Ale92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrebbe anche essere un procedimento di 10 anni fa e il figlio potrebbe aver iniziato a lavorare da 5 anni...
Questo è il contesto esatto della mia situazione. Il procedimento è nato alcuni anni prima che io iniziassi a lavorare.
Ora ho 30 anni e avrei le possibilità di richiedere un mutuo ma, da quanto capisco, è praticamente impossibile che mi venga concesso per un acquisto di questo tipo.

Dovrei riuscire ad avere tutta la somma necessaria in contanti.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Questo è il contesto esatto della mia situazione. Il procedimento è nato alcuni anni prima che io iniziassi a lavorare.
Ora ho 30 anni e avrei le possibilità di richiedere un mutuo ma, da quanto capisco, è praticamente impossibile che mi venga concesso per un acquisto di questo tipo.

Dovrei riuscire ad avere tutta la somma necessaria in contanti.
E trovare qualcuno che ti aiuti nella proposta di saldo ,un notaio o un avvocato .nel frattempo l'immobile verrà aggiudicato
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Questo è il contesto esatto della mia situazione. Il procedimento è nato alcuni anni prima che io iniziassi a lavorare.
Ora ho 30 anni e avrei le possibilità di richiedere un mutuo ma, da quanto capisco, è praticamente impossibile che mi venga concesso per un acquisto di questo tipo.

Dovrei riuscire ad avere tutta la somma necessaria in contanti.
Non ti dare per sconfitto, insisti con le banche.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ti dare per sconfitto, insisti con le banche.
Io sinceramente ho dubbi proprio per l'operazione saldo stralcio. La banca è restia e l'operazione per loro non è standard, ma so di chi è riuscito a farsi finanziare con mutuo ipotecario tra familiari per operazioni standard. Su un saldo e stralcio secondo me farà proprio fatica a trovare un'apertura, però anche secondo me deve insistere.

Probabilmente sarebbe utile anche una consulenza preliminare di un notaio, che in caso trovi un'apertura da qualche banca abbia già chiara la situazione e possa essere di aiuto per convincere/rassicurare la banca.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora ho 30 anni e avrei le possibilità di richiedere un mutuo ma, da quanto capisco, è praticamente impossibile che mi venga concesso per un acquisto di questo tipo.
Purtroppo sì.

Ma, pur essendo encomiabile il tuo intento, c’è un altro aspetto da considerare; se tu riuscissi ad acquistare la casa di tua madre, presumo lo faresti come prima casa, e presumo anche che ci vivrebbe tua madre (e forse anche tu, per ora).
Nel momento in cui tu volessi comprare una casa tutta per te, usufruendo sempre delle agevolazioni prima casa, dovresti comunque vendere quella di cui parliamo. Sia per questioni fiscali, sia per questioni di soldi necessari.

Quindi tua madre resterebbe senza casa , a meno di vivere sempre insieme a lei.
Mi pare quindi che sarebbe un aiuto oggi, ma una complicazione futura.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo sì.

Ma, pur essendo encomiabile il tuo intento, c’è un altro aspetto da considerare; se tu riuscissi ad acquistare la casa di tua madre, presumo lo faresti come prima casa, e presumo anche che ci vivrebbe tua madre (e forse anche tu, per ora).
Nel momento in cui tu volessi comprare una casa tutta per te, usufruendo sempre delle agevolazioni prima casa, dovresti comunque vendere quella di cui parliamo. Sia per questioni fiscali, sia per questioni di soldi necessari.

Quindi tua madre resterebbe senza casa , a meno di vivere sempre insieme a lei.
Mi pare quindi che sarebbe un aiuto oggi, ma una complicazione futura.
Tutto un se la banca concede un mutuo ,se il creditore concede un saldo e stralcio,se l'asta viene sospesa , per una casa prossima all'asta e senza avere liquidità per comprarla . Con i buoni intenti non ci sfami la famiglia .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto