• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fagov91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve , piacere Fausto e complimenti per il forum ben fatto. Questa mattina, io e mia moglie, abbiamo ricevuto dalla banca la delibera da parte della CONSAP per l'acquisto della nostra prima casa. Premetto che stiamo facendo tutto con UNICREDIT e che ancora l'immobile non è stato periziato. Stiamo acquistando tramite agenzia e abbiamo firmato a febbraio la proposta commerciale vincolata all'accettazione del mutuo. Informato l'agente immobiliare che la Consap ha deliberato la fattibilità dell'operazione, ci comunica che sicuramente la casa sarà nostra. Detto questo, vorrei sapere se è vero quanto ci ha detto l'agente immobiliare oppure non dobbiamo illuderci in quanto credo di avere capito che l'ultima parola spetta all'UNICREDIT anche se il funzionario della banca ci ha detto che anche per loro la fattibilità dell'operazione è positiva.

fagov91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Francesca, grazie per la tua celere risposta. La prassi è stata questa : l' 8 marzo abbiamo istruito la pratica di mutuo. Giorno 23 marzo, il funzionario che ci sta seguendo in UNICREDIT, ci comunica verbalmente che per UNICREDIT c'è l'ok all'operazione. Oggi,13 Aprile, arriva l'OK dalla CONSAP. Adesso dobbiamo fare versamento per la perizia e dunque attendere la stessa che ci hanno comunicato che sarà una formalità. A questo punto, vista la tua esperienza, ti chiedo se possiamo davvero ritenere che la casa sarà nostra oppure no? Inoltre, quanto tempo potrebbe passare dalla perizia alle chiavi in mano?

francesca63

Membro storico (ex agente)
Privato Cittadino
Adesso dobbiamo fare versamento per la perizia e dunque attendere la stessa che ci hanno comunicato che sarà una formalità.
Quindi per ora avete avuto l’ok sulla vostra finanziabilita’, a cui seguirà l’analisi dell’immobile .
La perizia è un po’ più di una formalità, poiché il perito deve verificare che l’immobile non abbia abusi o irregolarità urbanistiche che possono ostacolare il mutuo, e che abbia un valore congruente alla richiesta di finanziamento avanzata.
Quindi siete a posto per quanto riguarda la vostra situazione reddituale, ora dovrete attendere l’ok sull’immobile.
Poi vi daranno la risposta definitiva.

fagov91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok grazie Francesca. Quindi se la perizia andrà bene, la risposta definitiva sarà quasi sicuramente positiva?

fagov91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok grazie. E in linea di massima quanto tempo potrebbe passare ancora prima che tutto vada in porto?

francesca63

Membro storico (ex agente)
Privato Cittadino
Un paio di settimane da quando esce il perito, o qualcosa in più ; poi dovrete fissare il rogito, compatibilmente con gli accordi
con il venditore, e con disponibilità di banca e notaio

AliceS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve , piacere Fausto e complimenti per il forum ben fatto. Questa mattina, io e mia moglie, abbiamo ricevuto dalla banca la delibera da parte della CONSAP per l'acquisto della nostra prima casa. Premetto che stiamo facendo tutto con UNICREDIT e che ancora l'immobile non è stato periziato. Stiamo acquistando tramite agenzia e abbiamo firmato a febbraio la proposta commerciale vincolata all'accettazione del mutuo. Informato l'agente immobiliare che la Consap ha deliberato la fattibilità dell'operazione, ci comunica che sicuramente la casa sarà nostra. Detto questo, vorrei sapere se è vero quanto ci ha detto l'agente immobiliare oppure non dobbiamo illuderci in quanto credo di avere capito che l'ultima parola spetta all'UNICREDIT anche se il funzionario della banca ci ha detto che anche per loro la fattibilità dell'operazione è positiva.
Posso chiederti quanto tempo Consap ha risposto da quando è stata inviata la domanda? Perché dicono 20 giorni ma non ho capito se solari o lavorativi?

CheCasa!

Membro Supporter
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Unicredit richiede il consap successivamente alla delibera reddituale che per loro è quella "definitiva" salvo sorprese legate alla perizia. Queste sorprese possono riguardare la presenza sull'immobile di abusi od un valore commerciale ritenuto inferiore a quello effettivamente sborsato.

Sulla questione degli abusi Unicredit è diventata veramente ipercritica a detta degli stessi periti che, lavorando per più istituti, notano il diverso atteggiamento. In particolar modo unicredit richiede l'eliminazione dei bagni accatastati come ripostiglio presenti nei sottotetti, di angoli cottura nel seminterrato... di verande sui balconi... In caso di un secondo sopralluogo viene inoltre richiesto un pagamento suppletivo, quindi meglio verificare tutto prima...

In bocca al lupo

Aperitivato

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, approfitto della vostra discusisone per una curiosità dato che dovrei chiedere un mutuo consap proprio in questo periodo.

Il broker che sta seguendo la pratica mi ha detto che per l'immobile del quale sto chiedendo il mutuo prima casa, CONSAP non approva in genere proprietà dove sono presenti pertinenze o ad es. 2 locali accatastasti C/6... Non mi ha detto il motivo, ma se il consap è una garanzia su una pratica di mutuo prima casa, a consap, nel momento in cui la banca d'appoggio reputa "mutuabile" come prima casa una proprietà coi relativi accatastamenti, cosa interessa delle particelle?

Grazie.

CheCasa!

Membro Supporter
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, approfitto della vostra discusisone per una curiosità dato che dovrei chiedere un mutuo consap proprio in questo periodo.

Il broker che sta seguendo la pratica mi ha detto che per l'immobile del quale sto chiedendo il mutuo prima casa, CONSAP non approva in genere proprietà dove sono presenti pertinenze o ad es. 2 locali accatastasti C/6... Non mi ha detto il motivo, ma se il consap è una garanzia su una pratica di mutuo prima casa, a consap, nel momento in cui la banca d'appoggio reputa "mutuabile" come prima casa una proprietà coi relativi accatastamenti, cosa interessa delle particelle?

Grazie.
Il Consap garantisce solo su ciò che può essere acquistato come prima casa. Ed è acquistabile come prima casa l'abitazione ed una pertinenza per ogni categoria catastale (un c2, un c6 ed un c7)... tutto ciò che esula da ciò rientra nell'acquisto della seconda casa che non è coperto dal CONSAP.

Puoi stralciare la seconda pertinenza c6 dal mutuo, ed acquistarla ugualmente al valore catastale... senza iscrizione ipotecaria...

Alessandro88

Membro Junior
Privato Cittadino
RAGAZZI ...forse ho sbagliato discussione....essendo che devo acquistare una villa nuova costruzione....con il consap Unicredit che tassi ci sono al momento?
Con la nuova costruzione che sarà in classe B o A avrò problemi con la perizia?

Ciao Francesca, grazie per la tua celere risposta. La prassi è stata questa : l' 8 marzo abbiamo istruito la pratica di mutuo. Giorno 23 marzo, il funzionario che ci sta seguendo in UNICREDIT, ci comunica verbalmente che per UNICREDIT c'è l'ok all'operazione. Oggi,13 Aprile, arriva l'OK dalla CONSAP. Adesso dobbiamo fare versamento per la perizia e dunque attendere la stessa che ci hanno comunicato che sarà una formalità. A questo punto, vista la tua esperienza, ti chiedo se possiamo davvero ritenere che la casa sarà nostra oppure no? Inoltre, quanto tempo potrebbe passare dalla perizia alle chiavi in mano?
Sai che tasso ti ha fatto Unicredit con consap?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Alice-Cooper ha scritto sul profilo di matusalemme.
Posso lasciarle il mio numero se fosse un problema usarlo possiamo continuare a discutere in chat
matusalemme ha scritto sul profilo di Alice-Cooper.
se hai già un avvocato, sarai già seguita adeguatamente.
non vedo come possa io aiutarti di più

se comunque ritieni che possa essere utile, mandami la tua email con ciò che pensi sia utile oppure ciò che vuoi (ma in privato)
Alto