La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

Ritengo sia sempre la stessa storia, occorre usare buon gusto ed onestà anche nel proporre foto relative all'immobile in vendita.
E' vero che a volte si vorrebbe evitare di dare chiari indizi per non permettere ad un altro collega o al cliente stesso di acquisire la possibilità di individuare l'immobile con precisione, ed allora in tal caso io uso immagini della cittadina in cui è posto o della spiaggia vicina (se essa è realmente raggiungibile a piedi), poi nel caso viene fuori un interessato che fornisce i propri dati ed indirizzo, invio foto, scattate con macchina digitale, più precise di quanto offerto in vendita.
Una cosa è certa: se poi il Cliente arriva per il sopralluogo, trova precisamente quanto offerto tramite a-mail!

Mi spiace Federica per quanto hai dovuto sopportare ma, per fortuna, non siamo tutti uguali! :D Anna
 

federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progre

giorgino ha scritto:
quelli che io chiamo "Cascading Real Estate Mistakes" ovvero la cascata di errori che si innescano a partire dagli errori di base.

Rispondo qui ma gli stimoli sarebbero tanti a ogni post, stasera leggo tutto per bene-bene:)

giorgino ha scritto:
L'agente immobiliare di mette d'accordo con il venditore (cioè il venditore impone il prezzo all'agente che per codardia e fame accetta nella stragrande maggioranza dei casi, magari in cambio dell'esclusiva).

Capisco, ma non ha logica.
L'agente è l'unico che ha il polso del mercato ed è in grado di dirmi a quanto si vende il mio coso, se no rischio di tenerlo finchè è "bruciato". Dopo 12-18 mesi che sta sul mercato il pensiero in me cliente diventa: "Non l'hai venduto? Ha qualcosa che non va. Cosa non lo so ma intanto mi abbassi il prezzo". E non perchè sono un cinico opportunista ma perchè la mia percezione emotiva non è coerente col mercato, non mi fa dire "son tempi difficili, i giovani non hanno lavoro/soldi, non acquistano, non c'è mobilità, ecc" (che costa un ragionamento) ma mi fa dire che il coso ha un bug (che invece viene d'istinto ). Così ho di botto ribaltato la fatica sull' agente che, invece di aver usato il suo tempo con me da subito per farmi ragionare sul prezzo, dovrà perderlo più del normale coi clienti a far balletti linguistici, a spiegare la rava e la fava e il cliente lo guarderà con sospetto e diffidenza, si sentirà oggetto d'imbroglio e lui sarà frustratissimo. Dov'è l'economia? :D Ok ho esagerato ma mi sa che i confini son + o - così.

Per contro ho ben in mente casi di immobili venduti perchè l'agente ha fatto giochi svalutativi di vario genere e pesantezza.

Poi siccome gli agenti immobiliari si temono e sono rivali e spesso tentano di farsi le scarpe lun l'altro nessuno di questi può dire/far vedere prezzo e location dell'immobile per paura che il collega si faccia sotto al venditore.

Io non so cosa succeda. So che vedo case che un giorno costano 5 poi 7 poi di nuovo 5 e che viaggiano di agenzia in agenzia o addirittura contemporaneamente Mario la vende a 5 e Giuseppe a 7. Ma quel Giuseppe sta svalutando tutto il suo lavoro perchè per me cliente la
casa vale 5 giacchè assumo che Mario non sia scemo.
In my humble opinion poi e per quel che vale la "trattativa riservata" è un errore tragico se fatto sul mercato di massa: siamo tutti abituati al cartellino esposto in vetrina, a sapere e far i conti al volo. Pensa all' immaginario del cliente: "arrivo, mi siedo, mi offri il thè e comincia il mercato, mi racconti che il diavolo è morto di freddo e via a un tira-e-molla che mi costa fatica + ferie o permessi. Per un prezzo che poi alla fine, valutato tutto, magari non posso spendere. Fossi matto."
Perchè: perchè è normale che il cliente lavori in difesa, tutti lavoriamo in difesa...ma questa è una storia a parte.

Ad ogni modo il pezzo entra in agenzia e l'agente immobiliare che ci capisce niente di informatica e portali anche se sa che non può più fare a meno, "butta" sui portali che ha a disposizione l'inserzione mutuata secca dalla carta.
E il povero agente immobiliare nemmeno sa che i portali si scambiano a sua insaputa le inserzioni quindi ...-cut-

Per quanto sapevo l'agente entra col bottino, lancia il fascicolo alla signorina, la quale, come tutte le signorine, fa la fortuna o la disgrazia della ditta: si mette al software che in contemporanea piazza l'immobile sui vari portali.
Ed è così che troviamo gli errori grammaticali tipici dei rumeni...
O no? ;)

Facciamo nomi e cognomi? :)
Io uso primariamente secondamano, subito.it, vivastreet, kjiji, idealista. Poi casa.it spp per le pagine delle agenzie e sporadicamente immobiliare.it. Abbandonato l'irritante ebay e gli annunci dei giornali. Potessi sopprimerei i vari trovacasa.net, case-trovit.it ( impestano google
immagini che sarebbe una risorsa potenziale ma "rovinata" dal page rank di costoro, il che porta a discorsi più tecnici sul web)
Sarebbe estremamente utile un unico portale per una ricerca a mappa tipo maiom che funziona malissimo. Perchè la mappa: perchè se cerco su un' area vasta localizzo subito comodo/scomodo poi evito la fatica boia del ricordarmi dove sono i paesi, spesso frazioni e mi tocca viaggiare fra google maps e annuncio...e avanti e indietro...e alla terza pagina pianto lì... Mi si dirà "brava tè che così faccio sapere.." Ma tu mi fai prendere mezza giornata di ferie per scoprire che la casa sta dietro l'inceneritore? O che la bellissima casa "comoda con Milano" sta a Palestro, periferia di Vercelli? Ma io cliente ti faccio i riti vudù!

Le foto. Le foto meritano un capitolo a parte. Cosa fa l'agente immobiliare?
Ci sono tre approcci:

1. Faccio le foto col telefonino tanto la gente la casa la vuole vedere. Le faccio solo perchè sul portale le inserzioni con foto son fatte vedere per prima (per la cronaca qualcuno dei colleghi ci mette il gatto di casa per attirare l'attenzione).

2. Faccio le foto con la mia compatta delle vacanze che ce n'è d'avanzo. Del resto un servizio "vero" costa 150 euro e a me chi me lo fa fa, di spendere tutti sti soldi per vendere una stupida casa?

3. Ma che foto e foto, come se la gente comprasse le case su internet! Che boiata!

:D 'spetta 'n attimo.
1. Pensiero del cliente: hai fatto le foto col telefonino, per te la casa non valeva una foto "normale", era esattamente "una stupida casa" quindi tu stesso la svaluti e allora io gioco pesante al ribasso ma perchè me l'hai messo in bocca tu, mica perchè io ho il braccino corto.
2. La compatta va benissimo sul mercato di massa....non si pretende son et lumière in piscina.
Più avanti Id0 dice che le foto devono riflettere lo stato dell' immobile. Vero ma penso dica lo stato *possibile* non lo stato reale. Se entro in un negozio la commessa che SA vendere mi dice "via questo, meglio questo, guardi così, lei poi può fare cosà" ossia mi costruisce una potenzialità, non mi tira dietro i vestiti. Se devo vendere casa tiro via le foto di zia Caterina, le gondole veneziane e magari anche i quadri alle pareti (se non lasciano il segno) perchè la casa sembri più grande e luminosa. Questo è effettivamente quello che vendo, non sto imbrogliando nessuno. Quindi che costa dire "signora maria, mi faccia trovare la casa pulita, senza torri di Pisa che vengo a fare le foto"? E cosa costa a me agente togliere la colonna delle flebo in bagno e il triciclo del bambino dal corridoio? Costruirsi la vetrina, l'immagine, è il mio lavoro alla fine e le ragioni per non farlo rischiano da una parte di essere alibi e dall' altra di mostrare di essere degli improvvisati, invece che perder tempo al bar faccio l'agente.

Piccola nota: i tour virtuali sono carini e imho molto incentivanti ma okkio che con linux mica sempre li vedo. Il che fa pensare che anche con mac...

se la casa non l'ha più perchè non l'ha venduta e i venditore non gli ha rinnovato l'incarico... lui per i clienti l'ha venduta! Spargendo false informazioni su quel singolo immobile.

come no, "la casa che non c'è" e altro rito vudù: l'altro giorno so che Tizio vende casa, non ci voglio parlare perchè tipicamente se son io che chiedo mi spara un botto sul mio bisogno. Vado dall'agente del paese che pigramente mi dice "già venduta". Ma io SO che NON è così. Non so le ragioni ma se io venditore dico al cliente "la casa non l'ho ma posso chiedere e le farò sapere" non ho detto una bugia, ho agganciato il cliente e ho 1 possibilità. Se dico che la casa è venduta ho zero possibilità. Se cliente o proprietario vengono a saperlo io vado sotto zero.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progre

giorgino ha scritto:
Beh, Federica peccato che scrivi di rado, per come scrivi ;) Spero che sia una bugia, specie per quanto ci riguarda.

Per il resto hai reso un servizio favoloso alla comunità degli agenti immobiliari perchè hai spiegato con parole chiare e lucide quello che pensa un cliente quando cerca casa su internet. Ed è esattamente come hai spiegato.

Contenuti duplicati, inettitudine al media, strutture dei portali inefficienti. Hai purtroppo messo in luce quelli che io chiamo "Cascading Real Estate Mistakes" ovvero la cascata di errori che si innescano a partire dagli errori di base.

Credo di poterti chiarire il "perchè" visto che hai inquadrato così bene le conseguenze.

Tutto inizia dal rapporto sbagliato col cliente venditore (reciproco ovviamente).
L'agente immobiliare di mette d'accordo con il venditore (cioè il venditore impone il prezzo all'agente che per codardia e fame accetta nella stragrande maggioranza dei casi, magari in cambio dell'esclusiva).
Poi siccome gli agenti immobiliari si temono e sono rivali e spesso tentano di farsi le scarpe lun l'altro nessuno di questi può dire/far vedere prezzo e location dell'immobile per paura che il collega si faccia sotto al venditore.

Ad ogni modo il pezzo entra in agenzia e l'agente immobiliare che ci capisce niente di informatica e portali anche se sa che non può più fare a meno, "butta" sui portali che ha a disposizione l'inserzione mutuata secca dalla carta.
E il povero agente immobiliare nemmeno sa che i portali si scambiano a sua insaputa le inserzioni quindi questa inserzione comincia un lunghissimo giro per i server del mondo duplicandosi, duplicandosi, duplicandosi all'infinito e qualche volta perde pure i connotati iniziali: Parte come appartamento e arriva come villa. Questo a causa degli errori di copisteria digitale dei vari portali. Molti dei quali sono in mano a improvvisati, ragazzini, ex agenti immobiliari falliti, grandi aziende, editori e chiunque altro esiste al mondo.

Questo nel caso in cui l'agente abbia l'incarico in esclusiva. Se addirittura non c'è l'esclusiva e ci lavorano in 30 moltiplica tutto per questo per 60.

Le foto. Le foto meritano un capitolo a parte. Cosa fa l'agente immobiliare? Ci sono tre approcci:

1. Faccio le foto col telefonino tanto la gente la casa la vuole vedere. Le faccio solo perchè sul portale le inserzioni con foto son fatte vedere per prima (per la cronaca qualcuno dei colleghi ci mette il gatto di casa per attirare l'attenzione).

2. Faccio le foto con la mia compatta delle vacanze che ce n'è d'avanzo. Del resto un servizio "vero" costa 150 euro e a me chi me lo fa fa, di spendere tutti sti soldi per vendere una stupida casa?

3. Ma che foto e foto, come se la gente comprasse le case su internet! Che boiata!

Naturalmente nonostante le persone cerchino sempre più massivamente casa su internet di fronte a questo casino rinunciano. Ed è così che l'agente immobiliare pensa: "Che cacchio con quello che spendo, internet non funziona!" LO SAPEVO!!!.

Nel frattempo l'inserzione di duplicazione in duplicazione va e torna. 1.000.000 inserzioni per 200.000 case in vendita. Che furbi... L'inserzione è importante che venga inserita... non che venga CANCELLATA!
E così i poveri clienti come te, vagano di casa venduta in casa venduta. E ricorda che l'agente immobiliare se la casa non l'ha più perchè non l'ha venduta e i venditore non gli ha rinnovato l'incarico... lui per i clienti l'ha venduta! Spargendo false informazioni su quel singolo immobile.

100.000 operatori, 500 portali immobiliari per il peggior servizio mai offerto nella storia del consumo. Questa è la verità cara Francesca. Noi siamo qui anche e proprio per cambiare questa situazione a dir poco incredibile.

g

Bravo Giorgino ,hai reso un servizio alla categoria degli agenti immobiliari da farci arrossire tutti. o quasi... con chi credi d'avere a che fare? ma credi che siamo tutti avidi accalappia clienti, che cercano a tutti i costi "polli" da spennare? Se così fosse ti sbagli perché esistono anche Agenti Immobiliari con dignità e lealtà, incapaci di mettere di mezzo il prossimo, che possono camminare a testa alta sempre e che hanno fatto vendere e comprare immobili a persone che non si sono mai pentiti d'essersi a lei rivolti!! Anna
 
I

Id0

Ospite
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

Uhm... federica, stai semplificando un fenomeno tanto grande, con varianti che potremmo definire numericamente contando le teste degli AI...

faccio un post semi serio...

L'approccio con il quale affronti il problema presuppone una coscienza IT almeno formata, ma nel nostro caso è come se cercassi di analizzare i pensieri di un bambino di 5 anni cercando di interpretare le sue azioni (dettate da istinti semplici) pretendondo di trovarci il nesso filosofico con l'universo... se gli chiedi come funziona una compravendita zero problemi, ma internet...

Il mezzo internet molti AI non lo conoscono affatto, anche tra quelli che lo usano c'è una sorta di uso passivo.

Quindi direi che si potrebbero dividere in diversi filoni:

1)Gli scettici: quelli che "internet non serve a nulla", ti dirò, spesso hanno ragione, nel senso che per il loro sistema di lavoro internet veramente è una risorsa trascurabile, ci sono, lavorano e vanno avanti così, finchè dura. Spesso diffidano di internet e lo temono, pensano che gli toglierà il lavoro (e questo la dice lunga su come interpretano il proprio lavoro), hanno difficoltà a ausare il computer, spesso preferiscono il fax alle e-mail, magari scritto a mano: usano word anche per scrivere un post su un blog o su un forum, perchè c'è il correttore (non conoscono google toolbar).

2)Gli entusiasti: quelli che "se ho un problema internet lo risolverà", che viceversa alla categoria di sopra sono abbagliati da internet, al punto di donargli forza taumaturgica e magica, ogni risposta è su internet, ogni meraviglia è su internet: internet ci salverà (anche questi non sanno molto di IT, ma ne sono interessati anche se in modo che presuppone delusioni in arrivo)... si buttano a capofitto nei gruppi social e arrivano quasi a farne religione, poi si accorgono che solo i gruppi di persone "vere" e "vicine" possono far prendere il volo alle iniziative e farle durare: il ritorno alla realtà spesso devasta l'interesse per internet, per sdegno.

3)GLi indifferenti: quelli che: "io c'ho da fa'", sono i più concreti, conoscono abbastanza interent e lo usano come possono, si fanno fare i siti da professionisti del settore (peccato che pochi professionist del settore siano specializzati in immobiliare) usano i portali con segretaria da data entry, spesso usano gestionali, ma lo usano alla stregua delle riviste, ne più e ne meno, un mero mezzo di diffusione e di marketing.

4)I para-informatici: sono convinti che internet sia un grande mezzo, ne conoscono i limiti ma spesso hanno in mente soluzioni per superarli, hanno idee innovative, che interessano sempre a tutti ma nessuno poi si impegna a realizzare davvero perchè di solito non permettono ai soliti furbetti di guadagnarci, in piena filosofia web condividono tutto, al punto di sembrare scemi (specie in un mondo individualista come quello degli AI): spesso finiscono derisi dai colleghi della prima categoria (che comandano spesso la categoria) da una parte o si piegano alla logica del profitto, tornando "in riga" (nel qual caso anche se non apprezzati almeno non sono stupidi: il profitto è il vero metro del valore per un AI medio). Alcuni di questi finiscono per metter su portali anti AI, no provvigione o anche "noagenzietutteladre.com" più per odio per i vecchi colleghi che per fare soldi, visto che non riscutotono nessun successo. :^^:

In soldoni, il nostro lavoro è fatto normalmente di rapporti interpersonali, situazioni a volte al limite del giallo horror o di un film di woody allen, spesso il prezzo è l'ultimo dei problemi, visto che viene risolto per primo e i rapporti tra colleghi sono molto delicati e difficili da costruire, vista la diffidenza, nemmeno immotivata, che il tempo ha seminato...

IMHO: si ad internet, con moderazione, in dosi da assumere a seconda della propria competenza, dandogli la giusta dimensione, non scordando la realtà con la quale si ha a che fare.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progre

La Capanna ha scritto:
Bravo Giorgino ,hai reso un servizio alla categoria degli agenti immobiliari da farci arrossire tutti. o quasi... con chi credi d'avere a che fare? ma credi che siamo tutti avidi accalappia clienti, che cercano a tutti i costi "polli" da spennare? Se così fosse ti sbagli perché esistono anche Agenti Immobiliari con dignità e lealtà, incapaci di mettere di mezzo il prossimo, che possono camminare a testa alta sempre e che hanno fatto vendere e comprare immobili a persone che non si sono mai pentiti d'essersi a lei rivolti!! Anna

Anna negare che i tre quarti di chi fa l'agente immobiliare oggi sa la metà (si lo so è più corretto tre quarti ma oggi sono buono) di quello che dovrebbe sapere non è un insulto ma un'informazione ottimistica e corretta. E proprio a causa di "quegli" agenti immobiliari, quelli che lavorano bene passano le pene dell'inferno rientrando nell'immaginario collettivo come quelli che tu hai definito "avidi accalappia clienti".
Dirlo e ammetterlo candidamente e onestamente è il primo passo verso la comprensione. E comprendere è il primo passo per risolvere.
Quindi cara Anna io sono molto arrabbiato perchè ogni giorno devo "dimostrare" ai miei Clienti che io non faccio parte di quei 3/4 o almeno ci provo.
E cara Anna non ho la minima intenzione di stare zitto o sminuire questo macello ;)
Anzi lo voglio URLARE affinchè la gente impari a distinguere gli uni e gli altri e abbia la possibilità/diritto di scegliere magari sapendo COME scegliere. Ma se stiamo zitti nascondendo chi lavora da cani questo non succederà mai.

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

IMHO ... (visto come imparo in fretta? :risata: :risata: ):

Complimenti ad Id0 per come ha fotografato esattamente lo stato dell'arte, con sagacia ed ironia! :applauso: :applauso:
Alla CapAnna ( ;) ) vorrei ribadire che nessuno mette in dubbio che ci siano tanti agenti immobiliari che lavorano onestamente (e parecchi sono su questo forum! :stretta_di_mano: :) ), ma è anche vero che la maggioranza dei "colelghi" è proprio del tipo descritto da giorgino e da Id0!! :occhi_al_cielo:

;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progre

Sono di nuovo d'accordo con Id0 nella sua disamina precisa, lucida e "lungimirata".
In effetti Federica tu sei una Cliente 2.0 (anzi 2.1) e non fai testo. Le tue osservazioni alcune corrette altre francamente discutibili ma concrete, sono sapienti analisi di ciò che un cl

Alcuni problemi sono mutuati tout court dall'analogico (inserzioni duplicate, prezzi diversi, scarse informazioni, informazioni falsate) altri sono frutto del digital divide, e dell'analfabetismo digitale della stragrande maggioranza dei colleghi (francamente incolpevoli visto che il 99% di noi non sono grandi aziende e non hanno risorse IT in azienda ne le possono avere per motivi di budget e vision).

Vorrei aggiungere a parziale discolpa di noi poveri agenti immobiliari che alla nostra ignoranza si somma quella degli operatori del settore digitale che per certi versi ne sanno meno di noi e si affannano solo a sfruttare quello che credono essere un settore redditizio senza rendersi conto che avere successo sul web è molto più complesso che averlo nel mercato tradizionale dove le regole e i margini sono ben noti.

Tuttavia la situazione è quella emersa in questo prezioso topic, e quello che dobbiamo fare è affrontare seriamente due problemi:

1. Acquisire una maggiore coscienza e conoscenza digitale per poter fare quello che dovreste poter fare anche voi Clienti: "Scegliere il meglio per noi" in modo da appiedare finanziariamente le iniziative che non funzionano o che addirittura sono dannose per la categoria (e quindi anche per i poveri Clienti), associazioni e convenzioni folli permettendo

2. Scrollarci di dosso i problemi che ci portiamo dietro dall'analogico e dobbiamo farlo senza "toccare" i Clienti ma rimediando sacrificando noi stessi. Magari con un prefisso "mea culpa" davanti in modo da risolverli davvero, i problemi.

... francamente non saprei dire quale delle due è più difficile ora come ora :basito:

g
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

ho letto con molto interesse...ma non letto una cosa importantissima..la scelta. la scelta di dove e come pubblicare...e quindi di dove spendere i propri denari. verificare i portali,gli immobili ,i prezzi, per un professionista del r.e. e' ordinaria amminastrazione, il scegliere di essere ovunque ( normalmente xche' gratis o a poco prezzo) e' strettamente personale. di certo non si puo' piangere dopo. col web,oggi hai miliardi di possibilita',devi solo scegliere....tutti noi sappiamo dove vanno a finire i ns. immobili,le descrizioni errate collimano con perdite di tempo e il tempo costa. personalmente ho abbattuto i costi di oltre l'80% rispetto a due anni fa, quando la carta era l'80% della mia pubblicita', anche se ho venduto il 30% in meno sono andato avanti bene cmq. il resto...professionalita'.onesta',serieta',non te le vende nessuno...o le hai dentro o non sei niente..ne come AI..ne' tantomeno come uomo/donna.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

p.s. esistono, e oramai sono la maggioranza,cellulari che fanno foto sino a 6 megapixel,con qualita' pari se non superiore alle digitali....e che puoi inviare immantinente al cliente.
federica...prima dicevi che nessuno chiama o dir si voglia alle tue richioeste...personalmente invio centinaia di mail ( infomail e' fantastico ) al max. dopo 3 giorni averle ricevute e ti dico che sara' il 5-10% i clienti che richiamano ( sara' che il tel. costa? :shock: ...o sono tutte false mail di rich. )..non siamo tutti i banda di disastrati come si pensa ( o almeno come tu lo pensi ).
 
I

Id0

Ospite
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

Personalmente sconsiglio la diffusione degli annunci dovunque, uno per difficoltà di gestione e controllo dei risultati, due perchè a parere mio gli agenti immobiliari dovrebbero distinguersi usando mezzi che i privati usano meno perchè costosi e di qualità, tre perchè è inutile, visto che chi cerca casa prima o poi sui portali istituzionali ci capita (su entrambi).

I portali gratuiti hanno pochissima resa rispetto a quelli istituzionali, personalmente ne ho misurato l'efficienza nel 2007 -2008, alcuni non sono mai apparsi nell'elenco delle richieste arrivate (vedi allegato).

Molti portali gratuiti non permettono gestioni avanzate del portafoglio annunci e inoltre la diffusione selvaggia degli stessi "squalifica" fortemente il nostro lavoro, con annunci anche datati ancora presenti sulla rete.

Per aprire una parentesi su casa.it, segnalo che su 100 richieste 50 sono dulplicati o Xplicati, 20 sono gente che se la contatti "ha già trovato" altre 15 sono gente che cerca una villa libera 4 lati a 50mila euro, 10 sono gente che lascia solo la mail o fasulla, 5, finally, sono buoni... nel costo contatto di casa.it va calcolato dunque anche lo spreco di tempo.

Senza stare a parlare del metodo con il quale lo faccio, pretendo che i miei annunci siano sempre sotto il mio controllo e quando non è possibile un aggiornamento istantaneo pretendo almeno che sia settimanale.

Inoltre cerco di indirizzare l'utente verso il mio sito aziendale per far sì che si fidelizzi il più possibile.
 

Allegati

  • 2006-2007.jpg
    2006-2007.jpg
    92,9 KB · Visite: 74

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto