GianCasa

Membro Junior
Professionista
Buonasera,

Per valutare futuri acquisti mi interesserebbe poter calcolare, all'incirca, i costi annui di energia in base all'utilizzo di diversi elettrodomestici. Per capire quanto conviene spendere di più per apparecchi con minor consumo o se le differenze sono talmente irrisorie da poter evitare di pensarci...

-----

1. Alla prima forse mi rispondo da solo, salvo errori, prego di correggermi nel caso:

I dati che in genere trovo sono
- consumo annuo di energia in kWh (cifra per elettrodomestici comuni sui 2-300 circa)
- consumo energia giornaliero in kWh (ho visto qualche 0.6-1.0 dove riportata questa informazione)
- consumo di energia per ciclo in kWh (vedo lavastoviglie su 1kW circa)

In genere dove presenti le prime due info, moltiplicando il 2° x 365 si arriva alla cifra del primo. Quindi direi che lasciando l'apparecchio sempre attivo (es. frigorifero) il consumo sarà di quei 2-300kW annui.

Mentre per le apparecchiature a ciclo (lavastoviglie, lavatrici, etc.) posso usare il terzo dato moltiplicando il valore in kWh/ciclo per le volte che immagino di utilizzare l'apparecchio, o sbaglio?

-----

2. Info costi:

Una volta calcolati i kW annui di consumo del macchinario, qualcuno ha idea di quanto sia al momento, in media, il costo per kW della corrente (finito)? Perché leggevo che se, da contratto, il costo può stare a 0,04€/kW, in realtà tra spese varie e IVA si toccano i 0,22€/kW. Vi risulta o avete link/suggerimenti di dati maggiormente verosimili?

-----

Grazie/buona serata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto