1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alessandrobalestrini

    alessandrobalestrini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    http://www.immobilio.it/images/smil.../www.immobilio.it/images/smilies/icon_cry.gif
    In genere nell'atteggiamento degli agenti immobiliari trapela notevolmente la difficoltà a imporre la propria personalità sul cliente soprattutto in relazione ad una buona ed oggettiva valutazione dell'immobile che spesso e volentieri è il venditore a suggerire (imporre) senza possibilità di parlarne soprattutto nel primo contattohttp://www.immobilio.it/images/icons/mrgreen.gif
     
  2. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Direi che alcuni agenti hanno la incapacita' di imporre la loro professionalita', ovviamente se posseduta !
    Al momento della stima dell'immobile occorre avere la capacita' di affermare il giusto prezzo di mercato in base alle proprie conoscenze ed esperienze sul campo e non farsi influenzare dal cliente o, al solo scopo di avere l'ncarico di vendita,confermare al cliente il "suo" prezzo richiesto, anche se fuori mercato.:disappunto:
    Oppure aumentare il valore stimato da un'altro collega al solo scopo di essere privilegiato nel conferimento dell'incarico alla vendita, pur nel convincimento che il prezzo non sara' mai realizzato. :disappunto:
    Questi sono uno dei tanti problemi che gravano sulla nostra categoria a causa di questi comportamenti professionalmente discutibili.
     
    A sarda81 e andrea boschini piace questo messaggio.
  3. patrizia581958

    patrizia581958 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Parole sante!!!!!
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  4. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Giustissimo, anche io cerco il più possibile di comportarmi così e non sottostare alle direttive dei proprietari. Purtroppo però c'è da notare che spesso l'incarico lo danno all'agente che ha fatto la valutazione più alta, così intanto si è portato al sicuro un incarico che poi, piano piano, penserà a mettere ad un prezzo esatto.
     
  5. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Hai ragione questo e' quello che spesso succede, ma a volte il cliente ritorna all'ovile, specialmente in questo periodo di crisi del mercato.
    Teniamo duro noi Agenti Immobiliari ............................PROFESSIONALI :ok:
     
  6. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Più che tener duro credo sarebbe meglio procedere ad un aggiornamento professionale.
    Gli strumenti oggettivi per portare il cliente su valutazioni corrette ci sono, come pure i corsi di aggiornamento.
    Leggete la lettere da ABI in allegato ... gli AI non figurano pur essendo i veri detentori dei veri dati immobiliari e sono quelli che meno si stanno aggiornando ai nuovi metodi valutativi richiesti da banche, tribunali, province ...
    Vedi l'allegato ABI 2010 dicembre Lettera Banche.pdf
    In questo caso le responsabilità delle associazioni di categoria sono evidenti, solo loro possono intervenire a questi tavoli. Come agenti immobiliari abbiamo però il dovere di contribuire al miglioramento delle associazioni per l'interesse dell'intera categoria, di tutti ... solo con l'impegno di tutti potremmo cambiare la percezione della qualità della nostra attività professionale ... se aspettiamo ... la vedo molto dura
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  7. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Le banche...continuano a essere :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:....purtroppo non fanno la fine che si meriterebbero.
     
  8. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    I periti delle Banche, Crif, Tribunali, ecc, fanno spesso perizie fuori mercato, in rialzo e in ribasso rispetto al reale valore, perche' non conoscono il mercato stesso.
    A volte il valore attribuito ad un immobile da un A.I anche solo a vista, e' piu' reale di molte perizie di tecnici valutatori .
    E' indiscutibile che sia utile fare corsi di aggiornamento, utilizzare osservatori locali, determinare un metodo di stima univoco, ecc. ecc., ma non solo questo ............... !
    La esperienza e la conoscenza del mercato locale sono gli elementi indispensabili per riuscire ad individuare il prezzo medio realizzabile al momento in quella determinata zona.
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  9. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Concordo nell'analisi di Luciano ... e allora procediamo con l'aggiornamento.

    Vero pure questo, fino ad ora.
    Ora tutti i professionisti si stanno aggiornando (basta leggere le discussioni nell'area valutatori), gli AI meno di tutti da quanto rilevo dalla mia esperienza.
    Il problema secondo me è questo:
    siamo pronti?
    siamo in grado di effettuarle?

    SI o NO?

    Utilizzare la nuova metodologia estimativa ESALTA quanto affermato da Luciano.
     
  10. Susanna Bastianon

    Susanna Bastianon Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Scusate ma mi sembra tutto piu' facile di come fate vedere la realta'. La regola d'oro vale in tutte le parti del mondo: mettetevi nei panni di chi avete davanti e fate cio' che vorreste fosse fatto a voi.
    Un venditore vuole vendere nel minor tempo possibile, al prezzo piu' alto possibile, con il minor disturbo possibile.
    Per dare questo risultato atteso, bisogna avere valide argomentazioni, esperienza e scienza e poi, saper comunicare.
    Ho avuto colleghi che non sembravano dotati di grande personalita' e dialettica, ma vendevano piu' di tanti altri chiaccheroni. Meditate da soli sul perche'....
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  11. stefim immobiliare

    stefim immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    cara Susanna in effetti sto meditando sul perchè.....centra forse la fortuna?intanto colgo l'occasione per ringraziarvi per aver discusso su questo argomento che spesso mi ha messo in difficoltà di fronte al venditore.Sembrerà strano ma mi sento meno sola ad affrontare questo aspetto della nostra professione
     
  12. Susanna Bastianon

    Susanna Bastianon Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    "Aiutàti che il ciel t'aiuta". Anche gli agenti immobiliari hanno una coscienza. Se facciamo tutto il possibile per aggiornarci, per migliorare le performances ecc. non abbiamo niente da temere.
     
  13. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Parlando anche come una possibile cliente, se dovessi vendere casa con un agenzia la prima cosa che guarderei è proprio la professionalità e la personalità del agente.
    Come è stato detto sopra se ha valide argomentazioni e fa percepire di saper far bene il proprio lavoro (o meglio con correttezza e professionalità) mi affiderei fiduciosamente a lui.
    E ad oggi giorno a parte quelli proprio bravi a fregarti, si riesce a capire se una persona sa quel che dice e quel che fa o si improvvisa.

    Se incontrassi un agente che si adegua a tutto quello che chiedo e dico senza spiegazioni e argomentazioni vi assicuro che non diventerei sua cliente non mi darebbe fiducia.
    Poi è vero che l'inconveniente e la persona sbagliata la si puo incontrare cosi come voi troverete tanti venditori ottusi sulla vostra strada.
     
  14. stefim immobiliare

    stefim immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao ,per cortesia potete rispondermi a questo quesito? i contribuenti minimi hanno l'obbligo di fare la polizza assicurativa ?
     
  15. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Tutti gli Agenti Immobiliari iscritti all'ex Ruolo che attivano la attivita' presso il R.I. della CCIAA devono essere assicurati con una polizza professionale di cui l'art. 18 della legge 57/2001
     
  16. stefim immobiliare

    stefim immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  17. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :ok:

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina