LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate tanto, ma io non riesco ad avere una risposya al mio quesito ( forse perchè non lo inserisco nel giusto ambito)
Qualcuno può aiutarmi?
Il balcone ammalorato nel quale si infiltrano le acque piovane provocando crepe nell'intonaco da chi deve essere riparato? Dal proprietario del balcone o dal condominio? Si tratta di problema che nuoce all'estetica del palazzo e all'incolumità dei passanti per la caduta del calcinaccio che si stacca.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE coloro che vorranno rispondermi.
 
L

Laura Mencarini

Ospite
Il balcone è considerato proprietà privata del singolo condomino, quindi spetta a lui ripararlo. E dovrebbe anche sbrigarsi, visto che c'è caduta di materiale e il rischi che qualcuno si faccia male. Se esiste un amministratore, lo solleciterei a pressare il condomino in questione, minacciando anche le vie legali
 

LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io non ho voglia di spendere soldi per spese legali e quindi non so come fare per obbligare il condomino a fare il suo dovere. Forse potrei rivolgermi ai vigili?
Possibile che non ci sia una strada meno onerosa da percorrere per far rispettare i propri diritti?
L'amministratore non ha voluto nemmeno scrivergli una lettera.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La situazione dei balconi è un classico caso dove una maggiore specificazione da parte del c.c. non sarebbe stata male.

Ufficialmente la regola (non ho scritto legge....) più citata è questa:

- I balconi a castello sono totalmente di proprietà dell'appartamento a livello
- I balconi cosiddetti incassati si intendono per metà superiore di proprietà della u.i a livello, per l'altra metà del proprietario sottostante
- i frontalini sono considerati condominiali, e sono assimilati alla facciata.

Il fatto che cadano pezzi di intonaco sui passanti potrebbe far pensare ai frontalini: altrimenti cadrebbero sul balcone sottostante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto