1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. umbo

    umbo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao ragazzi,
    io e mia moglie dovremmo stipulare un mutuo e cointestarlo per l'acquisto di una casa che per mia moglie e la sua metà sarà prima casa e per me invece è seconda avendone io un'altra.
    Ho visto che lei non avrà problemi a detrarre gli interessi passivi. Ho letto che ai fini della detrazione di questi ultimi la normativa parla di "interessi sul mutuo per l'acquisto della casa da adibire ad abitazione principale", siccome la casa che acquisteremo sarà il luogo dove andremo a vivere mi chiedevo se anch'io potrò detrarre la mia quota di interessi anche se possiedo già un altro immobile.
    Grazie e saluti
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    NO...potra' farlo solo tua moglie per la sua quota di competenza;)
     
    A umbo piace questo elemento.
  3. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    A meno che tu non sia a carico di tua moglie, in questo caso lei potrebbe detrarre tutti gli interessi passivi. In alternativa potreste valutare di intestarvi su quote percentualmente diverse; dipende da chi dei due coniugi ha più redditi.
     
    A umbo piace questo elemento.
  4. umbo

    umbo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho posto questa domanda perché ho letto una nota dell'agenzia delle entrate che parlava di detrazione degli interessi passivi per acquisto abitazione principale che è una cosa diversa dalla prima casa. Si faceva riferimento, inoltre, al limite temporale di un anno per adibire l'immobile ad abitazione principale.
    Io e mia moglie abbiamo più o meno gli stessi redditi e la casa dovrebbe essere cointestata così come il mutuo.
    Ciao e grazie.
     
  5. Pejoo

    Pejoo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    non sono sicuro, ma credo che debbano sussistere entrambe le condizioni: prima casa ed abitazione principale.
    Se già uno dei 2 ha beneficiato delle agevolazioni prima casa... la nuova casa, salvo la vendita della prima o cambio di residenza nella nuova, diventa seconda...

    però lascio puntualizzare gli esperti;)
     
  6. umbo

    umbo Membro Junior

    Privato Cittadino
    La normativa in esame fa unicamente riferimento all'abitazione principale e quando si parla di detrazione degli interessi passivi siamo in un settore diverso rispetto a quello delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa, per questo motivo mi è venuto il pensiero che gli interessi di un mutuo destinato all'acquisto di una casa che sarà abitazione principale (anche se non è l'unica), siano detraibili.
    Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina