Anna MO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Sono nuova del gruppo, ho fatto la ricerca dei discussioni simili, ma non ho trovato nulla.
Con mio fidanzato, stiamo comprando la prima casa. Tramite un'agenzia, abbiamo fatto una proposta.
Quando ci ha comunicato che il proprietario ha accettato la nostra proposta, ci ha detto che in realtà il proprietario ha debito con il mutuo di questa casa, quindi ci ha proposto l'agenzia di comprare la casa a saldo e stralcio. La proposta è stata firmata da entrambi parti(noi e il proprietario), ma dopo circa due mesi, stiamo ancora aspettando notizia dalla banca per il saldo e stralcio. L'agenzia è stata sempre silenziosa.
Prima di firmare la proposta, l'agenzia ci ha detto l'attesa per avere la conferma dalla banca è circa 3 settimane. Ma ora sono passate 6 settimane, e non è chiaro per quando tempo dobbiamo ancora aspettare.
Sulla proposta, abbiamo scritto 20 Luglio come la data per il rogito, ma sicuramente, non ce la facciamo a rispettare questa data. Ci siamo sentiti intrappolati.
Vorrei sapere cosa possiamo fare? C'è un modo di ritirarsi?
Non abbiamo dato nessun assegno come caparra, ma abbiamo firmato la proposta.
Vi ringrazio in anticipo per il vostri suggerimenti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
grandioso l'intermediario che ha proposto un saldo e stralcio senza prima avere il placet da chi vanta il credito.
ma voi come avreste comprato cash o con mutuo? la vostra proposta era subordinata all'ottenimento del mutuo?
 

Anna MO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grandioso l'intermediario che ha proposto un saldo e stralcio senza prima avere il placet da chi vanta il credito.
ma voi come avreste comprato cash o con mutuo? la vostra proposta era subordinata all'ottenimento del mutuo?
Prima di tutto, grazie per la risposta!
Avremmo bisogno di chiedere un piccolo mutuo, ci siamo informati con la banca, ce lo danno quasi sicuro. Ma visto la situazione, l'agenzia ci ha proposto questo metodo senza farci sapere bene tutta la procedura. E dopo un po' di ricerca online, dicevano che potrebbe durare sei mesi la procedura di saldo e stralcio, se l'attesa è cosi lunga, ci cambia tutto. Perché è una casa da ristrutturare, quindi dobbiamo considerare anche i tempi per fare tutti i lavori in tempo per il bonus. Quindi se c'è la possibilità, preferiamo annullare tutto.
 

Anna MO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grandioso l'intermediario che ha proposto un saldo e stralcio senza prima avere il placet da chi vanta il credito.
ma voi come avreste comprato cash o con mutuo? la vostra proposta era subordinata all'ottenimento del mutuo?
La proposta non era subordinata all'ottenimento del mutuo. Cioè non abbiamo proprio definito questo nella proposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quando ci ha comunicato che il proprietario ha accettato la nostra proposta, ci ha detto che in realtà il proprietario ha debito con il mutuo di questa casa
Nel senso che non sta pagando il mutuo, e il residuo mutuo è maggiore del prezzo della casa ?
Se fosse così, l'agente è da prendere a calci nel c..o !
Prima di firmare la proposta, l'agenzia ci ha detto l'attesa per avere la conferma dalla banca è circa 3 settimane.
Prima hai scritto che vi informati DOPO che la proposta era stata accettata, ora scrivi che vi ha informati PRIMA di firmare la proposta; non si capisce onestamente se solo l'agente è stato enormemente superficiale, o anche voi non vi siete resi conto in quale pasticcio vi siete ficcati...tutto per risparmiare un po' di soldi e tentare improbabili meccanismi..
Quindi se c'è la possibilità, preferiamo annullare tutto.
Scappa; ovvero, chiedi un incontro con il venditore in agenzia, e firmate una risoluzione consensuale di quel contratto ridicolo che vi hanno fatto firmare , non si sa perché...
 

Anna MO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel senso che non sta pagando il mutuo, e il residuo mutuo è maggiore del prezzo della casa ?
Se fosse così, l'agente è da prendere a calci nel c..o !

L'agenzia non ci ha detto se il residuo mutuo è maggiore del prezzo della casa o meno.
Abbiamo offerto circa 70% del prezzo chiesto, era stata il primo tentativo, poi è stato accettato dal proprietario. Ma quando abbiamo fatto l'offerta, non sapevamo ancora che non ha pagato il suo mutuo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,
Sono nuova del gruppo, ho fatto la ricerca dei discussioni simili, ma non ho trovato nulla.
Con mio fidanzato, stiamo comprando la prima casa. Tramite un'agenzia, abbiamo fatto una proposta.
Quando ci ha comunicato che il proprietario ha accettato la nostra proposta, ci ha detto che in realtà il proprietario ha debito con il mutuo di questa casa, quindi ci ha proposto l'agenzia di comprare la casa a saldo e stralcio. La proposta è stata firmata da entrambi parti(noi e il proprietario), ma dopo circa due mesi, stiamo ancora aspettando notizia dalla banca per il saldo e stralcio. L'agenzia è stata sempre silenziosa.
Prima di firmare la proposta, l'agenzia ci ha detto l'attesa per avere la conferma dalla banca è circa 3 settimane. Ma ora sono passate 6 settimane, e non è chiaro per quando tempo dobbiamo ancora aspettare.
Sulla proposta, abbiamo scritto 20 Luglio come la data per il rogito, ma sicuramente, non ce la facciamo a rispettare questa data. Ci siamo sentiti intrappolati.
Vorrei sapere cosa possiamo fare? C'è un modo di ritirarsi?
Non abbiamo dato nessun assegno come caparra, ma abbiamo firmato la proposta.
Vi ringrazio in anticipo per il vostri suggerimenti.
Per fortuna non avete dato soldi. Arriverete al 20 Luglio senza un accordo con la banca, e senza il vostro mutuo approvato: non penso ci saranno grossi problemi, visto che l'accordo decadrà "naturalmente".

(sperando che l'agenzia non richieda provvigioni ma sarebbe il colmo)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
visto che l'accordo decadrà "naturalmente".
Non c'è sospensiva, quindi non decade .
Bisogna firmare risoluzione consensuale, per evitare di dover mandare dopo il 20 luglio una diffida ad adempiere (inutile, perché nessuno potrà adempiere).
sperando che l'agenzia non richieda provvigioni ma sarebbe il colmo
veramente; Il colmo della vergogna professionale !
 

Anna MO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima hai scritto che vi informati DOPO che la proposta era stata accettata, ora scrivi che vi ha informati PRIMA di firmare la proposta; non si capisce onestamente se solo l'agente è stato enormemente superficiale, o anche voi non vi siete resi conto in quale pasticcio vi siete ficcati...tutto per risparmiare un po' di soldi e tentare improbabili meccanismi..

Scusi, non mi sono spiegata bene. Il giorno quando abbiamo fatto la nostra proposta con la firma solo da nostra parte, non sapevamo ancora la storia del mutuo non pagato. Poi 17 giorni dopo, ci ha chiamato l'agenzia dicendo che il proprietario ha firmato per accettare la proposta, ma non ha pagato tutto il mutuo di questa casa. E poi ci ha proposto di fare saldo e stralcio. E prima di fare la seconda firma sulla proposta, abbiamo chiesto quando tempo ci vuole per saldo e stralcio, ci ha detto circa 3 settimane. Non abbiamo mai avuto nessun esperienza prima, quindi ci siamo fidati dell'agenzia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

brina82

Membro Storico
Professionista
Non c'è sospensiva, quindi non decade .
Bisogna firmare risoluzione consensuale, per evitare di dover mandare dopo il 20 luglio una diffida ad adempiere (inutile, perché nessuno potrà adempiere).
È ma appunto come fanno a mandare la diffida? È probabile non ci sarà alcuna diffida e alcun rogito... Poi se fra un paio di mesi trovano l'accordo con la banca oramai credo sarà troppo tardi...

Cioè voglio dire che contrattualmente sembrerebbero legati, ma avendo scritto qualcosa di irrealizzabile con termine 20 Luglio, slittato quel termine o al massimo i 15 giorni successivi, ognuno per la sua strada... No?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto