dream2082

Membro Junior
Salve, sto per dare in locazione un locale commerciale sotto la mia abitazione, il locale ha un'entrata frontale principale e due laterali secondarie; una di queste dà nell'area privata che io ho riservato al giardino della mia abitazione.
Posso inserire nel contratto una clausola che ne impedisce l'utilizzo per essere sicuro che non mi ritrovo estranei in giardino? oppure una clausola che mi dia la facolta di sigillarla in un secondo momento nel caso lo ritenga opportuno?
cosa dice il codice civile?
grazie
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Entrata secondaria

Se inibendo l'uso di quest'accesso, non limiti il godimento e la funzionalità dell'immobile puoi farlo certamente. L'importante è che la cosa risulti per iscritto e quindi il conduttore accetti espressamente.:stretta_di_mano:
 

ChiaraB di Solo Affitti

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
Pinacio ti ha già risposto in maniera corretta!
Aggiungerei un paio di cose: per tutelare l’utilizzo esclusivo del giardino occorre verificare la suddivisione catastale delle unità immobiliari. Se il giardino rientra nella proprietà abitativa, non ci sono rischi e basterebbe precisare nel contratto di locazione che il giardino è ad uso esclusivo della proprietà abitativa, concedendo, se necessario un passaggio al conduttore.
Se invece il giardino risulta accatastato come pertinenza o accessorio dell’unità commerciale, come già detto è possibile escluderla dalla locazione, indicando in contratto che viene locata una porzione di unità immobiliare, escludendo il giardino e inserendo in contratto esclusivamente i dati catastali riferiti alla porzione di immobile che si intende locare.
Inoltre si potrebbero indicare in maniera precisa i confini, in modo da escludere il giardino, concedendo sempre un passaggio per il conduttore, se necessario.
A presto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto