1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Nel vostro duro lavoro quotidiano di Agenti Immobiliari, quando concludete, finalmente e con somma contentezza interiore, una compravendita immobiliare, di solito, quando riscuotete la vostra sudata provvigione? Al momento dell’accettazione del proposta di vendita intesa come precontratto, al momento della stesura del preliminare o al momento della stipula del rogito, oppure in un altro periodo che non riesco ad individuare?
    Vi è mai capitato un cliente che non vedesse l’ora di pagarvi il giusto emolumento o invece quello che adducesse mille scuse per evitare di saldarvi quanto da lui dovuto?

    Grazie.
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2018
  2. sgaravagli

    sgaravagli Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    acquirente, accettazione proposta (divenuta preliminare), venditore stipula preliminare..... questo di base poi le dovute eccezioni in base alle condizioni della compravendita
     
  3. luca9563

    luca9563 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sempre alla conclusione del contratto
     
    A sgaravagli e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  4. tharapyo

    tharapyo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Possibilmente all'accettazione della proposta come da codice civile, nella maggior parte dei casi al preliminare, in rari casi (di solito pratiche complicate) al rogito.
     
  5. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E quando sarebbe secondo tè la "Conclusione del Contratto " ??
    Firma accettazione Proposta,,....,Firma Preliminare .........Firma del Rogito ??
     
  6. steffy2017

    steffy2017 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    per mia esperienza diretta soprattutto per le compravendite se non sono tempi biblici direi all'atto in presenza del notaio, presentando fatture i clienti difficilmente nicchiano o cercano di non pagare. Certo i tempi sono più lunghi ma davanti al notaio che registra le fatture sull'atto e richiede gli estremi del pagamento o la copia dell'assegno il pagamento è garantito al 99%
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  7. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Convincente tecnica di riscossione della provvigione: in presenza del pubblico ufficiale per eccellenza come è il Notaio, è difficile trovare la scusa per non pagare quanto dovuto al mediatore.
    Il lato negativo di tale procedura è che occorre armarsi di una certa pazienza per giungere fino al giorno (possono passare diversi mesi...) della stipula dell'atto pubblico di compravendita.
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2018
  8. steffy2017

    steffy2017 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Vero a volte per il pagamento ci vogliono alcuni mesi, ma è anche una garanzia per i clienti che li segui fino in fondo. Garantisco che questo è visto positivamente e aiuta a lungo termine come pubblicità
     
  9. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Questa tecnica di riscossione della provvigione che ti obbliga, per certi versi, a seguire il cliente nella lunga procedura della compravendita fino al rogito, ti assicura certamente un passaparola positivo...Alla lunga le buone pratiche commerciali pagano.
     
    A steffy2017 e CheCasa! piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi