Kia86

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di una nuova abitazione.

Ci siamo rivolti ad una nota agenzia presente su territorio nazionale specificando subito il budget: 400k SPESE COMPRESE non di più.

Allora perchè l'AI tra l'altro titolare in persona dell'agenzia continua a proporci altro? Sabato ci ha convocato al suo cospetto per proporci un'offerta imperdibile: favoloso 4 locali a 413k+agenzia13k+notaio 6k!!! Ma pronto??????
vedo spesso su questo forum storie di gente che non vuole capire di essere fuori budget beh vi posso assicurare che accade anche il contrario!
Ma cosa sbagliamo? Forse il nostro budget è basso è dovremmo puntare al famoso "rustico da ristrutturare"?
Noi abbiamo richiesto solo una casa un po più spaziosa dell'attuale non necessariamente nuova di zecca e fissato un tetto massimo mai richiesto un super attico in centro a Milano! Ah per chi conosce il mercato locale parliamo dell'hinterland di Milano zona Brugherio/Carugate/Cernusco sul naviglio.
413k+spese per 111mq in base alla vostra esperienza sono congrui sul nuovo?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
vai a vederla e poi fai una offerta per 400k.
mal che vada, alla seconda volta la pianta. se ti va bene ottieni lo sconto e stai in budget :).
ps.
ormai ho perso il polso di quella zona ma, direi che brugherio è senz''altro più caro che Carugate; Cernusco dipende un tantino dalla zona.
@PyerSilvio probabilmente ha più il polso della situazione.
 

Kia86

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Si sarei tentata di farlo solo che non mi piace perdere tempo nè farne perdere agli altri.
Inoltre ha esordito subito dicendo che il costruttore non fa sconti perchè applica già in fattura il bonus antisismico(o una cosa del genere).
Aggiungo poi di aver specificato chiaramente di avere da parte i soldi per le spese e varie ed eventuali e un gruzzolo pari al 10% da dare come anticipo sui 400k. Il resto deriva dalla vendita del mio appartamento (valutato 220 da lui) e restante parte mutuo (già richiesta fattibilità in banca e ricevuto ok).
Nonostante queste premesse ha aggiunto che il costruttore vuole essere pagato a SAL e ogni tre mesi oltre all'anticipo e quindi dovrei dargli 20/30k.. pronto? parlo italiano?
Lui sostiene che l'acquirente medio oltre ad avere i soldi per anticipo spese imprevisti ha ulteriore liquidità tale per cui riesce a distribuire 20/30k come se piovessero dal cielo ogni tre mesi. Ben contenta per loro, ma non credo sia una situazione così diffusa!
Insomma alla fine quando ha capito che non cedevamo dalla cifra massima che vogliamo investire ha fatto a mezza bocca una battuta sull'auto nuova (mannaggia a mio marito che pubblica sui social). Sto seriamente pensando di rivolgermi ad altri, con lui non ho firmato nulla per fortuna!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, come acquirente non hai alcun obbligo nei suoi confronti, se non quello di passare tramite lui per le soluzioni che ti ha proposto. considera che, visto che si tratta di nuovo/costruttore, temo si estenda ad altri appartamenti nello stesso plesso.
per il pagamento a SAL è la norma. comunque contrattabile. tuttavia, come dice il termine stesso, non si è legati al calendario ma al raggiungimento di ben determinati step della costruzione: tipicamente fuori terra, tetto, tamponature, impianti.
come che sia, qualora doveste decidere per l'acquisto su carta, farei molta attenzione al tipo di fidejussione che il costruttore vi proporrà.
 
Ultima modifica:

Kia86

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per le dritte! A questo punto non credo ci orienteremo su qualcosa ancora da costruire perchè non mi sarebbe possibile garantire il pagamento ogni 2/3 mesi per somme così ingenti. Come detto posso dare un congruo anticipo e pagare le spese tenendo margine per eventuali imprevisti, il resto lo salderò con la vendita e mutuo.
MA l'AI ben era a conoscenza di ciò e se mi proponi questo tipo di soluzioni o non hai capito niente o vuoi far finta di non capire!
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Grazie per le dritte! A questo punto non credo ci orienteremo su qualcosa ancora da costruire perchè non mi sarebbe possibile garantire il pagamento ogni 2/3 mesi per somme così ingenti. Come detto posso dare un congruo anticipo e pagare le spese tenendo margine per eventuali imprevisti, il resto lo salderò con la vendita e mutuo.
MA l'AI ben era a conoscenza di ciò e se mi proponi questo tipo di soluzioni o non hai capito niente o vuoi far finta di non capire!
Al rogo!!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per le dritte! A questo punto non credo ci orienteremo su qualcosa ancora da costruire perchè non mi sarebbe possibile garantire il pagamento ogni 2/3 mesi per somme così ingenti. Come detto posso dare un congruo anticipo e pagare le spese tenendo margine per eventuali imprevisti, il resto lo salderò con la vendita e mutuo.
MA l'AI ben era a conoscenza di ciò e se mi proponi questo tipo di soluzioni o non hai capito niente o vuoi far finta di non capire!
non è detto che debbano essere così cospicue. ogni caso fa storia a sé ed è comunque oggetto di contrattazione; in generale però il 50% abbondante che rientra nelle vostre disponibilità dovrebbe essere sufficiente ad accontentare anche il più ingordo dei costruttori.

a prescindere dalla disponibilità... mah.
comprare su carta ha i suoi pro e i suoi contro. si tratta di valutare con cognizione di causa il peso degli uni e degli altri (nonché, ovviamente l'affidabilità del costruttore)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto