Nicolas Brandis

Membro Junior
Salve, mi chiamo Andrea e vorrei un parere da esperti se è possibile, dato che la situazione in cui mi trovo mi sembra senza via d’uscita ma soprattutto incredibile e impotente perché vorrei fare qualcosa ma mi hanno detto che non posso far nulla e in più non mi sento tutelato dalla legge!

Ho affittato una casa ammobiliata con regolare contratto a una persona che non mi paga l'affitto da 4 mesi e neanche le relative bollette (ha pagato solo il primo mese e una caparra in anticipo).
Dato che con questa persona la situazione non si può risolvere bonariamente ho avviato la causa da un avvocato per sfratto ma da come mi ha spiegato il mio legale mi sembra che la legge tuteli più l'inquilino che il proprietario dell'immobile!!
In pratica adesso io ci devo rimettere tutte le spese per la causa (circa 800 euro per il momento), le spese per le bollette e il condominio che non sta pagando e la persona in questione rimane, senza che nessuno le crei problemi, in casa mia fino a quando non si chiude la causa, cioè minimo altri 8 mesi!! Ma è possibile?
Per ottenere che cosa poi alla fine della causa? Solo lo sfratto. E tutte le perdite e i danni economici che mi ha procurato e altri che eventualmente provocherà in casa? Certo ci sarebbe il pignoramento dello stipendio che chissà fra quanto avverrà, ma si tratta di una piccola somma mensile che tra l’altro potrebbe anche non avvenire per mille sotterfugi! Io mi chiedo, è possibile che la legge sia cosi lenta e non preveda serie sanzioni contro questi truffatori?
In più l'agenzia immobiliare che mi ha procurato questa persona, sapeva benissimo che non avrebbe pagato perchè ho scoperto successivamente che questa persona ha precedenti ed è conosciuta da molti in paese perché cambia e scambia case senza pagare gli affitti!
è possibile denunciare l'agenzia, oppure non rientra nelle sue responsabilità?
Datemi dei consigli per favore, vi ringrazio anticipatamente!
Andrea
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Sono i rischi di sempre con le locazioni : l'insolvenza dell'inquilino.
Non ho statistiche ma direi che la percentuale di insolvenza è sempre stata alta.
Si cerca, da non molto, di prevenire in parte il problema con le fidejussioni e ciò seleziona il potenziale conduttore.
Concordo con Limpida : meglio leccarsi una sola ferita che aggiungere un'altra causa all'agente immobiliare.
Anche il proprietario avrebbe delle colpe. Ha specificato all'agenzia che voleva la fidejussione ?
Non voglio fare il bastian-contrario, ma se fossi un agente, chiamato in causa, mi difenderei anche in questo modo.
 

ladyslao

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
... Se pensi di risolvere tutto in maniera bonaria tramite un tribunale, mi sa che hai sbagliato strada! Con queste credenziali il proprietario ha gia' perso in partenza. Inizia con il chiudere le utenze luce, gas per cucinare (che da quanto capisco sono a tuo nome)...il nostro furbetto iniziera' a sentire i disagi del non pagare (se non paga lui, puo' farsi carico il proprietario delle spese a tempo illimitato?) tolta la luce, si passa con la chiusura dell'acqua...e' centralizzata...dunque ci saranno condutture che portano al contatore no? Vedrai che lo prendi per stanchezza e se ne andra' via lui da solo prima che arrivi lo sfratto...ps: se pensi che sia immorale tagliare luce e acqua...mi pare che lo sia di piu' vivere a sbafo sulle spalle degli altri...e se ti puo' fare star meglio, sappi che per questo il tuo inquilino non ti fara' causa...le cause costano e se questo aveva i soldi...pagava l'affitto...

E per l'agente immobiliare non credo abbia voluto mettere dentro casa tua un disperato, guadagnando poche bricciole, sapendo poi che tu non gli avresti fatto una cosi' buona pubblicita'...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che ingiustizia, mannaggia alla peppa!
:triste:

Ma a questo punto, conviene possedere una seconda casa, pagarci un' IMU triplicata e poi trovarsi in questa situazione non certamente allegra, rimettendoci del proprio?
Non è meglio venderla cercando di non svenderla e, con il ricavato, andare ad abitare in Thailandia o in Costarica?
Oppure prendere spensieratamente quei pochi ma benedetti interessi, comprando, con il ricavato della vendita, obbligazioni e titoli di Stato?
 

ladyslao

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
e dove sarebbe la situazione grave? se quello non paga il canone...lui come puo' sostenere le bollette?...e poi dove sta scritto che lo deve mantenere?...non puo' certamente andarlo a prendere per le orecchie...ma fargli capire che non e' in albergo a sbafo della collettivita' questo si...
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Pessimo consiglio sospendere le utenze al conduttore, aggraverebbe ancor di più la situazione del proprietario :ok:.

da quel che so io........bisognerebbe mandare una raccomandata all'inquilina richiedendo le utenze e fissando un tempo per pagarle.
sollecito e specificare che se non vengono pagate il proprietario chiudera' le utenze a suo nome.
certo e' un rischio ma e' stato avvertito.
si puo' fare, difficile che il moroso si metta a far causa.
difficile che un giudice possa dar torto al proprietario ma e' un rischio anche questo.
io personalmente ho avuto un inquilino moroso in un locale commerciale...non mi ha pagato 3 o 4 mese e tutte le utenze di acqua. fin dall'inizio.
durata 6 mesi.
il commerciale pero' e' gia' diverso dal residenziale.
mandato raccomandata dell'avvocato, si e' talmente spaventato, che in 15 gg mi ha rimesso a posto il locale e consegnato le chiavi.
ma era un povero diavolo....mi e' anche dispiaciuto.
io fossi in te aspetterei lo sfratto esecutivo e pagherei le utenze.
poi affitterei pretendendo una fideiussione anche sapendo che moltissimi non possono proprio accettarla.
e quindi si ricomincia.:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto