• Creatore Discussione Utente Cancellato 10094
  • Data di inizio

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se non ha reddito potresti prenderla come familiare a carico nel 739, e se non erro, in quel caso potresti detrarre il 100% degli interessi, e ovviamente pagheresti imposta sostitutiva minima sulla prima casa.. se ho capito bene le indicazioni dell'agenzia entrate presenti in rete.
È possibile detrarre gli interessi addebitabili al coniuge a carico ma solo se il coniuge con reddito può fruire delle detrazioni. In parole povere solo se il mutuo è cointestato e la casa è anch'essa cointestata.

Scusa è a cosa serve intestare il mutuo ad uno che non ha reddito?

Ci sono delle valutazioni che lo rendono preferibile... soprattutto in caso di cointestazione della casa...informati con la banca...
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Ho trovato in rete riferimento alla circolare 8 del 2018 dell'agenzia entrate, che sembra sia possibile detrarre interessi passivi per intestatari mutuo che sono anche proprietari casa, ma non è richiesto acquisto come prima casa ma riferimento a sola abitazione principale. Quindi come giustamente detto nei post precedenti, è possibile cointestare casa (es 95% moglie 1a casa 5% marito 2a casa) e cointestare mutuo (che in banca mi hanno detto essere solo nella % di 50-50), e portare entrambi la residenza nella nuova abitazione.. in questo caso entrambi detraggono interessi e imposta sostitutiva sarà al 95% con aliquota prima e 5% seconda casa, oppure in questo caso segue intestazione mutuo? (50 come prima casa e 50 come aliquota seconda casa)?
Grazie per eventuali risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto