Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Click per predisporre, correggere, stampare, pagare, prenotare, pubblicizzare, condividere, interagire... tutto online.

Più volte abbiamo parlato del potenziale internet come canale informativo per l’utente. Abbiamo analizzato dati di accesso e caratteristiche di portali , di siti internet fino ad entrare nei dettagli del web 2.0 evidenziando le prerogative di chi ricerca sul web.

Gli Italiani che utilizzano internet sono circa 25.000.000 .
L’utilizzo del web da parte di utenti sempre più esigenti, (per viaggi, ricerca lavoro, scommesse, cercare casa, interazione) è in costante crescita. Questa crescita è stimolo è esigenza.

Immobilio è nato con un iscritto, oggi la Community ha superato i 4139 iscritti

Mi sono chiesto: quali sono le novità in tema di web che devono essere comunicate e discusse all’interno della Community ?

Sbirciando e chiacchierando, (anche con Giorgio in occasione della I Convention Nazionale di Immobilio), scopro che all’interno della Community c’è fermento.
Il custode “ dice bene quando afferma che questa community così viva, così vera, debba disporre o almeno essere informata su strumenti accessibili, facili da utilizzare ma più di tutto tanto innovativi da essere definiti “ …del nuovo millennio”.

La community chiede, vuole :affermazione: perché è stanca di essere bombardata da commerciali che propongono prodotti costosi, superati e mai completi.

Ma cosa serve all’agente immobiliare informatizzato per essere moderno?
Un ottimo gestionale, (non molto costoso), un sistema per l’invio multiplo degli annunci su diversi portali, un sistema di collaborazione dinamico, rigoroso generato dagli stessi contatti della community e …

Ci sono novità che forse dovremmo tenere in considerazione in questo che sarà un vero work in progress della community.

I grandi come Google, Oracle, Microsoft parlano di “web app” cioè in parole povere uso di internet per accedere a servizi online che consentiranno di scrivere, usare fogli di calcolo preparare presentazioni senza avere nulla di installato sul proprio computer se non il browser.
(Sappiamo che già alcuni gestionali sperimentati ed analizzati da alcuni membri di questa community sono online).
In rete avremo file collocati su hard disk accessibili, modificabili online. Quindi accedo, leggo, modifico da qualunque luogo mi connetto. Finiremo per gestire, modificare, interagire col nostro ufficio stando fuori dall’ufficio.
Credo che tutto questo sia importante per chi, come noi Agenti Immobiliari è sempre in movimento.
Lo spostamento delle applicazioni dal disco fisso del pc verso la “cloud - nuvola” cambierà la modalità di spesa delle aziende: meno acquisti più affitto, cioè i programmi, anche quelli di uso quotidiano non saranno solo acquistati ma avranno un canone di utilizzo quindi un differente ammortamento contabile. Ci saranno anche vantaggi in termini di aggiornamenti e installazioni, nessuna perdita di dati, ecc.

Alla luce di tutto questo come si prepara Immobilio in termini di richieste, aspettative ma soprattutto in termini di risposte?
La prima risposta si chiama “ Reboo" ! Giusto custode ?

Posso dire che gli spunti all’interno del forum sono tanti. Pensiamo a quanto di buono c’è in Casenzasorprese; in io collaboro; confronto su software utilizzati con “ agenda elettronica sincronizzata ai telefonini"; gestione di più portali o “iniziative fresche moderne, sana pubblicità” .
Tutto è utile per alimentare questo work in progress della community
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Il web degli Agenti Immobiliari di Immobilio: work in progress della commu

Beh, ma così mi stuzzichi! :disappunto:

Parole dorate le tue caro Giuseppe.

Si parte sempre dal punto che solo l'agente immobiliare 2.0 può usare web software 2.0 e questo è il problema numero uno. Il problema numero due è che per avere strumenti 2.0 ci vogliono software house 2.0.

Solo una catena alimentare di questo tipo può fornire un risultato 2.0.

Qual'è il vero problema in tutto questo? Che milioni di Clienti sono già 2.0 e noi no.
Nessuno di noi può essere 2.0 nemmeno se lo volesse in quanto mancano forma mentis 2.0 e strumenti 2.0
E anche i nostri affari e fatturati sono 1.0 come i sorrisi 1.0 dei nostri Clienti.

ioCollaboro è un'idea 2.0 (e un costo 2.0, ovvero bassissimo) che ha bisogno di uno strumento 2.0 e iscritti 2.0 per funzionare. E' la grande scommessa del 2010 che sicuramente sarà un anno sempre più 2.0

Reboo è una web application che dovrebbe rendere possibile tutto questo. Ma lo sforzo per costruirla è 3.0
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ok mettiamo che tu sei un Agenti Immobiliari 2.0 io voglio diventare 2.0 come te. Mi informo, studio, spendo ... ad es. farei preparare il primo sito internet personale che abbia tutte le predisposizioni per essere una sorta di appendice di "reboo" e di immobilio.
xxxx euro :soldi: per i ragazzi che lavoreranno alla costruzione del mio sito personale pensato per dialogare con i clienti, tutti i miei colleghi dalla reputazione più alta e con il mio htc ... è possibile ? :stretta_di_mano:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Il web degli Agenti Immobiliari di Immobilio: work in progress della commu

Certamente. Basta che il sito internet abbia apertura ai formati xml, ovvero praticamente qualsiasi sito web "moderno".
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bene abbiamo cominciato caro Custode ma ora dovremmo continuare anche se le tue forze sono al minimo.

ragazzi prendiamo appunti per quello che dovrà essere il sito ideale. ...aspettando Reboo...
1) il sito internet deve avere apertura ai formati xml come prerogativa base.
2) :^^:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Il web degli Agenti Immobiliari di Immobilio: work in progress della commu

2) il sito deve avere una sezione di comunicazione all'esterno, altrimenti rimane un mini portale immobiliare senza speranze di consultazione/visibilità
3) il sito deve avere collegamenti ai social network e alle piattaforme di discussione dove partecipiamo.
4) il sito deve restituire all'utente l'idea di come lavoriamo e perchè. Una buona idea è stilare una lista in 10 punti dove elencare i motivi per cui dovremmo essere scelti.
5) il sito deve contenere un pulsante "voglio essere contattato via e-mail" e "voglio essere conttatato via telefono
6) il sito deve contenere una lista di link importanti per il nostro visitatore ideale
7) il sito deve essere facile da navigare
8) il sito deve essere gradevole graficamente ma molto "liscio". Niente effetti speciale e della vecchia, sana, buona grafica professionale.
9) il sito deve essere orientato a un tipo di cliente
10) se lavoriamo nel turistico o nelle grandi città il sito deve essere bi/trilingue (l'ideale sarebbe italiano, francese, inglese e spagnolo). Per i più esperti metterei anche il russo.
11) il sito deve essere linkato in siti attinenti
12) il sito deve essere ottimizzato SEO senza eccessi.
13) il sito non deve avere contenuti replicati
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Mi posso intromettere in questa discussione nella quale c'entro come i cavoli a merenda?

Giuseppe, a Bologna ti dissi di come poter utilizzare in maniera user friendly :sorrisone: l'impressionante banca dati di indirizzi e-mail che giungono dai portali

Solo io ne possiedo oltre 2000

Sarebbe bello poterli utilizzarli, nel rispetto delle leggi sula privacy e delle problematiche legate allo spam.

Utilizzarli indirizzando loro in tempo quasi reale le nuove offerte immobiliari che si avvicinano alle loro richieste

Utilizzarli con un inserto informativo sull'andamento del mercato sui prezzi e su notizie utili alla compravendita ed alle locazioni

Sono sempre 2000 nominativi di persone che hanno acceso un computer si sono seduti ed hanno cercato un immobile (e parlo di Gallarate e limitrofi)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto