Alessandro 84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno vorrei proporre un quesito.
Vorrei sapere se potremmo ottenere la delibera del mutuo consap,
Mia moglie premetto che abbiamo la separazione dei beni lei ha 32 anni e da 3/4 mesi è in disoccupazione vorrebbe lei da sola visto l'età richiedere un mutuo per una casa e mettere sua mamma come garante per il mutuo.
Perché l'unico modo che avremmo per acquistare l'abitazione è ottenere il 100 per cento del mutuo.
Mia moglie non ha abitazioni intestate a lei.
Quindi sarebbe acquisto prima casa.
Sapreste indicarci se avremmo possibilità di rientrare nella graduatoria della Consap?
Oppure potreste darci dei consigli?
Con la presente porgo Distinti saluti.
Grazie.
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Alessandro se la banca richiede la garanzia Consap non può richiedere altri garanti, ma solo cointestatari. La garanzia permette di derogare al limite dell'80% ma la banca delibera o meno il mutuo sempre sulla base del merito creditizio dei richiedenti. Tua moglie attualmente non lavora ? Perché il mutuo viene richiesto solo da lei e non da entrambi ? Avete la liquidità per tutte le spese accessorie? Infine considera che se la richiesta viene fatta da 2 conviventi (da almeno 2 anni) di cui una under 36 si rientra nella categoria prioritaria Consap ma non si ha diritto all' esenzione sulle imposte (registro, catastali e ipotecarie).
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi la consap non rilascia più il 100 per cento del mutuo?
Io non sono nella richiesta perché sono un lavoratore autonomo.
Si la Consap fornisce la garanzia e permette di elevare l'importo che la banca concede fino al 100% ma è sempre la banca che eroga la somma e valuta come per un mutuo normale il reddito dei richiedenti, l'importo della rata sul reddito, il valore del mutuo richiesto rispetto al reddito dei richiedenti etc Ma se sei autonomo e hai un reddito dimostrabile e capiente, lo puoi richiedere tu. Consap non richiede che il reddito sia solo da lavoratori dipendenti (e sicuramente la banca non valuta la disoccupazione come un reddito idoneo per richiedere il mutuo)
 

Alessandro 84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mettiamo che mia moglie e sua madre si vogliano intestare la casa insieme e mia moglie avendo 32 anni rientra nelle richieste della Consap.
Cosi ci sarebbero tutti i presupposti per poterlo richiedere giusto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mettiamo che mia moglie e sua madre si vogliano intestare la casa insieme e mia moglie avendo 32 anni rientra nelle richieste della Consap.
Cosi ci sarebbero tutti i presupposti per poterlo richiedere giusto?
Intestare una casa a moglie e suocera mi pare un'idea assurda, soprattutto se il mutuo lo paghi tu.
Mia moglie premetto che abbiamo la separazione dei beni lei ha 32 anni e da 3/4 mesi è in disoccupazione vorrebbe lei da sola visto l'età richiedere un mutuo per una casa
Tua moglie non ha alcuna possibilità di avere un mutuo, se è in disoccupazione.

Onestamente io lascerei perdere l'idea di comprare casa, per ora, vista la situazione.
A meno che tu non abbia un reddito decisamente sufficiente, ma allora non si spiega perché non avete due soldi da parte, e perché la casa dovrebbe essere intestata lei.
 
Ultima modifica:

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tua moglie ha un reddito dimostrabile (per esempio da lavotore dipendente)? Se non ha un reddito dimostrabile non può richiederlo, questo indipendentemente dal fondo di garanzia. La garanzia prioritaria Consap viene rilasciata per

Coppia coniugata ovvero convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei richiedenti non abbia compiuto trentasei anni.
Famiglia monogenitoriale con figli minori, il mutuo è richiesto da:
- Persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi;

- Persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore

Giovani che non abbiano compiuto trentasei anni.
Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, o comunque denominati.

Se tua moglie non ha un lavoro non può accedere al mutuo, indipendentemente dalla garanzia. Non vi conviene aspettare che trovi un altro lavoro ?
 

nicden

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Alessandro se la banca richiede la garanzia Consap non può richiedere altri garanti, ma solo cointestatari. La garanzia permette di derogare al limite dell'80% ma la banca delibera o meno il mutuo sempre sulla base del merito creditizio dei richiedenti. Tua moglie attualmente non lavora ? Perché il mutuo viene richiesto solo da lei e non da entrambi ? Avete la liquidità per tutte le spese accessorie? Infine considera che se la richiesta viene fatta da 2 conviventi (da almeno 2 anni) di cui una under 36 si rientra nella categoria prioritaria Consap ma non si ha diritto all' esenzione sulle imposte (registro, catastali e ipotecarie).

Come mai non avrebbe diritto all'esenzione sulle imposte di registro, catastali e ipotecarie?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto