angeloaleg

Nuovo Iscritto
salve ho appena acquistato una villetta con copertura in lastrico solare
in questo mese di pioggie abbondanti ho constatato che vi è una infiltrazione in una delle stanze.
essendo già in procinto di trasferirmi e non avendo interesse all'utilizzo del lastricato mi è stata proposta una soluzione economica alternativa al rifacimento ex novo ossia la posa sull'attuale pavimentazione di guaina ardesiata. cosa ne pensate ? vivo in provincia di roma ad un livello di 500 metri sul livllo del mare può il clima danneggiarla?
grazie fin d'ora del vostro aiuto :confuso:
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
A mio avviso posizionare una guaina ardesiata sul lastrico solare non è una soluzione. Il lastrico sarebbe difficilemnte calpestabile anche se forse, e dico forse, ti risolveresti il problema acqua. Altro problema poi è che sole ed acqua alla lunga rovinano la guaina irrigidendola e facenso i che si possa spaccare. Io metterei la guaina ma con uno strato di ghiaia a protezione, chiaramente stando attento alle pendenze e a non ostruire i pluviali.
 

Guglielmo Toscano

Nuovo Iscritto
Professionista
Prima di intervenire ed assumersi l'onere di spese inutili, accerti la causa dell'infiltrazione.
In corrispondenza della stanza in oggetto verifichi sul lastrico solare se c'è uno scarico per le acque meteorologiche.
Lo scarico è protetto da un filtro (ragno in gergo), ne verifichi l'integrità e togliendolo se il condotto è pulito! Spesso il colletto dove alloggia il ragno col tempo si crepa e durante il flusso copoiso dell'acqua assorbe portando nella parte sottostante la stessa. Il condotto spesso è patzialmente intasato da foglie e vario genere portato dal vento. La tracimaziome dell'acqua è anche dovuta ad un rapporto ormai insufficente tra il diametro del pluviale di scarico e la quantità dell'acqua che si riversa in esso. A causa dei nuovi eventi temporaleschi e del volume d'acqua dovrebbe avere almeno un 12 cm. di diametro. Verifichi quanto Le ho consigliato e mi faccia sapere. Cordialità Guglielmo Toscano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto