'incarico di vendita?
Facile, anzi scontata la risposta.
 
Ultima modifica:

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Graf sappiamo entrambi come funziona . sono quelli che dicono che non funziona cosi' che mi fanno rabbia. il venditore ha un trattamento diverso(privilegiato) rispetto all'acquirente , una volta ammesso questo possiamo ragionare su tutto il resto
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
G
girala come vuoi , paga sempre piu' chi compra e non chi vende. se dici il contrario sei in malafede e bugiardo
Puó succedere se gli interessi sono miei . Devi caricare la mia provvigione sul costo complessivo dell'immobile, poi vedi se ti conviene comprare, è il mercato che comanda. Quando vai al mercato a comprare un pezzo di antiquariato che ti frega a che prezzo lo ha pagato l'intermediario o l'acquirente precedente? Se ti interessa lo compri altrimenti lo lasci lí, quello che conta è il prezzo finale. Poi tutti fate lo stesso errore, anche l'acquirente si rivolge alle agenzie immobiliari e compra tramite loro.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto