1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. LucaDL

    LucaDL Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti, mi sono iscritto da poco ho trovato il forum molto interessante, spero di aver preso la sezione giusta per porgere il mio quesito.
    Sono stato procacciatore d'affari per quasi 2 anni, dopodichè per motivi economici ho dovuto abbandonare, la crisi l'ho sentita tutta :), anzi l'ho vissuta quasi tutta.
    Il lavoro di "agente immobiliare" mi è rimasto comunque nel cuore, tanto che pochi giorni fa mi sono iscritto al corso per l'abilitazione all'esame in CCIAA, dopo questa introduzione la mia domanda è la seguente:
    Dato che lavoro in Hotel full time (40h settimanali) come portiere di notte, posso una volta conseguito il patentino, regolarizzare l'attività di agente immobiliare aprendo una ditta individuale, lavorando da casa oppure ci sono incompatibilità e problemi.
    Grazie in anticipo per l'attenzione.
     
    A Theodoro piace questo elemento.
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    salve, no la professione di agente immobiliare è incompatibile con altre attività... per cui o scegli di fare il portiere di notte o l'AI... detto tra noi e visti i tempi ti consiglierei di prendere il patentino ed attendere . Fabrizio
     
  3. LucaDL

    LucaDL Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Sicuramente l'AI :sorrisone: quindi non esistono modi alternativi per mantenere cmq un piccolo fisso? ad esempio un part time....
     
    A Theodoro piace questo elemento.
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Qualche anno fa , c'era la possibilità per i soli dipendenti pubblici di passare a contratto part-time e iscriversi all'ex ruolo, ma ora non esiste più questa possibilità... Fabrizio
     
  5. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Spiegalo anche a me Fabrizio, visto che sei molto erudito per tali problematiche:l'incompatibilità della professione di mediatore con altri tipi di professioni da chi sarebbe sanzionabile ed in che modo? viste le condizioni in cui ci hanno ridotto hanno ancora il coraggio di riprenderci se cerchiamo altri sistemi per guadagni onesti?:sorrisone:
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L'iltima legge che ri-sancisce questo principio è la L. 57/o1 precisamente all'art. 18 al comma c che stabilisce l'incompatibilità dell'esercizio dell'attività di mediazione con :
    a- attività svolte in qualità di dipendente di persone, società ed Enti privati e publici ad esclusione dellle imprese di mediazione
    b- l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione
    Gli organi preposti al controllo sono le camere di Commercio ( che dovrebbero cancellarti nel momento in cui gli viene comunicato che tu svolgi altra attività ( dipendente o meno ) e per le sanzioni si applicano quelle previste dal regolamento della tua altra attività . Faccio un esempio ... nel caso del dipendente pubblico se sei beccato ad esercitare altra attività, vieni portato in commissione disciplina dove ti comminano sanzione pecuniaria e ti intimano di scegliere tra il lavoro dipendente e l'attività, se persegui la doppia attività, c'è il licenziamento . Fabrizio
     
  7. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Grazie Fabrizio! Anna
     
    A studiopci piace questo elemento.
  8. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
  9. ellyfilly

    ellyfilly Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vorrei saperlo anche io...non ho ancora capito da cosa deriva l'incompatibilità con, praticamente, tutti i lavori del mondo!
    E' ridicolo! Se non c'è molto da fare, cosa dovremmo fare secondo loro? Sprofondare nella m...per tenere l'abilitazione? Dovrebbero dare la possibilità, visti i tempi molto duri, di poter svolgere, in regola, altri lavori. Così invece, alimentano il lavoro nero...
    Che paese...
     
    A Theodoro e La Capanna piace questo messaggio.
  10. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Personalmente ritengo la ratio della L. 57/01 giusta e forse l'unica cosa giusta in tutto il panorama delle legi che regolano la nostra attività, è risaputo che io reputo assurdo tutto il gravame di obblighi che ci hanno caricato sulle spalle e che credo non ci faccia onore anzi... non siamo agenti del Fisco, non siamo Ingegneri, non siamo Notai, non siamo Avvocati e Commercialisti, ma siamo mediatori ed è proprio sul principio fondante della mediazione , l'equidistanza tra le parti , che si basa l'incompatibilità con altri lavori, qualsiasi attività ( privata o pubblica ) violerebbe queste principio e ci metterebbe in una posizione di preferenza. Fabrizio
     
  11. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ed invece dal momento che è applicato la ratio L.57/01, ecco che la nostra categogoria ,che deve nel contempo accollarsi gravami ed obblighi per esercitare l'attività di mediazione, è la categoria di "lavoratori"qualora si riesca a lavorare, meno preferita, la più fustigata....ed intanto ci lamentiamo di tutti quegli altri che ci rubano le possibilità di mediare quali agenti del fisco, ingegneri, notai, avvocati, commercialisti, portinai etc.etc......Anna:rabbia:
     
    A Theodoro e ellyfilly piace questo messaggio.
  12. ellyfilly

    ellyfilly Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusami...dissento. Io volo più bassa...
    Se trovo un lavoro come segretaria di un azienda che produce...tessuti, come operaio, autista, commesso, magazziniere, come babysitter o colf in regola (ci si adatta a tutto quando si devono pagare le bollette), mi spieghi in cosa sono incompatibili con l'attività di AI?
     
  13. Damiameda

    Damiameda Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Accetterei la ratio se fosse universale, invece pone dei limiti solo alla nostra professione,inoltre ritengo sia anacronistica rispetto allo sviluppo moderno delle professioni.
     
    A Theodoro piace questo elemento.
  14. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non è vero quasi tutti i lavori dipendenti e le professioni protette, prevedono limiti e incompatibilità , poi è normale che detti limiti e/o imcompatibilità siano normate caso per caso. fabrizio
     
  15. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E' esattamente questo il motivo per cui non condivido tutte le castronerie di obblighi che gravano sulle nostre spalle, noi siamo dei mediatori che devono mediare per vendere un immobile, per i controlli c'è il notaio, per il compromesso , c'è il Notaio e l'avvocato, per le regolarità e altro c'è il Notaio e i tecnici specializzati, ognuno ha la propria responsabilità , noi quella di arieggiare l'appartamento. :sorrisone:

    In base al principio di equidistanza se tu hai come cliente un tuo collega di lavoro ( baby sitter ) saresti portato a tutelare il tuo collega o favorire la tua azienda, metti il caso di un impiegato di banca.... questo è per legge , poi che ci siano milioni di mediatori abusivi questo è un altro paio di maniche, è una piaga .... io sono solto dire che conosco avvocati, commercialisti, ingegneri , salumieri , ecc.ecc. che fanno i mediatori, ma non conosco nessun mediatore che fa il contrario.
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  16. ellyfilly

    ellyfilly Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    In base al principio di equidistanza se tu hai come cliente un tuo collega di lavoro ( baby sitter ) saresti portato a tutelare il tuo collega o favorire la tua azienda, metti il caso di un impiegato di banca.... questo è per legge , poi che ci siano milioni di mediatori abusivi questo è un altro paio di maniche, è una piaga .... io sono solto dire che conosco avvocati, commercialisti, ingegneri , salumieri , ecc.ecc. che fanno i mediatori, ma non conosco nessun mediatore che fa il contrario.[/quote]

    La definizione di mediatore, imparziale, super partes è sulla carta...nella pratica non è così...scagli la prima pietra chi non ha mai favorito un cliente, anche un perfetto estraneo. E per favorito non intendo che con il suo operato ha truffato l'altra parte ma solo che è stato... leggermente di parte. E' umano, a volte anche indispensabile per la conclusione di una trattativa. Potrei sbagliarmi... :occhi_al_cielo:
     
  17. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Purtroppo le Leggi vanno a normare le situazioni, i comportamenti non gli stati d'animo, questo non vuol dire che non comprenda o condivida quello che dici, ma la realtà è questa... poi è normale che nel quotidiano ognuno si comporta come crede e secondo coscienza... ma prova ad immaginare un mondo fatto da agenti immobiliari avvocati come seconda o prima attività :risata:.... nooo meglio l'incompatibilità. Fabrizio
     
  18. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Eppure stasera, solo telefonicamente, ho conosciuto un collega molto ben organizzato con una catena di collaboratori che per 20 anni ha esercitato la professione di avvocato poi stufo è divenuto agente immobiliare e lo è da 20 anni...mi ha riferito che i suoi ex colleghi non ne possono più perché nella città dove esercitano c'è una marea di uffici legali e...poverini...hanno difficoltà a reperire clientela. Bene non siamo i soli a risentire della concorrenza!
     
  19. ellyfilly

    ellyfilly Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    No eh! Se già pienotti come delle uova, si "accapparravano" anche parte del nostro lavoro, ci manca che la flotta di avvocati presenti in Italia si dia esclusivamente all'immobiliare! Siamo definitivamente spacciati...:pollice_verso: :disappunto:
     
  20. LucaDL

    LucaDL Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Stavo eseguendo dei quizi simulati sul sito della CCIAA di Roma, quando mi sono imbattuto in questa domanda e pensando di dare risposta corretta, invece ho sbagliato....

    17) I lavoratori dipendenti, in possesso dei requisiti ed abilitati, possono esercitare attività di mediazione?
    • No, mai
    • Sì, solo se svolta per conto di imprese di mediazione iscritte al Registro Imprese
    • Sì, sempre
    Quindi i lavoratori dipendenti possono operare per conto di terzi ma non possono aprire una ditta o società, questo capisco.

    La risposta corretta è la seconda, io avevo messo la prima
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina