undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
E fai male.

Tra l'altro sei sicuro che la cosa non sia stata detta e dimenticata?

E il proprietario non è neanche un privato se ho capito bene, quindi dovrebbe sapere quello che fa, per cui se vuoi prendertela con qualcuno prenditela con lui.
Come si dice... "verba volant, scripta manent", quando spiego qualcosa io in ambito lavorativo, faccio un documento, ma in questo caso bastava un foglio da darle.
Ma va bene così, Sabato passo da lei e vedo di racimolare tutti gli F23/F24 pagati e di capire se c'è un contatto con l'ospedale proprietario di tutto lo stabile.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
in questo caso bastava un foglio da darle.
Mah, mi sembra una pretesa eccessiva.
E detto questo.
Chi ti dice che anche se avesse avuto il famoso foglio questo non fosse andato perduto?

Qualche anno fa mi piombò in ufficio un padre adirato perché a suo dire non avevamo consegnato i certificati degli impianti al figlio per un appartamento di nuova costruzione.

Fortunatamente in cartellina c'era la ricevuta degli stessi con la firma del figlio...

Comunque mi ripeto, in tutto ciò il dito va puntato in primo luogo contro i proprietari.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mah, mi sembra una pretesa eccessiva.
E detto questo.
Chi ti dice che anche se avesse avuto il famoso foglio questo non fosse andato perduto?

Qualche anno fa mi piombò in ufficio un padre adirato perché a suo dire non avevamo consegnato i certificati degli impianti al figlio per un appartamento di nuova costruzione.

Fortunatamente in cartellina c'era la ricevuta degli stessi con la firma del figlio...

Comunque mi ripeto, in tutto ciò il dito va puntato in primo luogo contro i proprietari.
Certo, ma almeno il foglio ci sarebbe stato.
Credimi, so come lavorano qua, fanno tutti così.
Comunque certo, hai ragione, Sabato vedo di capire come muovermi.
Mi chiedo anche se riguardo le annualità successive alla prima (non le ha pagate tutte...) sia meglio pagare con ravvedimento od attendere eventuali multe.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nah.
In genere nel caso di ravvedimento operoso le multe sono piuttosto modeste, val la pena saldare il tutto e basta.
Piuttosto la cosa inquietante è che il conduttore non abbia pagato la sua quota di spettanza.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nah.
In genere nel caso di ravvedimento operoso le multe sono piuttosto modeste, val la pena saldare il tutto e basta.
Piuttosto la cosa inquietante è che il conduttore non abbia pagato la sua quota di spettanza.
Già, mi sa che conviene che faccia un bel conto.
Non è inquietante la cosa, fa francamente incaxxare alquanto, anche perchè sospetto che davano direttamente i moduli F24 già compilati alla poverina, figurarsi lei che può saperne di quanto deve pagare.
Sabato controllo...
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io non ho capito una cosa.
Contratto partitone 2018
Ultimo pagamento fatto nel 2015 (?!?!)
Poi si dice che il pagamento dell' imposta di registro per le annualità successive é stato fatto al 100% dalla signora.

Ma allora qual è la contestazione dell'agenzia delle entrate?

Riguardo le contestazioni riguardo 'dovevano avvisarla...' già quanto riportato in contratto spiega esattamente come dovevano comportarsi per pagare le imposte.

Il contratto prevedeva che bolli e registrazione iniziali (2018) fossero tutti a carico del l'inquilina, e le successive annualità al 50%.
Se l'agenzia ha chiesto l'1% forse ha chiesto il restante 1% al locatore?
Se invece sono proprio i soldi del 2018 che mancano, il conduttore deve saldare il 50%+ more (che confermo sono basse)
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io non ho capito una cosa.
Contratto partitone 2018
Ultimo pagamento fatto nel 2015 (?!?!)
Poi si dice che il pagamento dell' imposta di registro per le annualità successive é stato fatto al 100% dalla signora.

Ma allora qual è la contestazione dell'agenzia delle entrate?

Riguardo le contestazioni riguardo 'dovevano avvisarla...' già quanto riportato in contratto spiega esattamente come dovevano comportarsi per pagare le imposte.

Il contratto prevedeva che bolli e registrazione iniziali (2018) fossero tutti a carico del l'inquilina, e le successive annualità al 50%.
Se l'agenzia ha chiesto l'1% forse ha chiesto il restante 1% al locatore?
Se invece sono proprio i soldi del 2018 che mancano, il conduttore deve saldare il 50%+ more (che confermo sono basse)
Che roba è "partitone"?
Comunque sì, l'ultimo contratto è un 4+4 del 2018, ma ne ha fatto un altro prima sempre 4+4 e non so prima che facesse.
I pagamenti secondo me li ha fatti perchè qualcuno (suppongo l'ospedale) gli ha dato i vari F24 già compilati da pagare, ed a questo punto furbescamente aggiunto io.
Entrando nel suo cassetto fiscale su sito AdE (e per quanto mi riguarda da quì non scappa nulla...) vedo:

- 2004 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE
- 2005 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE (CON MULTA)
- 2006 - IMPOSTA DI REGISTRO PER PROROGHE - CONTRATTI DI LOCAZIONE E AFFITTI
- 2007 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE
- 2008 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE
- 2009 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE
- 2011 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE
- 2012 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE
- 2013 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE (CON MULTA)
- 2014 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE (CON MULTA)
- 2015 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI IMPOSTA REGISTRO PER ANNUALITÎ SUCCESSIVE (questo lo vedo sotto il meù effettuato per conto terzi)

Come puoi vedere, l'ultimo è il 2015 che vedo sotto il meù effettuato per conto terzi e non ho capito se vederlo lì significa che lei ha pagato per un altro o che un altro ha pagato per lei, mah...
Non ho capito dove hai letto che "Il contratto prevedeva che bolli e registrazione iniziali (2018) fossero tutti a carico del l'inquilina, e le successive annualità al 50%".
Il contratto 2018 dice "Tutte le spese di bollo per il presente Contratto e per le ricevute di quietanza conseguenti, di esazione fitti, ivi compresi i diritti di banca, sono a carico della Parte Conduttrice. La Parte Locatrice provvede alla registrazione del Contratto anche nell'interesse della parte Conduttrice, che corrisponde la metà dell'imposta di registro. In caso di recesso anticipato del Contratto da parte della Parte Conduttrice, le spese di chiusura sono totalmente a carico di quest'ultima", per cui a casa mia l'imposta di registro è a metà tra le parti e non si dice se la prima o le annualità successive proprio perchè la cosa non è separabile a parer mio, l'imposta di registro, SE HO CAPITO BENE, se non specificato nel contratto la paga TUTTA il proprietario, poi chiaro che si può fare 50% e 50% e tutti lo specificano, mica sono stupidi.
Ora, se non mi sbaglio, e credo che così è conoscendo la signora, fino a quando l'ospedale ha dato lei F24 SBAGLIATI del 100% li ha pagati, poi quando nessuno ha fatto più nulla non ha più pagato.
Capisci bene che è una situazione incasinata, ci sono anni da sanare ed anni dove ha pagato anche per l'ospedale... per cui sto cercando di capire cosa sia meglio fare francamente.
Cioè... aspettare tutte le eventuali multe e pagarle che manco dovrebbe pagare lei il 100% mi sembra davvero una brutta cosa, vero che non stiamo parlando di cifre elevatissime, ma manco regalare i soldi ad un ospedale privato che sicuramente di soldi ne ha eccome...
Ripeto, domani vado da lei e chiedo un po', ma è dura, è anziana e non voglio "spaventarla", diciamo.
Non è come mia nonna di 97 anni che se le dico una cosa del genere non si spaventa, anzi, estrae una mazza e mi dice che lei non paga nulla... ;)
L'imposta di registro si paga entro 30 giorni dall'inizio dell'annualità. Non credo che ci sia un minimo di € 67 sull'importo per le annualità successive alla prima.
Confermo, le 67€ sono il minimo solo sulla prima.
 
Ultima modifica:

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Partinone = errore di battitura. Intendevo partito nel.

Riguardo l'imposta di registro assolutamente non è come dici. Il default è pagare 50e50%, non tutto il locatore.

Dalla frase che riporti è chiaro che i bolli iniziali sono a carico del conduttore. Per l'imposta forse prima ho letto velocemente, però può capitare che la prima registrazione la paghi solo l'inquilino (e le ricevute di quietanza conseguenti ecc...), cmq io ho sempre diviso a metà.

Come già detto da altri la contestazione la mandano sia al conduttore sia al locatore, che sono responsabili in solido.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Partinone = errore di battitura. Intendevo partito nel.

Riguardo l'imposta di registro assolutamente non è come dici. Il default è pagare 50e50%.

Dalla frase che riporti è chiaro che
Ah, avevo visto così ma evidentemente ho capito/ricordo male.
Comunque il risultato non cambia: domani vado a vedere i vari F24 che ha pagato e le chiedo chi glieli ha dati, con un totale pari al 100%.
E' ovvio che lei non sa compilarselo da sola, figurati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto