1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Musicante

    Musicante Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,

    ho registrato un contratto residenziale 4+4 in cedolare secca con garante. L'impiegata mi dice che devo pagare l'imposta di registro per la parte che riguarda il garante, io tiro fuori l'estratto dalla Gazzetta Ufficiale che ho allegato (vedi fine pagina: "Sui contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo, qualora assoggettati alla cedolare secca di cui al presente comma, alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le imposte di registro e di bollo.") e le rispondo che non è così. Mi registra il contratto e vado a casa.

    Ieri mattina mi arriva una cartella di pagamento dallo stesso ufficio, in cui mi si chiede il pagamento dell'imposta di registro per il garante, + i diritti di notifica.
    Stamattina vado e presento, alla responsabile che ha firmato l'atto, istanza in autotutela di sgravio delle somme iscritte a ruolo, motivandola. Mi dice "qui si parla di fideiussione mentre lei ha inserito un garante". :shock: Io faccio presente che la fideiussione è una garanzia prestata da terzi (garante). Mi protocolla l'istanza e vado a casa.

    Vi siete mai trovati in questa situazione? Secondo voi come va a finire?
     

    Files Allegati:

    • output.pdf
      Dimensione del file:
      104,4 KB
      Visite:
      13
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Va a finire che è il solito gioco de: "Ognuno la sa diversa" o meglio ancora "Ognuno è ignorante a modo suo". La garanzia non va pagata e basta. Se si intestardiscono a fartela pagare sarà solo tempo perso, anche per te che dovrai ogni volta far presente l'errore.
     
    A angelhouse e Irene1 piace questo messaggio.
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La prossima volta vai allo sportello chiedi di parlare con il direttore e chiarisci con lui.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina