alberto bacco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema è che io non ho potuto fare niente di tutto questo,ha fatto tutto l'agenzia immobiliare...dalla scelta del notaio(perchè loro collaborano con lui da anni) a procurargli tutta la documentazione relativa all'immobile...tra l'altro nel giro di 10/15 giorni abbiamo effettuato l'atto senza fare un compromesso
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Il problema è che io non ho potuto fare niente di tutto questo,ha fatto tutto l'agenzia immobiliare...dalla scelta del notaio(perchè loro collaborano con lui da anni) a procurargli tutta la documentazione relativa all'immobile...tra l'altro nel giro di 10/15 giorni abbiamo effettuato l'atto senza fare un compromesso
Permettimi pero' che la scelta del notaio e' pertinenza dell'acquirente ne dell'agenzia immobiliare ne del venditore.
 

alberto bacco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
lo so....... ma avevano fretta di andare a fare l'atto....... se non mi posso fidare di un'agenzia molto nota nel territorio italiano non faccio nomi ma e' molto "
TECNOlogica"


adesso capisco tutta la fretta!!!!
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Dipende da che incarico da il cliente al notaio.Se ad esempio il cliente incarica il notaio di fare certe verifiche allora ne risponde.Normalmente pero' non e' cosi' sopratutto perche' il notaio solitamente non ha le competenze per fare certe verifiche che invece per sua tutela l'acquirente farebbe bene a farle fare da tecnico.
Ok....questo perché i notai non sono competenti...in fondo c'è la soluzione, suggerita da un notaio, ad un problema capitato nella realtà per il quale, i "tecnici" del 9° dipartimento (Urbanistica) avevano risposto che non si poteva fare nulla...
 

Allegati

  • Studio civilistico Consiglio Nazionale del Notariato.pdf
    313,3 KB · Visite: 38

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ok....questo perché i notai non sono competenti...in fondo c'è la soluzione, suggerita da un notaio, ad un problema capitato nella realtà per il quale, i "tecnici" del 9° dipartimento (Urbanistica) avevano risposto che non si poteva fare nulla...
E questo cosa centra con le responsabilità del notaio dal punto di vista legale?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Dipende da che incarico da il cliente al notaio.Se ad esempio il cliente incarica il notaio di fare certe verifiche allora ne risponde.Normalmente pero' non e' cosi' sopratutto perche' il notaio solitamente non ha le competenze per farle.Invece per sua tutela l'acquirente farebbe bene a farle fare da un tecnico di sua fiducia prima del rogito.
E comunque vale quanto risposto prima...non ti sto dando l'incarico tecnico di verificare la documentazione catastale, ok...ma non mi dici in cosa mi devo tutelare? I notai che non lo fanno...sono in malafede...e mi assumo la responsabilità dell'affermazione!
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
E comunque vale quanto risposto prima...non ti sto dando l'incarico tecnico di verificare la documentazione catastale, ok...ma non mi dici in cosa mi devo tutelare? I notai che non lo fanno...sono in malafede...e mi assumo la responsabilità dell'affermazione!
Una cosa e' quello che tu pensi altra cosa e' contro chi puoi agire legalmente quando vieni a trovarti in situazioni di questo genere.Non contro il notaio se non vuoi rischiare di buttare altri soldi al vento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto