1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. dream2082

    dream2082 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve, sto per dare in locazione un locale commerciale sotto la mia abitazione, il locale ha un'entrata frontale principale e due laterali secondarie; una di queste dà nell'area privata che io ho riservato al giardino della mia abitazione.
    Posso inserire nel contratto una clausola che ne impedisce l'utilizzo per essere sicuro che non mi ritrovo estranei in giardino? oppure una clausola che mi dia la facolta di sigillarla in un secondo momento nel caso lo ritenga opportuno?
    cosa dice il codice civile?
    grazie
     
  2. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Entrata secondaria

    Se inibendo l'uso di quest'accesso, non limiti il godimento e la funzionalità dell'immobile puoi farlo certamente. L'importante è che la cosa risulti per iscritto e quindi il conduttore accetti espressamente.:stretta_di_mano:
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se l'entrata secondaria non pregiudica l'agibilità del locale lo puoi fare previo accordi alla stipula del contratto:
     
  4. ChiaraB di Solo Affitti

    ChiaraB di Solo Affitti Membro Attivo

    Altro Professionista
    Buongiorno,
    Pinacio ti ha già risposto in maniera corretta!
    Aggiungerei un paio di cose: per tutelare l’utilizzo esclusivo del giardino occorre verificare la suddivisione catastale delle unità immobiliari. Se il giardino rientra nella proprietà abitativa, non ci sono rischi e basterebbe precisare nel contratto di locazione che il giardino è ad uso esclusivo della proprietà abitativa, concedendo, se necessario un passaggio al conduttore.
    Se invece il giardino risulta accatastato come pertinenza o accessorio dell’unità commerciale, come già detto è possibile escluderla dalla locazione, indicando in contratto che viene locata una porzione di unità immobiliare, escludendo il giardino e inserendo in contratto esclusivamente i dati catastali riferiti alla porzione di immobile che si intende locare.
    Inoltre si potrebbero indicare in maniera precisa i confini, in modo da escludere il giardino, concedendo sempre un passaggio per il conduttore, se necessario.
    A presto!
     
    A pinacio piace questo elemento.
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    e che l'uscita secondaria non sia un uscita di sicurezza?
     
    A Limpida piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina