umbo

Membro Junior
Ciao ragazzi,
io e mia moglie dovremmo stipulare un mutuo e cointestarlo per l'acquisto di una casa che per mia moglie e la sua metà sarà prima casa e per me invece è seconda avendone io un'altra.
Ho visto che lei non avrà problemi a detrarre gli interessi passivi. Ho letto che ai fini della detrazione di questi ultimi la normativa parla di "interessi sul mutuo per l'acquisto della casa da adibire ad abitazione principale", siccome la casa che acquisteremo sarà il luogo dove andremo a vivere mi chiedevo se anch'io potrò detrarre la mia quota di interessi anche se possiedo già un altro immobile.
Grazie e saluti
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
A meno che tu non sia a carico di tua moglie, in questo caso lei potrebbe detrarre tutti gli interessi passivi. In alternativa potreste valutare di intestarvi su quote percentualmente diverse; dipende da chi dei due coniugi ha più redditi.
 

umbo

Membro Junior
Ho posto questa domanda perché ho letto una nota dell'agenzia delle entrate che parlava di detrazione degli interessi passivi per acquisto abitazione principale che è una cosa diversa dalla prima casa. Si faceva riferimento, inoltre, al limite temporale di un anno per adibire l'immobile ad abitazione principale.
Io e mia moglie abbiamo più o meno gli stessi redditi e la casa dovrebbe essere cointestata così come il mutuo.
Ciao e grazie.
 

Pejoo

Membro Attivo
Privato Cittadino
non sono sicuro, ma credo che debbano sussistere entrambe le condizioni: prima casa ed abitazione principale.
Se già uno dei 2 ha beneficiato delle agevolazioni prima casa... la nuova casa, salvo la vendita della prima o cambio di residenza nella nuova, diventa seconda...

però lascio puntualizzare gli esperti;)
 

umbo

Membro Junior
La normativa in esame fa unicamente riferimento all'abitazione principale e quando si parla di detrazione degli interessi passivi siamo in un settore diverso rispetto a quello delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa, per questo motivo mi è venuto il pensiero che gli interessi di un mutuo destinato all'acquisto di una casa che sarà abitazione principale (anche se non è l'unica), siano detraibili.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto