MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
volevo chiedere un'informazione. Da luglio 2022 sono proprietaria e residente di un appartamento di un condominio di 6 unità immobiliari. Da circa qualche anno, era stato deciso di non avvalersi di un amministratore e se ne occupava un proprietario. Purtroppo questi, ha lasciato il condominio e da Settembre lo stava gestendo un'inquilina storica del palazzo. Un proprietario non residente ha chiesto che venga nuovamente valutata l'ipotesi di un amministratore. L'attuale gestore del condominio, in via confidenziale, mi indica che gli affittuari non vogliono pagare più di quello che attualmente pagano. Quello che vorrei capire è: essendo stata convocata la riunione solo per i proprietari, possono essere messi al corrente in via ufficiale gli affittuari o non è compito del referente del palazzo?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
volevo chiedere un'informazione. Da luglio 2022 sono proprietaria e residente di un appartamento di un condominio di 6 unità immobiliari. Da circa qualche anno, era stato deciso di non avvalersi di un amministratore e se ne occupava un proprietario. Purtroppo questi, ha lasciato il condominio e da Settembre lo stava gestendo un'inquilina storica del palazzo. Un proprietario non residente ha chiesto che venga nuovamente valutata l'ipotesi di un amministratore. L'attuale gestore del condominio, in via confidenziale, mi indica che gli affittuari non vogliono pagare più di quello che attualmente pagano. Quello che vorrei capire è: essendo stata convocata la riunione solo per i proprietari, possono essere messi al corrente in via ufficiale gli affittuari o non è compito del referente del palazzo?
Le decisioni le prendono i proprietari, gli inquilini non hanno voce su quello che concerne la gestione del condominio e l'amministratore. È ovvio che con un amministrate esterno dovranno pagare di più, ne possono decidere cosa pagare o no.
 

MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è di mia competenza essendo proprietaria, ma vorrei capire nel caso si nominasse un amministratore e gli inquilini non vogliano pagare di più, cosa succederebbe? Sono i proprietari a dover pagare il condominio e poi sono problemi tra inquilino e proprietario?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Non è di mia competenza essendo proprietaria, ma vorrei capire nel caso si nominasse un amministratore e gli inquilini non vogliano pagare di più, cosa succederebbe? Sono i proprietari a dover pagare il condominio e poi sono problemi tra inquilino e proprietario?
Diventano morosi, prima si avvisano poi si iniziano le pratiche di sfratto.
In ogni caso le spese condominiali sono dovute dal proprietario per cui per il condominio lui è il responsabile dei pagamenti.
Cosa è previsto sul contratto di affitto alla voce spese condominiali?
 

MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Non so di preciso cosa sia inserito nei contratti individuali, ma so che le quote condominiali ordinarie vengono pagate dagli inquilini ad eccezione di uno, che viene pagato direttamente dal proprietario. Quello che vorrei capire è se il condominio si farà carico delle spese per morosità (quindi saranno a carico di tutti) o se saranno azioni svolte dai singoli proprietari direttamente nei confronti degli inquilini.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Per il condominio I morosi sono i proprietari, indipendentemente da quello che c'è scritto nei singoli contratti di affitto. Poi ogni proprietario agirà come crede nei confronti dei rispettivi conduttori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto