1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. castoldi1966

    castoldi1966 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Cari amici,

    purtroppo mi trovo nella condizione di dover acquistare un immobile che destinerò ad abitazione principale, prima di aver venduto l'abitazione principale che avevo acquistato con le agevolazioni prima casa

    So già che non potrò avere le agevolazioni prima casa in fase d'acquisto e dovrò pagare il 10% di imposta di registro.

    Devo fare il mutuo: il notaio mi dice che ho due opzioni.

    1) fare un mutuo di liquidità e pagare l'imposta sostitutiva allo 0,25% anzichè 2% svincolando la motivazione dall'acquisto della casa, con ipoteca volontaria comunque sulla casa.
    Domanda: Avrò probabilmente condizioni di tasso poco favorevoli e non posso scaricare gli interessi. (qui risparmieri sull'imposta sostitutiva)

    2) fare un mutuo seconda casa che prevede imposta sostitutiva al 2%.
    La domanda è: se poi, venduta la mia precedente prima casa in 2-3 mesi ed, entro 12 mesi, adibisco ad abitazione principale la casa nuova, spostandovi la residenza, posso detrarre comunque gli interessi passivi del mutuo dal momento in cui diventa abitazione principale ( anche se non l'ho acquistata con le agevolazioni prima casa )?
    (qui risparmierei, nel caso, sulla detrazione degli interessi e un tasso forse più favorevole)

    I conti me li faccio poi io, volevo capire le condizioni :occhi_al_cielo:

    Grazie, saluti
    Piero
     
  2. AntonioPa

    AntonioPa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Puoi sicuramente usufruire della detrazione degli interessi passivi anche se non acquisti con le agevolazioni "prima casa" sempre che, come hai giustamente scritto, rispetti le condizioni previste dalla normativa (mutuo ipotecario, dimora abituale entro 12 mesi, ecc.). Le due agevolazioni sono tra loro indipendenti.
     
    A castoldi1966 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina