1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. agenzialeonardo

    agenzialeonardo Oggi è il mio Compleanno!

    Agente Immobiliare
    Ciao! Vorrei capire come funziona: dobbiamo fare tutto noi (sopralluogo, ... e inserire i dati) o avete un tecnico convenzionato in zona? E' una cosa abbastanza semplice? Grazie! ciao!
    Luigi
     
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Niente di tutto ciò :)
    Gli dai l'indirizzo dell'immobile e nel pomeriggio ti arriva il certificato via email e nei giorni successivi per posta.

    Tutto qui.
    Lo so il prezzo è incredibile, difficile crederci, ma è così.
     
  3. agenzialeonardo

    agenzialeonardo Oggi è il mio Compleanno!

    Agente Immobiliare
    ??? come funziona??? come fate a controllare gli infissi, la caldaia, se il libretto è aggiornato, gli isolamenti,.....?????????????????????????????????????????????????
     
    A miciogatto piace questo elemento.
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Usando le informazioni che sono contenuti nei big data.
    Dall'annuncio:

    Il servizio in questione è gestito dall’Azienda leader in Italia per questo genere di certificati che, al contrario dei metodi tradizionali più lenti e costosi, ricava tutte le informazioni necessarie a generare certificazioni energetiche completamente rispondenti ai requisiti di legge utilizzando apposite Banche Dati e mappe e rilevamenti aerofotogrammetrici.

    Per la cronaca, ieri 2 colleghi che sono Membri Premium ne hanno subito ordinata una che gli è già stata inviata in giornata ed è perfettamente rispondente alla realtà dello stato di fatto. Peraltro è redatta e firmata da un ingegnere iscritto agli appositi albi e l'attestato è sotto la sua completa responsabilità.
     
  5. agenzialeonardo

    agenzialeonardo Oggi è il mio Compleanno!

    Agente Immobiliare
    scusa se insisto, ma... per esempio:
    come fanno a sapere se il libretto della caldaia è stato aggiornato e registrato al catasto regionale? ????????????????? e se non è stato registrato (obbligatorio per fare l'Ape, almeno qui in Veneto) cosa fanno???????????????????????????
     
  6. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Consultando il catasto regionale?
    Consultando le banche dati online?

    Proprio vero che non siamo mai contenti :risata:
    Ci propongono di svenarci evvai tutti ad aprire i portafogli, troviamo servizi convenienti e ben fatti e non ci piacciono :risata:
     
  7. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Ma non è che il servizio è attivo e valido solo per alcune regioni? In quelle che hanno legiferato rispetto alla normativa che c'è l'obbligo del sopralluogo etc etc non funzionerà....
    Questo sistema era già in vigore tempi addietro in alcune regioni italiane.
    Nelle regioni in cui il certificatore ha l'obbligo di spuntare la casella sul sopralluogo non potranno farlo.
     
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Al momento, l'unica regione ove è antieconomico questo sistema è la Lombardia. Ma voci di corridoio sostengono che la stessa Regione Lombardia è a conoscenza del problema e sta lavorando per semplificare la procedura di registrazione dei certificati che al momento richiede un pomeriggio intero (poco rilevante se il certificato viene pagato 200€, un po' più rilevante se il certificato viene pagato 40€).

    Sempre al momento, il metodo è interamente accettato e a norma di legge da parte di tutte le regione, compresa la Lombardia. In Lombardia non è attivo in quanto antieconomico, non perchè illegale.

    Se otterranno efficacia leggi che impediranno la registrazioni dei certificati, vedremo. Al momento non vi è nulla osta. (Per fortuna)
     
  9. Vincen

    Vincen Membro Attivo

    Altro Professionista
    Tanto a norma di Legge .... non direi,
    visto che per redigere l'Attestato c'è bisogno di dichiarare di aver eseguito il sopralluogo e di essersi accertato che i dati inseriti sono veritieri ....
     
    A Deportivo piace questo elemento.
  10. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Ti ho già risposto nell'altro thread...
     
  11. Andrea80

    Andrea80 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno scusatemi vorrei sapere se questo servizio è attivo anche per la regione Lombardia oppure se verrà attivato in futuro.
    Grazie
     
  12. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Al momento come indicato nella pagina del servizio ATTESTATO ONLINE DI PRESTAZIONE ENERGETICA APE/ACE non è attivo in Lombardia per la complicazione della procedura offerta dalla regione. Mi dicono che stanno lavorando insieme agli uffici per automatizzare maggiormente le sequenze e offrire il servizi anche in Lombardia che risulta l'unica regione italiana esclusa al momento.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina